Ritorno in Palestra! – Back to the Gym!

Foto da Google.

Dopo parecchio tempo che non metto piede in una palestra, grazie a un’offerta molto vantaggiosa trovata su Groupalia, mi sono iscritta di nuovo!
La palestra la conosco, ci sono andata per anni e anni, si tratta della Tonic di via Mestre (qui a Milano)
Ma chissà perchè la cosa mi mette un po’ d’ansia…. Credo che dipenda dal fatto che sono fuori allenamento e che semplicemente non sono più abituata.

Per anni ho fatto body building, Sì, nel senso che andavo e facevo praticamente solo pesi! Contrariamente a quello che si pensa questo sport non ci fa diventare grosse e muscolose, a meno che non sia il nostro obiettivo. La nostra genetica femminile non ci porta a costruire massa muscolare facilmente come avviene nei maschietti (e tante volte nemmeno a loro riesce!!), a meno che non vogliamo diventare delle Body builder! Allora l’allenamnento diventa davvero impegnativo e spesso nemmeno quello basta (chi ha orecchie per intendere….)

Sollevare pesi aumenta la nostra massa muscolare a discapito di quella grassa e questo aiuta tutto il nostro metabolismo.
Mi aiutava quindi a tenere la linea, a scaricare le energie negative, e a stare bene con me stessa… Facevo anche Spinning e Hata Yoga per completare l’allenamento… Insomma ero un vero e proprio animale da palestra… e la sensazione di relax quando uscivo è l’unica cosa che in questo momento mi spinge a riprovare!
Non sto qui a raccontarvi il perchè io abbia smesso… ma tra i costi, l’apertura dello studio e la pigrizia, mi son decisa solo ora dopo anni!

Foto da Google.

E perchè ce lo racconti??” si starà chiedendo qualche lettrice attenta… Ve lo racconto per diversi motivi. Uno è sicuramente per farmi forza e farmi tornare la voglia. Ho bisogno e credo anche di meritarmi di stare bene fisicamente e psicologicamente dopo questo inizio anno davvero duro e credo che questo possa aiutarmi… 


Un altro motivo è per chiedere un paio di consigli a chi di voi fa sport o va in palestra.

Il primo consiglio riguarda i corsi. Ci sono un mare di nuovi corsi, un sacco di nomi nuovi… Sono un po’ disorientata. Voi cosa fate? C’è qualcosa che vi aiuta a ritrovare la carica?

Il secondo consiglio riguarda l’abbigliamento… Cosa mi metto in palestra? Le cose che avevo ormai si sono un  po’ rovinate mettendole in casa e non mi è rimasto più molto. Non voglio andarci con la maglietta slabbrata o macchiata e i pantaloni rotti… ma nemmeno voglio andarci come se fossi uscita da una rivista patinata…

Foto da Google.

Niente trucco, questo è sicuro… Ma addosso? Canottiere o maglie? Pantajazz, shorts o leggings?
Vi sembrerò matta ma l’altro giorno quando siamo andati ad iscriverci io mi sentivo un pesce fuor d’acqua e questo certo non aiuta a farmi venire voglia… anzi mi fa aumentare l’ansia!

Si comincia martedì prossimo, ragazze!
Sotto con i consigli!
Grazie!

 

ENGLISH: I’m going back to the gym after a really long time and I am feeling anxious. When I got there to subscribe I really felt I didn’t belong!
I used to love it… I used to love pumping iron! It is not true that it makes you big and unfeminine, not if you don’t plan to become a body builder and go to contests! And even then you really have to push hard and probably that still won’t be enough (if you know what I mean).

It really helped me to stay lean and healthy, to be comfortable in my body!
I also did some Spinning and Hata Yoga to complete the workout.

I’m telling you all this because through these words I’m convincing myself I need and deserve this to feel better after this bad period I just went through, but also to ask for advice to the gym-gilrs!

First of all, there are a lot of new classes I can’t even begin to tell which one I could like!!! What are your favourites??
Second of all what the hell do I wear??
Most of the things i used are now shabby because I used them at home… What is your favourite outfit for the gym? So will I need leggings or shorts?
One thing for sure: I won’t wear makeup!

I’m beginning next tuesday!!
Help!
Thanks,
Manuki

22 thoughts on “Ritorno in Palestra! – Back to the Gym!”

