Review OPI – Suzi Says Feng Shui

Eccomi qui a parlarvi di OPI, marca di smalti conosciuta in tutto il mondo per la varietà di colori, la qualità ed anche per i simpatici nomi degli smalti.

Questa review è la mia prima entry per il concorso OPI Italia indetto da Fabyline srl in qualità di importatore ufficiale OPI in Italia. www.opiitalia.it

Ringrazio innanzitutto per avermi dato l’opportunità di provare i prodotti e comincio quindi con la prima parte della mia review.

Lo smalto da me scelto fa parte della Collezione Hong Kong ed il colore è Suzi says Feng Shui. E’ uno di quei colori indecifrabili, un blu cobalto o petrolio che, parafrasando la descrizione del sito americano “aiuta a equilibrare il vostro Ying Yang”.
Si tratta di un colore è pieno, senza glitter ed è davvero bellissimo!

Nonostante questo smalto risulti corposo e all’apparenza molto pigmentato, sia dotato di un applicatore ProWide (TM) ed un’impugnatura molto comoda la stesura del colore non risulta facile.
La prima passata è poco coprente e non uniforme.
La seconda passata nella maggior parte dei casi basterà a ottenere un colore pieno e profondo, ma se non siete abilissime (come la sottoscritta con la mano sinistra!) sulle unghie più grosse potrebbe rimanervi ancora qualche striatura. Una terza mano sarà allora d’obbligo.

Il tempo di asciugatura è nella media. Non si asciuga velocemente come mi è accaduto di sperimentare con alcuni smalti Essence, ma nemmeno in un tempo interminabile.


Per quanto riguarda la durata posso affermare di aver messo questo smalto a dura prova.
Come ho già avuto modo di dire le mie unghie sono sottili e molli quindi lo smalto dura poco perché soggetto a flessioni continue.
L’ho provato tre volte di seguito per accertarmi che la durata non dipendesse troppo da quello che avevo fatto nell’arco di tempo della prova e che quindi fosse sufficientemente costante.
Senza un top-coat la vita di questo smalto sulle mie unghie è di circa 4gg. Una bella media visto che mi durano solitamente 3gg massimo!


La prima applicazione l’ho fatta sull’unghia nuda e questa non è rimasta macchiata dallo smalto. Comunque per sicurezza consiglio sempre di stendere una base.
Già durante le prime 24 ore di attività, compreso palestra e doccia, comincia a consumarsi in punta, ma senza scheggiarsi.

dopo le prime 24 ore

 

Alla fine del quarto giorno, dopo due giorni di palestra, lavori di casa e almeno due docce, comincia a scheggiarsi e a perdere totalmente lucidità

Dopo 4 giorni

 

Gli smalti OPI sono sono formulati senza Toluene, Formaldeide e Dibutyl Phthalate. Questo è già un buon punto di partenza ricordando comunque che non esistono smalti naturali, né tantomeno Eco-Bio.

Contiene però delle resine di Formaldeide sulle quali ho letto pareri contrastanti. Vi lascio qualche link per farvi un’idea:

Reperibilità:
Gli smalti OPI sono acquistabili dai rivenditori ufficiali sparsi sul territorio nazionale.

Considerazioni Finali:
Questo smalto ha un bellissimo colore e un bellissimo finish lucido, ma è uno smalto dalle caratteristiche qualitative nella media. Il costo è medio-alto, non è ai livelli di prezzo degli smalti Chanel, ma non parliamo certo di low-cost.

Il problema fondamentale che crea animosità in rete ed anche nella sottoscritta, è che questo costo non è corrispondente al prezzo al quale si trova nei negozi UK ed è il doppio rispetto ai prezzi americani.
Per questo mi sono permessa di indagare un pochino con Mr.OPI Italia sulle motivazioni.

Partiamo dalla premessa fattami da Mr. OPI: In 72 dei 74 paesi in cui OPI è commercializzata i prezzi sono praticamente gli stessi esclusi quindi Stati Uniti e UK. Ho controllato su alcuni siti ed ho trovato che in effetti in posti distanti dagli USA, come per esempio in Francia, Australia e Brasile i prezzi trovati online sono simili ai nostri. La cosa diventa un po’ meno vera per paesi ai confini con gli USA come Messico e Canada.

L’importazione richiede volumi molto grossi sia per nave che per aereo perchè oltre agli smalti vengono importati anche i display espositivi.

Ci sono poi i costi di dogana, di marketing, i costi di verifica (immagino siano delle analisi di laboratorio, ma non è stato esplicitato) che vengono effettuati su ogni cartone e ogni lotto lotto e di etichettatura manuale di ogni boccetta di smalto. L’etichetta attesta che ogni singolo  prodotto sia conforme alle leggi europee ed Italiane.

Un’altra cosa che ci dobbiamo ricordare è che negli stati Uniti al momento del pagamento viene sempre aggiunta l’IVA (VAT), che sta intorno al 18%.

A onor del vero però un’altra grande differenza con l’Italia è che sulle vecchie collezioni spesso ci sono delle buone offerte negli Stati Uniti e se ne possono trovare a anche a prezzi molto bassi, intorno a 4$.
Mentre qui i saldi ce li possiamo anche scordare principalmente per il fatto che questi smalti non sono ancora molto diffusi.

