Routine per la cura Capelli e Plopping


Oggi a grande richiesta ( … ok, ok! …me l’ha chiesto una persona sola in realtà!!), vi parlo della mia routine per la cura dei Capelli.
Vi racconto un po’ cosa è successo ai miei capelli da 3 anni a questa parte e cosa ho fatto per cercare di domarli/curarli il meglio possibile. Sì perchè fino ad allora non avevo mai avuto grandi problemi, né con gli shampoo né con i capelli e me la cavavo con un po’ di crema styling contro il crespo dato dall’umidità.

Forse qualcuna di voi l’ha già letto sul mio blog ma lo ripeto qui poichè oggi stiamo parlando dei capelli nello specifico. Qualche anno fa avevo i capelli molto ricci. Li ho tenuti per anni lunghi, poi corti per altri 5 anni… Erano comodissimi e li adoravo (vedi foto a lato)!

A un certo punto dopo un periodo di forte stress, forse l’uso di prodotti sbagliati, ma sicuramente anche a causa della famigerata genetica, i miei ricci si sono rilassati parecchio tanto che anche corti erano inguardabili…
Erano molto secchi e sfibrati anche se ho sempre fatto un parco uso dei coloranti e tutta la parte sopra era molto crespa.
Inoltre la parte vicino alla cute era più liscia e le lunghezze riccie. Non stavano più bene come in foto (sigh!)

Decido allora di farli crescere e dopo un annetto e mezzo ho finalmente la lunghezza giusta per una scalatura decente.

Da quel momento con la mia fida ghd, comprata nel frattempo per cercare di domare questa nuova realtà capillifera, liscio la parte sopra dei capelli creando delle onde morbide che poi vanno a mischiarsi con quelli sottostanti… e la messa in piega è fatta! Lo faccio da allora un paio di volte alla settimana massimo.

Da un annetto invece sono passata al Naturale/Ecobio anche in questo campo, cercando di evitare i siliconi. Ho usato tantissimo lo shampoo dell’Esselunga Eco-Bio Linea Gabbiano con il balsamo al Cocco Splend’Or.

A gennaio ho comprato poi shampoo e balsamo Yes to Carrots (naturali, ma non ecobio) e da allora sto usando questi.

Se dicessi che una routine sia meglio dell’altra mentirei… Non trovo grandi differenze con l’utilizzo di questi shampoo e balsami. Sono entrambi validi per la mia esperienza. Ma ripeto che a parte questa secchezza ed il crespo non ho mai avuto altri particolari problemi né al capello né alla cute

Infatti devo dire che la secchezza della parte superiore è diminuita notevolmente, ma non l’ho domata del tutto.
In generale trovo che i capelli siano più leggeri e morbidi dopo il lavaggio, oltre che a rimanere puliti più a lungo.

Come styling ho continuato ad utilizzare prodotti che devo finire, tipo Sunsilk Ricci Perfetti, che comunque se non ho letto male l’Inci stranamente non contiene siliconi.
Ulltimamente ho provato anche il gel d’Aloe vera con buona riuscita. Ma molto più spesso non uso nulla.
Ovviamente non li sto più colorando.
I miei capelli oggi non sono più ricci come qualche anno fa ma comunque sono migliorati molto.

Recentemente invece ho scoperto il Plopping! Lo conoscete??
Trattasi di una tecnica per asciugare i capelli ricci in modo da averli ben definiti e non crespi. Io ne sono contentissima perchè ne ho ottenuto dei buonissimi risultati partendo da una situazione che credevo ormai non reversibile!
L’ho visto utilizzare su Youtube a ragazze con capelli da poco mossi a riccissimi e tutte ne sono entusiaste.
Ma vediamo cos’è e come si fa:

