Review Bioearth: Crema Contorno Occhi – Eye Contour Cream

Alla continua ricerca della crema contorno occhi perfetta ultimamente ho provato questa della Linea Bio Protettiva Bioearth.

L’azienda mi ha gentilmente inviato diversi campioni di prodotti da testare e recensire. In tutta onestà avrei preferito, come già detto altre volte, anche un solo prodotto ma in una dose un pochino più “utilizzabile”.
I campioni in bustina hanno davvero una vita breve, anche igienicamente parlando, e non possono essere testati per almeno un paio di settimane come piace far a me per capire se una crema mi soddisfa.
La crema contorno occhi comunque mi è sembrata una buona quantità per fare un test decoroso!

Eccovi come di consueto una piccola presentazione dell’azienda:

L’Azienda Bioearth è nata nel 1997. Tutti i prodotti del marchio sono accomunati dall’elevata qualità delle materie prime e delle lavorazioni, e, sopratutto, dalla cura con cui sono realizzati.

Chi li ha pensati, chi li ha formulati, chi vi ha lavorato, lo ha fatto pensando a se stesso come primo utilizzatore, ponendo l’attenzione sul rispetto che ciascuno di noi ha nei confronti della propria salute.

Si tratta di caratteristiche che non possono essere misurate o quantificate in base a codici o unità di misura. Non vi è legge che possa imporle, certo. E’ il Consumatore che percepisce la presenza di questo valore aggiunto, utilizzando il prodotto, apprezzandone l’efficacia e la piacevolezza.

Per ottenere questo, le formulazioni messe a punto da Bioearth puntano sempre a una selezione accurata delle materie prime, all’impiego di prodotti di origine esclusivamente naturale realizzati senza utilizzare sostanze di sintesi sgradite e potenzialmente dannose.

Per meglio manifestare la nostra passione per il naturale abbiamo scelto di costruire la nostra sede immersi nel verde della campagna sui primi rilievi dell’appennino parmense.

Se passate dalle nostre parti fermatevi per un saluto e un caffè. Saremo lieti di presentarvi personalmente i nostri progetti e e condividere con voi la nostra passione per il benessere e il naturale.

Ecco la descreizione del prodotto:
Contorno Occhi linea Bioprotettiva: crema contorno occhi è una soffice e delicata formula bio-ecologica a base di enzimi, oli e vitamine.

Studiata per soddisfare le esigenze della delicata zona del contorno occhi. Per tutti i tipi di pelle.
Contiene: Vitamina E, bisabobolo, aloe vera bio, olio di riso, diossido di titanio (filtro solare naturale).
Proprietà: Nutriente, rinnovatrice, protettrice.

Questa crema contorno occhi si presenta bianchissima, probabilmente per il contenuto del diossido di titanio, e soffice. Il profumo delizioso e delicato di vaniglia stimola addirittura l’appetito!

La crema viene assorbita immediatamente e totalmente dalla pelle del contorno occhi e lo lascia ben idratato. Sebbene sia indicato da Bioearth per tutti i tipi di pelle, per quanto mi riguarda preferisco una crema più ricca che lasci la pelle leggermente “umida”. Soprattutto se dopo voglio utilizzare il mio fondo minerale.
Devo ammettere che evitando il fondo minerale la pelle risulta ben idratata ed elastica
Credo quindi che non sia adattissima a chi ha il contorno occhi secco o comunque a chi, come me, preferisce creme più ricche.
Questo prodotto contiene un particolare ingrediente, il  bisabobolo, derivato dall’olio essenziale di Camomilla che ha proprietà lenitive e disarrossanti ed caratterizzato da un’estrema tollerabilità cutanea. Per questo potrebbe andare bene per pelli particolarmente sensibili e reattive, a mio parere.

Qui trovate la lista degli ingredienti e l’analisi effettuata con Inci Analyzer
aqua (water)
– glyceryl stearate se
– prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil*
– glycerin
– bisabolol
– caprylic capric triglyceride
– cetearyl alcohol
– glyceryl stearate
– oryza sativa (rice) bran oil
– aloe barbadensis (aloe vera) gel*
– sodium hyaluronate
– oxido reductases
– tocopheryl acetate
– titanium dioxide
– vanilla planifolia (vanilla) extract*
– xanthan gum
– glycine soja protein
– phytic acid
– benzoic acid
– dehydroacetic acid, potassium sorbate, sodium benzoate, parfum (fragrance).

*da agricoltura biologica.

