Review Alchimia Natura: Il Burrone, la crema tutto fare.


Il post è stato editato in data 22 feb. 2011, con informazioni inviatemi dalla Dot.ssa Satti di Alchimia Natura.

Oggi voglio parlarvi di una creama prodotta da Alchimia Natura: Il Burrone. Trovo che abbia un nome davvero simpatico!

Per chi non conoscesse questa azienda modenese che produce cosmetici per la cura di viso e corpo, profumi ed oli essenziali da agricoltura biologica, ho tratto dal loro sito una piccola presentazione:

Siamo una piccola azienda artigianale che coltiva, raccoglie e trasforma piante officinali e piccoli frutti.
La cura e l’amore che mettiamo nei nostri prodotti rispecchia il nostro modo di coltivare, di raccogliere, di trasformare, di confezionare, di commercializzare la nostra produzione di cosmetici.
La produzione diretta delle materie prime che effettuiamo nella nostra azienda agricola ci consente di controllare la qualità di tuto il processo produttivo dei cosmetici e degli alimenti naturali di cui poi effettuiamo la vendita direttamente nel nostro negozio.
La flessibilità, la ricerca del prodotto più giusto per ogni nostro singolo cliente, l’ascolto dei suoi bisogni e Sogni è per noi stimolo di crescita e un’occasione per avvicinarlo alla Natura, facendogli riscoprire un Mondo Magico di Antica Saggezza che si unisce a una Tecnologia innovativa che Rispetta l’Ambiente e i suoi abitanti attraverso l’Agricoltura Biologica.

Il Burrone nasce come crema multiuso a base di Burro di Karitè, Aloe e Calendula con proprietà addolcenti e lenitive.
La descrizione del sito recita così…

Il Burrone è una morbida crema al puro burro di Karitè nutriente e vellutante. Contiene un’alta concentrazione di gel di Aloe e Calendula dalle proprietà lenitive e addolcenti. Protegge anche la pelle più sensibile, ottima per i bambini per la pelle arrossata per le scottature come doposole. Senza profumo senza coloranti, solo puri estratti vegetali per il benessere e la cura della pelle. Adatto per viso e corpo.

Si presenta come una crema bianca e morbida, sembra quasi una mousse! Ha un profumo neutro e io apprezzo che non le sia stata data profumazione.
L’ho provata un po’ dappertutto, come consigliato dal sito.
La pelle assorbe la crema in men che non si dica e rimane ben idratata. Sul viso l’ho provata sia con che senza trucco. Devo dire che come base per il fondo minerale risulta essere poco idratante. Per questo utilizzo preferisco una crema più corposa sulla mia pelle mista/secca. Se invece non mi trucco con questa crema la pelle rimane bella idratata e compatta.
Sulle mani è l’ideale quando si ha fretta perchè idrata bene e non le lascia unte. Ed è così anche sul corpo.
Non ho avuto l’occasione di provarla su zone arrossate o scottate, per fortuna per me e purtroppo per la completezza della review! 🙂
Mi riservo invece di seguire il consiglio di addizionare il Burrone con altri oli per interventi più mirati sulla pelle. Dal massaggio corpo all’idratazione viso, magari con qualche goccia di Olio di Argan. Questa crema infatti si presta ad essere utilizzata come base neutra per diversi utilizzi.

Alchimia Natura si occupa come abbiamo visto di cosmesi Eco-bio e quindi il loro INCI l tutto verde…

Con l’eccezione della Lecitina che è gialla perchè potrebbe venire da coltivazioni OGM. Siccome non è specificato nella lista degli ingredienti che questo ingrediente proviene da Agricoltura Biologica l’ho lasciato con il bollino giallo.  La Dott.ssa Satti mi ha contattato via email dopo aver letto la review per confermarmi che la Lecitina da loro utilizzata non è OGM. La crema è quindi completamente verde!

Il Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein deriva dalle proteine idrolizzate del grano che come vedete in figura sono verdi.

In  breve:

  • Prodotto: 
  • Packaging: 
  • Inci: 
  • Voto totale:
  • Lo ricomprerei? Sì, anche se il prezzo non è convenientissimo.
  • Lo consiglio? Sì
  • Quantità: 100ml
  • Prezzo 18€

Sempre nella sua e-mail la dottoressa Satti evidenzia, che tutti prodotti di Alchimia Natura sono molto concentrati con principi attivi maggiori del 50%, quindi consigliano di utilizzare poco prodotto per volta, il cosmetico così durerà molto di più e il prezzo risulterà così conveniente soprattutto rispetto alla qualità.
Ho deciso di pubblicare queste note perchè effettivamente, come già notato con altre cosmetici ecobio basta veramente poco prodotto.

Potete comprare i prodotti Alchimia Natura nello shop online. 

 

Ci tengo a precisare che questo prodotto mi è stato inviato a scopo valutativo e che mi è stata inviata una mini taglia da 15ml. Apprezzo molto questa politica poiché per testare un prodotto ci vuole sicuramente più di una o due applicazioni che solitamente le bustine di campioni consentono.
Ovviamente nessuna condizione è stata posta per l’invio dei prodotti e la recensione rispecchia il mio reale giudizio.
Credo fermamente che se un’azienda si premura di inviarmi qualcosa da recensire si aspetti onestà nelle mie opinioni poichè questo può portare ad un miglioramento.

 

Alla prossima!
Take care!

9 thoughts on “Review Alchimia Natura: Il Burrone, la crema tutto fare.”

  1. Feddy says:

    potrebbe andare bene anche per la post-depilazione…io mi ritrovo sempre con le gambe a pois!

  2. Aru says:

    l'INCI è fenomenale! davvero ECO BIO! grazie per la review! ^^

  3. Beauty Tools says:

    Ho iniziato da poco ad usarlo (io ho l'equivalente K'aloè di SCTS) ed è veramente troppo bello. si assorbe in men che non si dica ed idrata la pelle tutto il giorno. Il profumo poi è dolcissimo!

  4. Bubi says:

    Non ho mai provato niente di questa azienda, vedremo! Non sembra male forse il prezzo potrebbe frenare un po

  5. Ery says:

    Sembra proprio un bel prodotto! Me lo segno. Grazie per la recensione!

  6. sabrys says:

    Che bella crema,mi piace 🙂

  7. Anonimo says:

    Sembra un buon prodotto… Chissà se va bene anche per le pelli più grasse?
    Sonia

  8. Manuki says:

    @Sonia: Questo non te lo so proprio dire perchè la mia zona T è grassa ma non tantissimo come quando ero ragazzina…
    Dovresti provare a cercare una review di una persona che ha questa caratteristica, oppure chiedere consiglio attraverso il sito. Al massimo puoi usarla per il corpo!

  9. Olivia says:

    Il burrone è diventato una delle mie creme preferite: è idratante ma anche abbastanza nutriente per la mia pelle secca senza essere pesante. secondo me lo dovrebbero produrre in barattoli giganti in modo da poterci fare il bagno all'occorrenza 😀

I vostri commenti...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.