  1. Lavate i capelli come d’abitudine.
  2. Uscite dal bagno o doccia tamponate delicatamente i capelli senza strofinare!
  3. Prendete una bella noce di gel d’aloe e aggiungete 5-6 goccie del vostro olio preferito (io ho usato Argan, Jojoba e Semi di lino). Ovviamente non esagerate con gli oli!
  4. Mettetevi a testa in giù e spalmate il gel tra le mani e poi sui capelli accompagnando i ricci dal basso verso la cute.
  5. Ora passiamo al Plopping vero e proprio. Prendete una vecchia T-shirt o un asciugamano e stendetela su un piano basso, letto o divano. Io ne uso uno di microfibra perchè assorbe molto bene l’acqua!
  6. Appoggiate i capelli al centro e poi chiudete l’asciugamano come in figura avendo cura di lasciare i capelli al centro e non attorcigliarli nell’asciugamano.
  7. Tenere in posa da mezz’ora a 2 ore. (Per ora io ho provato massimo 1 ora)
  8. Slegate l’asciugamano e asciugateli con il diffusore a testa in giù.

Il Plopping è adatto per chi ha ricci un po’ lunghi, almeno fino al collo. Chi ha i capelli corti potrebbe ottenere pieghe un po’ strane!

Il risultato sono capelli morbidi, ricci definiti ed incredibilmente niente crespo!
Un piccolo miracolo!
Così posso dare respiro ai miei capelli dalla piastra senza sembrare una scopa di saggina con le gambe oppure senza doverli legare continuamente! =)
Com’è la vostra routine??

Avete mai provato il plopping?Presto posterò qualche foto del mio plopping!

Fatemi sapere!
Alla prossima!

 

ENGLISH: Lately I’m really working a lot so please excuse me if I make a shorter version in english than it is in Italian.
To make the story short I had really curly hair when I was younger and until 3 years ago… but then maybe for a grave stress o simply because of my genetic, curls became looser and looser… and now i’m wavy!
They also became very frizzy but  it actually became better using natural and organic products, stopping the dying and letting them grow…
I have been using some italian organic products and also the Yes to Carrots shampoo and conditioner.
I didn’t notice a real difference between the different products. But again I never had particular problems with any product before. Anyway I believe that with this kind of natural products my hair became less frizzy and softer. They also stay clean longer than before.

Lately I discovered a technique that I just Love! It’s called Plopping! Do you know it already?
I think it’s just great!
Here is how to you do it:

Immagine da Google

 

Here is also a good link to wikihow where it’s described in detail!
http://www.wikihow.com/Follow-the-Curly-Girl-Method-for-Curly-Hair

What about your routines??
Are you plopping already??
Take care!
Manuki

52 thoughts on “Routine per la cura Capelli e Plopping”

  1. LaDamaBianca says:

    Devo assolutamente guardare quel video, ora è tardi ma domani torno e lo guardo 😀 buona serata.

  2. *mezzaluna* says:

    anche io quando ho tempo faccio il plopping ed è miracoloso ghgh XD

  3. Vintage Makeup says:

    I've been wanting to try Yes To Carrots hair things! Great post, the hair technique sounds interesting.

  4. BubbleSuze says:

    Grande idea quella di asciugare i capelli così, ci proverò per l'estate, quando non li liscio con la piastra! ^^
    Inoltre sono molto incuriosita anche dalla linea Yes to Carrots per i capelli…quasi quasi mi lascio tentare! 🙂

  5. Vanilla Bourbon says:

    Non ho mai provato questa tecnica anche se ne avevo sentito parlare su Youtube. Mi ha convianta a provarla, tanto per vedere il risultato e dare un po' di tregua ai miei capelli, anche loro sottoposti alla torture della piastra purtroppo 🙁

  6. LAismydream says:

    Da quel che ho letto, credo di aver il problema contrario da lisci mi si arricciano da metà lunghezze fino alle punte ma non formano un bel riccio corposo, sono brutti. Una mia amica parrucchiera mi ha detto che potrebbe essere dovuto anche ad un rinnovamento dei capelli. In effetti da piccolina avevo i capelli mossi, sarà dovuto a questo, non lo so. Fatto sta che se uso la piastra mi si spezzano, se uso prodotti termo protettori o simili mi si sporcano ancora di più visto che ho i capelli grassi. Non posso usare sempre balsami o maschere sempre per lo stesso motivo, insomma mi fanno impazzire.