 

 

Come possiamo notare alcuni ingredienti risultano rossi dall’analisi. Il glyceryl stereate SE è un auto-emulsionante che può avere origini animale, petrolifera o sintetica. Glycine Soja, derivato della soja potrebbe provenire da coltivazioni OGM.

L’ Oxido Reductates risulta invece secondo Promiseland  rosso (Fonte: promiseland). Si tratta di enzimi ma non ho chiaro perchè sia bollato in rosso. Forse perchè può anch’esso avere origine sintetica o animale? (alcune info: Saicosatispalmi)Ho chiesto a Bioearth di farmi sapere quali fossero le origini dei componenti utilizzati da loro e mi hanno assicurato che  sono tutti è di origine vegetale.  Ovviamente a supporto di questa risposta c’è anche il fatto che sono cosmetici certificati Eco-Bio da ICEA che per disciplinare vieta l’uso di ingredienti di origine animale provendienti dalla mutilazione o soppressione di questi e l’utilizzo di sostanze OGM (vedi post sulle certificazioni).

Quindi ricapitolando INCI ottimo rafforzato da una certificazione a livello nazionale.
In  breve:
  • Prodotto: 
  • Packaging: Non posso valutarlo perchè ho provato un campioncino in bustina
  • Inci: 
  • Lo ricomprerei? No, ma solo perchè preferisco le creme un po’ più ricche
  • Lo consiglio? Sì, soprattutto a pelli normali e miste. 
  • Quantità: 30ml
  • Prezzo 17,70€
Il prezzo è un tantino elevato per i miei standard. Infatti anche se abbiamo il  bisabobolo, una buona percentuale di Aloe e Acido Jaluronico non abbiamo però oli “pregiati” o altro che ne giustifichino il prezzo, a mio avviso. Questo prendendo come  paragone  il mio amato contorno occhi Fitocose Jalus Eyes che costa la metà.E’ possibile acquistare questi prodotti su diversi siti Internet che trattano cosmetici naturali, ma non direttamente dal sito Bioearth.
Ovviamente esistono anche dei punti vendita sparsi sul territorio nazionale.
Ci tengo a precisare che questo prodotto mi è stato inviato a scopo valutativo in confezione sample/bustina. Ringrazio davvero Bioearth per questa opportunità.
Ovviamente nessuna condizione è stata posta per l’invio dei prodotti e la recensione rispecchia il mio reale giudizio.
Credo fermamente che se un’azienda si premura di inviarmi qualcosa da recensire si aspetti onestà nelle mie opinioni poichè questo può portare ad un miglioramento.
Voi l’avete già provata?
Avete una crema contorno occhi preferita?
Alla prossima!
 
ENGLISH:
I’m not aware of this company exporting its products out of the national territories, so my full review was meant to be in Italian only.
Just to make you aware of what is about, I’ll write a very short version of it in English.
Bioearth it’s an Italian reality that produces Natural and Organic Cosmetics.
I received several samples to try and review and my first choice  was this Eye Contour Cream: Contorno Occhi linea Bioprotettiva. It’s a white and soft cream, that is very quicly and effectively absorbed into the skin. It’s supposed to be for all skin types and even if it leaves the skin moisturized the cream dries out immediately. I’m used and I like richer formulas that leave the skin a little moist. Above all if I’m going to put on my mineral founation.
I think it’s better for non-dry skin. But that’s how I like it…
The ingredients are good, even if some red “dots” appeared in the INCI analyzer that is becasue the ingreadient could be potetially produced in a environemtally harmful way. In this case I asked Bioearth anche they reassured me about the origin of these ingredients. Beside their kind answer they have the ICEA certification of their products being Organic.
A little goes a long way but I think this cream is a little pricy.
This product was sent to me in samples for reviewing purpose and this is my honest opinion about it.
Have you ever tried anything like this?
What’s your favourite eye cream?
Take Care!
Manuki

 

18 thoughts on “Review Bioearth: Crema Contorno Occhi – Eye Contour Cream”

  1. Ery says:

    Non ho ancora iniziato ad usare un contorno occhi, anche se l'età e i primi segni lo richiederebbero. Dovrei cominciare a pensarci seriamente…

  2. Manuki says:

    @Ery: io ho cominciato qualche anno fa perché il resto del viso era rimasto all'adolescenza con brufoletti e pelle mista grassa e il contorno occhi invece era più normale secco…
    ora ho altre zone secche ma mi è rimasta l'abitudine di coccolarlo di più. Una buona idratazione minimizza i segni d'espressione!

