Maschera all’Argilla verde e Amido di Riso.

maschera all'argillaLeggendo molte routine viso sugli altri blog mi rendo conto che non sono per nulla metodica con le maschere viso.
Mi dimentico costantemente, mi viene in mente quando sto facendo altro… guido, sono al lavoro, faccio le pulizie…. e poi la sera sono talmente rinco che ovviamente non lo faccio mai!

E allora ho deciso di provare a programmare, come faccio con il lavoro tenendo conto che mentre faccio la maschera posso fare anche altro!
Scriverò sull’agenda anche questi “appuntamenti con me stessa” in modo che ci sia qualcosa che mi spinga a farlo!

Ieri sera ho cominciato con il riesumare questa maschera all’argilla purificante ed addolcente!
E’ una variazione che ho pensato per la mia pelle mista secca alla classica maschera all’argilla verde impastata semplicemente con acqua, che per me risulta un po’ troppo aggressiva.

Come sapete l’argilla verde ha moltissime proprietà e può essere utilizzata in molti modi.
Da Mediblog.it

Le principali proprietà curative dell’argilla verde sono:

Antisettica e battericida: l’argilla curativa è in grado di contrastare l’attività dei batteri senza recare alcun danno all’organismo umano. L’argilla neutralizza solo le eccedenze di batteri ma non ostacola la moltiplicazione e ricostruzione cellulare. E’ utilissima per eliminare i parassiti intestinali e per ristabilire l’equilibrio della flora microbica danneggiato da enteriti, coliti, colibacillosi.

Antitossica: l’argilla verde è un ottimo rimedio contro avvelenamenti da sostanze tossiche. Grazie alla sua nota capacità assorbente facilita l’espulsione di veleni dall’organismo.

Cicatrizzante: attraverso le sue qualità basiche (a pH quasi neutro) esercita un’influenza come biocatalizzatore dell’organismo ossia favorisce la totalità di reazioni chimiche necessarie alla sopravvivenza come la coagulazione del sangue e la rigenerazione della pelle. Questa proprietà dell’argilla viene usata sia per curare ferite esterne sia per curare l’ulcera gastroduodenale.

Energizzante: l’argilla racchiude vari minerali e oligoelementi che vengono trasmessi all’organismo attraverso le membrane delle cellule del corpo. L’argilla ha un’azione molto efficace nei disturbi articolari, in caso di fratture e nelle anemie

L’amido di Riso invece ha proprietà antinfiammatorie ed idratanti. E’ utile quindi per calmare irritazioni e rossori e è un alleato delle pelli secche.

La mia pelle è mista e sensibile, un po’ unta nella zona T e molto secca sulle guance. Ovviamente si arrossa anche molto facilmente! Ogni tanto ho anche qualche brufoletto sulle zone secche e quindi ho provato a fare questa maschera mischiando i due ingredienti per mitigare un pochino l’azione dell’argilla, calmare eventuali rossori della mia pelle e idratarla nel frattempo.

Ingredienti: 

1 cucchiaini di argilla verde ventilata
2 cucchiaini di amido di riso
mezzo cucchiaino di olio di mandorle o jojoba.
acqua q.b.

Preparazione della maschera all’argilla

Mischiare tutti gli ingredienti in una ciotolina. Aggiungere acqua a sufficienza per rendere il composto spalmabile con pennello o con le dita sul viso.
Applicare la maschera all’argilla abbondatemente su tutto il viso e lasciarlo in posa massimo 10 min senza farla seccare troppo.
Risiacquare con acqua tiepida ed eventualmente aiutandosi con un panno di microfibra o una spugnetta.

La pelle appare subito più fresca e luminosa.

La faccio su tutto il viso solo ogni tanto… come ho detto non sono molto costante…  Più spesso la applico anche solo sulla zona T. Ora la inserirò a dovere nel mio piano d’attacco!

Siccome ne rimane sempre un po’, rincorro Fede per tutta casa e la faccio fare anche a lui! ^-^

Voi che marchere preferite?
Alla prossima!

 

25 pensieri su “Maschera all’Argilla verde e Amido di Riso.”

I vostri commenti...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.