  7. RamblinRose says:

    Io l'ho provato ed avevo avuto anche un bel risultato. Ma il giorno dopo… mega attacco di sinusite! Tenere i capelli umidi sulla testa per troppo tempo non fa per me, a meno che non stia sotto il sole 😀

  8. Ely says:

    Geniale! Io sono riccia ma abuso di piastra! Domani provo questo metodo 🙂

  9. Misato-san says:

    io non sono riccia, ma se uso il plopping, anche senza tenerlo per 2 ore o asciugare i capelli a testa in giu' ma lasciandoli poi all'aria (me odia phon, se posso evitarlo lo evito) mi vengono mossi *_* La cosa surreale e' che sto facendo un post con foto dove avevo i capelli asciugati in quel modo… ho imparato un termine nuovo 😀

    (la foto d'epoca, chiamiamola cosi', e' ADORABILE *_*)

  10. Anna says:

    se avessi i capelli ricci ci proverei sicuramente!
    il plopping è interessante, sembra anche un modo delicato per asciugare i capelli

  11. Manuki says:

    @LaDamaBianca: fammi sapere!

    @*mezzaluna*: davvero! quando li ho asciugati la prima volta non ci credevo!

    @Vintage: They are quite good and fair price too for the quantity since they are natural.

    @BubbleSuze: E' una buona linea. Non costano nemmeno tantissimo per la quanità (500ml)

    @Vanilla Burbon: E' un'alternativa ottima per farli respirare un po'… se si ha tempo ovviamente!

    @LAismydream: sembra la stessa cosa… quando si sono lisciati i miei sono rimaste le punte più riccie. La genetica è importante. Io non li avevo ricci da sempre. Quando ero piccolina li avevo mossi come ora.. Prova il plopping!! =)

    @RamblinRose: Oh cavolo! Non avevo pensato a questa eventualità!!! io sono coriacea… non mi ammalo quasi mai! E i capelli li lascio sempre asciugare all'aria anche d'inverno…

    @Ely: Mi raccomando fammi sapere come va!

    @Misato:anche io non amo il phon, nemmeno con il diffusore. Ci sono ragazze su youtube che fanno il plopping anche ocn i capelli poco mossi e ne sono entusiaste! Non vedo l'ora di vedere le foto!

    @Anna: Sicuramente lo è!

    Grazie a tutte per i commenti!! <3
    Buon venerdì!

  12. Fedechicca says:

    E per chi ce li ha lisci? 🙁
    Il mio problema (ora che sono corti, a caschetto quasi sulle spalle) è asciugare la parte dietro.. Con il phon e la spazzola faccio fatica, e non posso sempre andare di piastra.
    Non vedo l'ora che ricrescano, ho nostalgia dei miei capelli lunghi fino ai fianchi!
    Ps: grazie grazie grazie per il premietto! ^_^ smack

  13. Takiko says:

    Devo assolutamente provare!!!! *_* Io ho i capelli mossi, non sono nè lisci lisci, nè ricci ricci… vediamo se così riesco a dar loro una direzione definita XDDDD

  14. Molkinaify says:

    Devo assolutamente provare il Plopping! Ho i capelli mossi e vorrei avere dei bei ricci, ma mi rifiuto di usare il ferro per ottenerli…

    Mi ha sollevato molto vedere la Yes To Carrots come marca naturale, è accessibile e non esageratamente costosa, considerando anche il formato. L'estate scorsa avevo provato uno shampoo della Yes To Tomatoes e mi ero trovata molto bene. Ora che so che sono naturali corro a ricomprarli :DD

    L'unico vero mio problema rimane la dipendenza dalle colorazioni… Odio profondamente il mio biondo topo…

    PS: grazie per il post 😉

  15. Ery says:

    Io ho dei capelli folli, ne mossi ne lisci, però questo Plopping mi intriga. Essendo delicatuccia ci proverò in estate. Nella vecchia foto hai dei capelli molto belli.