  1. Giovanna says:

    Io quest'anno non sono tornata in palestra per questioni di vita privata (monoreddito, impossibilità di vedere mio marito, ecc.), ma l'anno scorso sono riuscita ad andare per un bel periodo e quello che posso consigliarti sull'abbigliamento, soprattutto da ora in poi, sono i pinocchietti/leggings a sotto il ginocchio e canottiere. I primi sono un buon compromesso tra copertura, freschezza e praticità, le seconde pure, per quanto la scelta del modello dipenda molto dalla fisicità di ciascuna (io avevo bisogno di contenimento e poca scollatura, ad es.). In entrambi i casi, sono la scelta migliore per lavorare con gli attrezzi, secondo me…

  2. Titty says:

    Anche io mi sono appena iscritta in palestra.Faccio un pò di tutto:step training,acquagym,yoga voglio sperimentare tutti i corsi fattibili per il mio fisico ovviamente.Io mi sono comprata dei pantaloni sotto il ginocchio un pò aderenti e poi sicuramente canottiere,no maglie perchè si suda da morire.Dai facciamoci forza a vicenda che fare un pò di movimento fa bene a tutte 😉

  3. Manuki says:

    Grazie ragazze! Lo sapevo che subito mi avreste fatta sentire meglio! Grazie ancora!

  4. chic inside says:

    Mi dispiace non poterti essere utile perchè io vado in piscina e l'abbigliamento…beh, è nettamente diverso!!! Comunque fai bene a ricominciare, il movimento fa bene al corpo e alla psiche!!! Un bacio

  5. Vintage Makeup says:

    Good job getting back to the gym!

  6. sabrys says:

    hai avuto una bella idea,fare movimento fa sempre bene 🙂 io ci vado costantemente 3 volte a settimana da anni 🙂
    Per l'abbigliamento dipende da come ti senti più comoda,io uso di solito pantaloni dalla linea morbida,magari anche con la coulisse in fondo e modelli al ginocchio per quando fa caldo 🙂 canotte,magliette vanno tutte bene,scegli i modelli che ti stanno meglio 😉

    Riguardo i nuovi corsi…posso parlartene di qulcuno che conosco meglio,come il pilates che rilassa molto(i movimenti sono rubati dallo yoga e dalla danza) e al contempo tonifica i muscoli(quindi si fatica anche!), poi c'è Macumba che è divertente e si balla in gruppo musiche latino americane su coreografie dell'istruttore(no balli di gruppo tipo macarena,eh!)
    Per scaricarsi un pò da stress vari credo sia ottimo anche fit boxe,così puoi tirare calci e pugni e sfogare arrabbiature e altro sul povero sacco 😛
    Ovviamente poi c'è lo spinning,ma io non amando molto stare in sella a pedalare solo non l'ho quasi mai fatto e non so parlartene a dovere 😉

  7. Manuki says:

    @chic inside: fortunatamente c'è anche la piscina… credo che farò anche quello! Ma in questi anni un pochino di nuoto ho continuato a farlo quindi sono preparata! =)

    @sabrys: uh è vero i pantaloni con la coulisse sono geniali così anche se non hai la ceretta fresca fresca non si muovono e non fan vedere la ricrescita! =) Pilates mi piacerebbe! Macumba non credo ci sia… ma sembra divertente… magari si chiama in un altro modo. Fit boxe c'è e mi sa che proverò!

  8. Bubi says:

    io adoro tutto gli sport in acqua e pratico quelli. Però ho provato veramente tutti i corsi possibili e immaginabili. Ho adorato i balli caraibici e la salsa in particolare, che scarica e mette di buon umore e il kick boxing (pesantino ma scarica moltissimo le tensioni accumulate duerante la giornata!)
    Per quanto riguarda l'abbigliamento, leggings e canotta colorata 😉

  9. sabrys says:

    esatto 😉
    vero,macumba potrebbe non essere ovunque…se c'è zumba è qualcosa di simile ^^
    beh comunque buon inizio e buon divertimento!!!

  10. libertfly says:

    Io prometto di andare in palestra ogni anno, e non mi riesce mai! 🙁 Neanche saprei cosa fare, vorrei tonificare e rassodare (ne ho un bel pò bisogno)… in bocca al lupo a te ^^ Per l'abbigliamento direi dei leggins a pinocchietto (quelli sotto il ginocchio) e canotte, o t-shirt. Starai comoda e potrai muoverti meglio 🙂

  11. Fedechicca says:

    Io ti capisco… la pigrizia è il mio stile di vita! Con Marco abbiamo deciso di iscriverci in piscina a gennaio… e da allora ogni lunedì e ogni giovedì è un continuo "nooo, stasera c'è piscina, non ho vogliaaa". Poi si va.. e il pensiero dell'acqua fredda… brrrrr.
    Una volta dentro però prendo il via e dopo è tutta un'altra cosa!
    Quindi il mio unico consiglio è, ogni volta che arriverà il giorno della palestra per farti forza pensa al dopo!
    Baci ^_^

  12. Manuki says:

    @Bubi: proverò anche qualcosa in acqua!

    @sabrys: oddio Macumba, zumba… Ma che nomi sono?? XD
    Grazie mille dei consigli!

    @libertyfly: crepi il lupo! E grazie per i consigli. Nel weekend shopping da Decathlon!

    @Fede: sarà il mio punto fisso!