  3. Molkinaify says:

    Anche io vorrei iniziare ad usare un contorno occhi (ho 20 anni), ma non so proprio come orientarmi… Devo ancora sperimentare!

    Piuttosto, sarei curiosissima di conoscere la tua routine per i capelli, dato che almeno per loro vorrei avvicinarmi a qualcosa di più "salutare"… Un posticino piccolo piccolo? 🙂

  4. LaDamaBianca says:

    I prodotti Bioearth hanno tutti un prezzo un pò altino, però sono di ottima qualità.

  5. Manuki says:

    @Molkinaify: mi hai letto nel pensiero, ce l'ho in bozza e dovrei finirlo in questi giorni!
    per il tuo contorno occhi giovane pui cominciare ad usare qualcosa di fluido e leggero. una gremina come questa potrebbe andare bene. Se hai la pelle grassa magari un gel.

    @LaDamaBianca: direi che sulla qualità non si discute!! 🙂

  6. Virgi says:

    pensiero per te sul mio blog! 😉 passa!!
    baci
    Virgi

  7. olly says:

    anch'io ero in ricerca della crema occhi! per me poi il bio-eco/naturale diventato d'obbligo a causa della forte intolleranza a molti componenti chimici. Per il momento uso una crema che costa 26€, che diciamolo non è poco… quindi mi informavo se in giro c'è qualcosa di meno caro ma altrettanto valido. Grazie mille per la review!!

  8. Vintage Makeup says:

    It sounds like a good product, I've been using the LaROCCA eye cream, but I haven't noticed much of a difference.

  9. Poppina says:

    interessante, sono giusto alla ricerca di un contorno occhi non troppo pesante..avevo pensato all'Hamamelis di Fitocose ma ho letto che sotto il trucco fa pasticci!

  10. Manuki says:

    @olly: prego! =)

    @Vintage: It's more about good moisturizing property rather than miracoulous antiwrinkle properites, IMHO!

    @Poppina: Il contorno occhi all'Hammamelis a me non è piaciuto (vedi review su Fitocose di qualche tempo fa). Pasticci non me ne ha fatti che io ricordi ma la consistenza gel a volte può essere antipatica e fare pallini… io preferisco le creme.

  11. crazy4makeup says:

    Ho sentito parlare molto bene di questo prodotto,purtroppo ancora non sono riuscita a trovare questo brand! 🙁

  12. PolvereDiStelle says:

    Piccola sorpresina per te sul mio blog!
    http://polveredistelle-makeup.blogspot.com/2011/04/versatile-blogger-award.html
    Spero ti faccia piacere! <3

  13. Manuki says:

    @crazy4makeup: Online c'è Verdealternativa e altri che vendono questa marca. Tu intendi in negozio?
    Sul loro nuovissimo sito (è cambiato tutto proprio oggi) puoi trovare un elenco di negozi: http://www.bioearth.it/34_punti-vendita.html

  14. BaByLux says:

    Della bioearth sto provando una crema corpo…fantastica!!
    Comunque non capisco perché mandano campioncini…c'è uno spreco di prodotto e plastica inutile!!

  15. Dani says:

    ciao! anche io stavo pensando di cominciare ad usare il contorno occhi…ho 22 anni ma forse è il momento di cominciare…cosa mi consigli?
    cmq molto molto interessante il tuo blog mi sn appena iscritta:-) se ti va passa anke dal mio ke sono una nuova blogger!

  16. fidyabeauty.com says:

    Io uso questo prodotto, e devo dire che mi trovo bene, io però non ho grandi problemi, solo delle occhiaie evidenti, e la leggerezza di questo prodotto mi piace molto

  17. Manuki says:

    @BabyLux: Be' la risposta in generale è che a loro conviene… economicamente, intendo.

    @Dani: Scusa se non ti ho risposto prima. Io direi di cominciare se ne senti l'esigenza perchè c'è un problema effettivo di secchezza o di occhie/borse. Qualcosa di leggero come questo potrebbe fare al caso tuo se senti che la crema che usi per il viso non basta. Se hai occhiaie invece… qualcosa di rinfrescante. I miracoli non li fa nessuno ma una crema che stimoli la microcircolazione è un aiuto.

    @Fidya: Sono contenta che la mia impressione fosse giusta. Su una pelle più giovane è perfetto!

  18. Dani says:

    grazie per la risposta cara!

I vostri commenti...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.