  16. Manuki says:

    @Fedechicca: chi li ha lisci non sembra una scopa di saggina con le gambe!!! Se li lasci al naturale come vengono? Devi per forza usare la piastra?
    Dai pazienza… e poi secondo me stai meglio ora che quando li avevi lunghi!

  17. Manuki says:

    @Takiko:Fammi sapere se provi, mi raccomando!!!

    @Molkinaify: Sì sono prodotti naturali, non ecobio, quindi ci troverai anche qualche famigerato pallino rosso. Ma sono comunque un buon prodotto a mio avviso. Per le colorazioni mi sa che comincerò a provare qualcosa presto… purtroppo qualche filo bianco comincia a spuntare… 🙁

    @Ery: Sì mi raccomando non vorrei essere responsabile di malattie! =) Grazie! Proverò a aggiungere anche qualche foto con il risultato nei prossimi giorni!

  18. goddessinspired says:

    Come invidio voi donne dal capello mosso, io coi miei liscissimi inslsissimi capelli! 😀 Sei bellissima nella foto Manu e i capelli sono spettacolari, posso immaginare che tu li rimpianga, ma stai benissimo anche col capello attuale però! :*

  19. Fedechicca says:

    Il tuo complimento mi lusinga 🙂 in effetti corti mi piacciono molto, anche se li vorrei poco poco più lunghi, affinché riesca a legarli all'occorrenza!
    Comunque al naturale vengono da schifo, sono crespi e si gonfiano e poi, nonostante siano lisci, senza balsamo sono intrattabili! Dovrei trovare uno shampoo o un balsamo che mi lasci i capelli lisci senza stirarli con phone o piastra che sia, ma finora niente mi ha soddisfatta.. Soprattutto in previsione dell'estate, dove non vorrei mai ricorrere al phone, ma devo, mio malgrado, se non voglio tenerli legati ad ogni uscita serale 🙂

    ps: Fede ha mai provato il plopping? 😀

    Bacino

  20. Mezzaluna's world of beauty says:

    Credo che questo procedimento sia davvero utile per asciugare i capelli senza rovinarli… Lo proverò sicuramente quest'estate!:) Grazie mille, Manu!:)

  21. Serena - Miss MakeUp Addicted says:

    Il tuo post è stata un'illuminazione.. ho appena provato il plopping.. ho tenuto l'asciugamano solo mezz'ora perché son di fretta ma già la differenza è notevole!! Grazie, grazie grazie!!

  22. Dony says:

    anche io sto usando i prodotti yes to carrots per i capelli e non sono male ^_^ Interessante questa tecnica per asciugare i capelli ricci ^_^

  23. La Bisbetica says:

    Avevo i capelli ricci come i tuoi (forse più disordinati), dopo sei anni di piastra sono di forma incerta. Se avessi conosciuto il plopping alle superiori mi sarei evitata spese folli in prodotti di styling!

    PS: ti immaginavo con dei capelli completamente diversi, non so perché! La foto è dolcissima.

  24. Cipria says:

    Ora devo assolutamente provare! 🙂

    Come di consueto, post utilissimo e molto interessante :*

  25. Manuki says:

    @goddessinspired: grazie =) alla fine ho accettato i cambiementi!

    @Fedechicca: Dovresti provare a eliminare i siliconi! Devo provare a farlo fare anche a Fede! Gliel'ho detto proprio l'altro giorno quando gli ho fatto vedere i risultati!

    @Mezzaluna: poi fammi sapere mi raccomando!

    @Serena: Sono proprio contenta! =D

    @Dony: Sì come ho detto non vedo molta differenza tra i vari shampoo, ma la scelta del bio/naturale ora è definitiva!

    @La Bisbetica: anche se li tagli e li fai ricrescere? A me è capitato e nemmeno ho usato la piastra!! =( Cmq prova a dargli respiro e magari ploppa anche tu! =) Ho messo anche una foto con i capelli di gennaio diquest'anno.. ora sono un po' più corti e ho un ciuffo… A presto le foto dei capelli ploppati!