  13. Fedechicca says:

    Passa da me che c'è qualcosina per te 🙂
    Baci

  14. fidyabeauty.com says:

    Ahi Ahi dovreii tornare anch'io in palestra, e trovo sempre scusa inutili per non iscrivermi…

  15. LaDamaBianca says:

    Fai bene a riprovare, la sensazione di leggerezza che si ha appena uscite dalla palestra è meravigliosa. E questo secondo me è il periodo migliore per ricominciare.
    Per quanto riguarda l'abbigliamento, ci sono un sacco di tute carine in giro, poi l'importante è che siano anche comode. Entra in un negozio sportivo qualunque e fatti qualche idea. Baci.

  16. Harlock says:

    Maaaa….lo vogliamo dire la la prima foto del post è in posa e non rappresenta il modo corretto di eseguire un qualsivoglia esercizio o sono troppo pignolo??

    😉

  17. Manuki says:

    @Harlock: Be' sì… lo sei… e sei anche OT!!! 😛
    Piuttosto portami da Decathlon a spendere soldi, marito!! XD

    LOL!
    Lo sai che ti amo anche se sei pignolo!

  18. Lilith says:

    ciao! ehehe ti rispondo direttamente qui, altrimenti i commenti si vanno a disperdere 😛
    il fatto è che sul web se ne leggono di cotte e di crude e la cosa mi mette ansia, credo passeggera visto che già oggi ho riutilizzato la cipria.. chissà se fa davvero effetto "farina in faccia" come dicono alcune (?)

    Conosco anch'io la tonic! sono passata per fare un sopralluogo dal momento che avevo visto l'offerta su Groupalia e che qualche settimana dopo alla coop in palmanova davano un ticket di prova gratuita per 10 giorni. Un trainer di sala mi ha fatto girare tutta la palestra, ma una volta sentiti i prezzi sono scappata… Oltre a quello non ero molto convinta di iscrivermi dal momento che l'ambiente mi sapeva di asfissiante… La mattina fa lo stesso effetto? io ci sono andata qnd ormai era buio…
    Personalmente vado con i normali pantaloni da educazione fisica (quelli che usavo al liceo) altrimenti i pantaloni della tuta della tezenis 😀 sono comodissimi e si chiudono un po' alla base (così evito di calpestarli o che si tirino troppo su 😛 )
    inoltre uso le canottiere (più che altro perché non ho magliette convertibili allo scopo… dovrei prenderne qualcuna O_o )
    io direi che ti tocca scegliere qualcosa con cui ti senti comoda, inutile andare lì tutta "in tiro" se poi non riesci a fare nessun esercizio

    quando andavo facevo pilates e danza orientale 😀 avrei sempre voluto fare gag, ma gli orari non andavano mai bene 🙁

    mi pare di ricordare che la tonic fa un sacco di corsi in acqua, perché non ti butti su quelli?

  19. Make up e Bellezza says:

    Ciao, io faccio fit boxe, e mi piace davvero molto.. è un misto tra la boxe normale e la aerobica..io scarico i nervi ogni volta che faccio la lezione, soprattutto se sei come me che tiene tutto dentro arrivata davanti al sacco esplodo…ahahah…
    in palestra ci vado sempre con dei leggins neri, e megliette varie o anche canottiere…
    baci 🙂

  20. Manuki says:

    @Lilith: io sono andata per anni alla Leonardo in piazzale Loreto ma poi ho cominciato a lavorare e non era più sul mio percorso… La tonic apre alle 7 e a quell'ora era un paradiso!
    Mentre non la sopportavo dopo le 18…
    ora che sono indipendente spero di riuscire ad andare negli orari più tranquilli ma forse, almeno all'inizio non riuscirà ad andare alle 7 del mattino!!! Ma come facevo??? :-S
    i prezzi sono esagerati ma questa offerta era davvero imperdibile!
    Ma lo sai che sei un sacco morbida!? I pantaloni che usavo io al liceo appartengono al ventennio scorso… direi che ormai sono quasi Vintage!
    Comunque ho capito cosa intendi! (e morbida è un aggettivo carino e complimentoso…)
    Grazie dei consigli!

    @Make up e Bellezza: Infatti fit boxe è una delle cose che ho in programma di provare… se non mi butto direttamente sul kick boxing! =) Non sarò troppo nervosetta? 😛

  21. Lilith says:

    infatti ho fatto il giro dopo verso le 18.30… un trauma! l'offerta era deliziosa, specialmente considerato il fatto che è una palestra bella accessoriata vicino casa, ma non mi convinceva il clima (a quanto pare solo dovuto alla fascia oraria)

    credo in te! riuscirai a fare di nuovo i tuoi allenamenti mattutini! (sveglia col gallo °__°" )

    ahahah è la prima volta che mi danno della "morbida" xD grazie =P

  22. Manuki says:

    @Lilith: morbida è un po' come tenera… 🙂

I vostri commenti...