  26. Manuki says:

    @Cipria: Grazie! :*

  27. Molkinaify says:

    Oddio i capelli di tuo marito!! *_*
    Il mio ragazzo li aveva uguali, stessa lunghezza e biondi , ma li ha voluti tagliare cortissimi e non c'è stato verso di fargli cambiare idea T.T (me disperata)

  28. Venus In Virgo says:

    I needed this, my hairs is frizzy and flops! I love the video too. Have a great weekend XOXO

  29. La Bisbetica says:

    @Manuki: A parte sporadiche spuntate di rito, non taglio i capelli da secoli! Mi piacciono lunghi e dopo una brutta esperienza dal parrucchiere (ho impiegato cinque anni a rimediare un taglio scriteriato) ho una fifa tremenda al pensiero di tagliarli.
    Quando fa caldo provo a plopparli comunque, giusto per cambiare il look da Mortisia. Ogni tanto ci vuole!
    Attendo le tue foto.

  30. Fiorellina84 says:

    Ciao, se passi sul mio blog c'è una sorpresa per te ^_*. Spero ti faccia piacere. Kiss

  31. Margherita says:

    Io ho i capelli lisci! Cosa mi consigli per creare un po' di volume, naturalmente?

  32. Bubi says:

    i miei capelli non sono ricci ma mossi naturali, anch'io uso la ghd per ottenere capelli lisci o ondulati. Questa tecnica non l'ho mai sentita ma mi sembra un modo originale e naturale per scongiurare l'effetto crespo. L'unico problema potrebbe essere d'inverno avere i capelli umidi per 2 ore con il rischio se non la certezza di avere il mal di testa 🙂
    Sto provando alcuni tipi di shampoo bio,ti farò sapere come va… i miei capelli sono molti, lunghi ma purtroppo grassi

  33. RedCarpetStyle says:

    Ciaooo…ho aperto da poco il mio blog..Troverete tutorial di make up e nail art, gossip, review, hair care e tanto altro…se vi va passate a trovarmi e se vi piace iscrivetevi 🙂 http://redcarpetstylebeauty.blogspot.com/

  34. Manuki says:

    @Molkinaify: Ma di solito i capelloni non si vogliono mai tagliare i capelli! Ne hai preso uno strano ! =)

    @Venus In Virgo: Let me know if you try it!

    @La Bisbetica: Mi raccomando fammi sapere!

    @Fiorellina84: Grazie :*

    @Margherita: Mi hai fatto venire una bella idea per un nuovo post! Ma cosa intendi come volume? Riccio? Mosso?

    @Bubi: Sicuramente in estate è meglio ma io li faccio asciugare all'aria anche d'inverno quindi sono abituata! Basta mezz'oretta comunque!

    @RedcarpetStyle: Vuol dire che il mio non ti è piaciuto?? Non ti sei iscritta! :-S

  35. Daniela Gì says:

    Davvero interessante questa tecnica! I miei sono appena appena ondulati, ma non lisci, di solito li attorciglio nell'asciugamano e mi accorgo che pur essendo così sottili rimane un brutto effetto crespo, da provare assolutamente! 🙂

  36. Manuki says:

    @Daniela G: Anche i miei sono sottili e crespi… uff… Fammi sapere come ti trovi!

  37. Marta says:

    Ci proverò sicuramente!!! Sei bellissima in quella foto 🙂

  38. La Pogh says:

    Un piccolo award per te nel mio blog! 🙂

  39. Feddy says:

    C'è una sorpresa per te sul mio blog =)

  40. Pink Elf says:

    Ciao Manuki! Anche tu alle prese con articoli capelliferi ^^ Io ho provato shampoo e balsamo della Yes to tomatoes e mi sono piaciuti, il balsamo sopratutto, la yes to carrots non mi piace molto, invece, perchè molti prodotti hanno come conservante Imidazolidinyl urea, ma sinceramente non ricordo se anche i prodotti per capelli ce l'hanno! Anche io sono stata riccia per anni, poi i capelli hanno iniziato ad ammosciarsi, però non mi dispiacciono nemmeno per come sono ora!

  41. Alessandra says:

    avevi un taglio meraviglioso! li ho riccissimi anche io ma non crespi, solo molto sechi 🙁 sto risolvendo con trattamenti all'olio di semi di lino e abbasando la temperatura del phon. non ho mai provato questa tecnica, li ho da asciutti appena a sfiorare le spalle quindi non so se possa andar bene per me ma mi piacerebbe provare! grazie della dritta ♥

  42. Lara says:

    Aimé anche io li ho sempre asciugati così prima della tragica decolorazione fatta circa 6 anni fa! I miei capelli si sono ripresi solo ora ed il riccio non più 🙁 Non voglio vederle queste cose mi rendono triste 🙁
    No non è vero, è molto interessante anche perché dopo 6 anni avevo dimenticato il fatto del diffusore 😛 casomai ci riprovo non si sa mai ^^
    Un bacio
    Lara

    http://lara-ilmondoamodomio.blogspot.com/

  43. eleonora.marchetti says:

    io sono riccia e ora mi sono fatta un taglio corto come il tuo nella prima foto!
    personalmente sono rinata anche perchè i ricci sono difficili da domare tendono a stare come pare a loro e l'unica cosa che puoi fare è assecondarli 🙁
    inoltre io alla radice non li ho molto ricci quindi prima di tagliarli cercavo in tutti i modi di gonfiarmeli sopra ma con scarsi risultati!

    appena mi crescono ho intenzione di provare la tecnica plopping!

  44. Divagazioni artistiche says:

    Da quando ho scoperto grazie a questo post la tecnica del plopping i miei ricci sono fantastici, come mai lo sono stati prima!!!
    Grazie 🙂

  45. *Ary* says:

    Anche io ho come grande problema il crespo! E' la mia tortura!! 🙁 Non ho capelli riccissimi sono mossi, ma ogni volta che asciugo i capelli ed esco fuori dopo mezz'ora il dramma, ho tutti i capelli crespissimi. Non sò cosa fare… Questa tecnica sembra faccia miracoli…adesso mi guardo il video e vediamo se riesco a farlo… Ma il gel d'aloe dove lo trovo e quanto costa? Di olii potrei mettere solo quello di ricino? Non ho olii in casa.

  46. *Ary* says:

    Anche io ho questo grosso problema chiamato Crespo! E' una tragedia ogni volta che lavo i capelli e poi esco, nel giro di mezz'ora mi si sono increspati tutti! 🙁 Eppure non ho i capelli tanto ricci, sono mossi i miei.
    Questa tecnica poi sembra miracolosa…devo guardarmi il video e vedere se riesco a farla.
    Ma il gel d'aloe dove posso trovarlo a quanto costa? E l'olio di ricino posso usarlo insieme al gel? Non altri oli a casa.

  47. Mara says:

    Devo proprio provare, anche io sono riccia e ho avuto il tuo stesso problema (a me hanno detto per via della stabilizzazione del ciclio, mah chissà) e per un anno e più anche io ho stirato i capelli (idem ghd) ma mi sono scocciata e vorrei ritornare riccia!

  48. RamblinRose says:

    Ho citato questo post qui:
    http://makeupmushroom.blogspot.com/2011/09/manuale-pratico-di-sopravvivenza.html
    Spero non ci siano problemi… Avevo bisogno di un link che facesse capire chiaramente di cosa parlavo 😀

  49. Manuki says:

    @RamblinRose: Non c'è problema!! Anzi mi fa piacere! Vado a leggere!

  50. Le Tre Line says:

    Ciaooo siamo nuove followers…
    anche noi nel nostro blog abbiamo pubblicato un post sulla routine di capelli.
    Se ti può interessare ti lascio il link: http://onlineonlove.blogspot.it/2013/01/capelli-al-top-con-prodotti-bio.html

    Passa a trovarci!
    Un bacino
    Lina D

  51. Laura Frezzato Makeup artist says:

    Wow!! Uso questa tecnica da anni, a parte l'aloe vera che introdurrò, e non lo sapevo =D

I vostri commenti...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.