Insomma come avrete capito le note dolenti degli smalti OPI sono proprio la reperibilità ed il prezzo. Poiché essendo difficile trovarli nei negozi in espositori degni di tutta la ricchezza di colorazioni, dovremmo ordinarli nel negozio online dove dovremo anche pagare le spese di spedizione a meno di non spendere 90 euro.
E’ ovvio che poi si cerchino rivenditori in europa e/o eBay per risparmiare, ricevendo magari anche qualche fregatura!

Detto questo quindi il rapporto qualità prezzo è comunque, a mio parere, basso.

In  breve:

  • Prodotto: 
  • Packaging: 
  • Inci: 
  • Rapporto qualità/prezzo:
  • Lo ricomprerei? Solo se facessero un colore spettacolare e davvero introvabile in collezioni di altre marche più economiche.
  • Lo consiglio? Sì, se volete togliervi uno sfizio o non vi crea problemi il prezzo.
  • Quantità: 15ml
  • Prezzo: 15€
 
Come già accennato questo prodotto mi è stato inviato a scopo valutativo ai fini della partecipazione al concorso.
Ovviamente nessuna condizione è stata posta per l’invio dei prodotti e la recensione rispecchia il mio reale giudizio.
Credo fermamente che se un’azienda si premura di inviarmi qualcosa da recensire si aspetti onestà nell’espressione delle mie opinioni.
Ringrazio di nuovo Fabyline e OPI per l’opportunità concessami.
Avete mai provato smalti OPI?
Qual è il vostro colore preferito?
Alla prossima!
 

ENGLISH: This is my first entry for the OPI Italian blogger and youtubers contest. I’ll make a short verison in English because it took a great effort to write it in Italian. The color of Suzy Says Feng Shui is just gorgeous.
It’s not very easy to apply despite the ProWide applicator and its helpful handle.
Some times, expecially if you are not very carefull, you have to apply a third coat to obtain perfect coverage. It’s not quick drying but it doesn’t take ages either.
It lasts about 4 days on my floppy nails and that is a good avarage for me.

The big issue here in Italy is the price, that is around 15€. Knowing the price in dollars you can imagine how that affects us.
Overall it’s a rather good nail polish especially if you have the chance to live in the USA and get it for less money, or even better when they are on sale!
Do you like OPI’s Nail Polishes?
Take Care!
Manuki

45 thoughts on “Review OPI – Suzi Says Feng Shui”

  1. NonSoloMakeUp! says:

    ottima review!Le considerazioni finali le condivido in pieno!

  2. chic inside says:

    Mamma mia che review!!!! Precisa, accurata ed approfondita!!!

  3. Fanni says:

    Questo colore è spettacolare!
    Bella anche la review, complimenti!

  4. shimmer4me says:

    bellissima la tua review! E che colore meraviglioso questo smalto!!!!
    io sto ancora testando i prodotti 🙂

    sono una tua nuova follower, se ti va vieni a dare un'occhiata al mio piccolo blog 🙂

    http://shimmer4me.blogspot.com/

  5. Des says:

    Manu eccellente recensione, i miei complimenti!
    Voglio informarmi bene su questa storia delle resine di formaldeide. Spero che anche Mr. Opi riconosca l'eccellente qualità e completezza di questa recensione =)

    Ma una cosa… hai anche tu l'unghia del mignolo storta come me o sbaglio? :O

  6. Manuki says:

    @tutte: grazie ragazze! =) Il colore è davvero bello!

    @Des: Sì quella di questa mano è anche più storta di quell'altra! Ma mi sono recentemente tagliata un dito sulla sinistra quindi vi ho risparmiato la scena atroce di dito e unghia rovinate… niente di grave comunque! =) Chissà perchè ci crescono storte?!?! :O

  7. CottonTail says:

    questo è il colore che dico di voler provare, nella mia review 😀 mi hai letto nel pensiero!
    concordo pienamente con te comunque, il rapporto prezzo/qualità non è eccelso, io sono una fanatica dei dupes ^_^

  8. Des says:

    Non ne ho idea, ma Ruben mi prende parecchio in giro ed ora so di non essere sola! ^^ yee!

  9. Susy says:

    molto bello il colore! E complimenti per la review!

  10. lovemakeup24 says:

    Che bel colore…ottima review!! ^_^

  11. Vanilla Bourbon says:

    Il colore è davvero molto carino…e mi piace molto anche la review che ne hai fatto, complimenti ^_^

  12. Aru says:

    una delle review migliori e più complete che ho letto fino ad ora 😀 concordo in pieno con le tue riflessioni di fondo! ^^
    un bacio!

  13. LaDamaBianca says:

    mi piace molto questo colore, e la tua recensione è a dir poco perfetta.

  14. TheMorgana1985 says:

    che bel colore

  15. Mezzaluna's world of beauty says:

    Aspettavo di leggere proprio la tua review!:) La trovo ottima e completa, brava manu! Fin'ira è la migliore, di tutte quelle che ho letto;) Utilissimo ciò che hai scritto nelle considerazioni finali… Mi auguro davvero che tu possa arrivare al primo posto di questo contest!:)

    Anyway… Sono tua sorella nell'unghia un pochino stortignaccola xD solo che a me è quella dell'indice della mano destra, che in punta cresce un po' come cavolo le pare e la devo limare sempre xD

  16. Manuki says:

    @tutte: Ma grazie ragazze! Sono davvero molto belli tutti i vostri complimenti!

    @Des e Mezzaluna: Ok ragazze formiamo il "Club dell'unghia storta"!! XD

  17. Molkinaify says:

    Intanto complimenti per la review, molto precisa ed accurata 😉
    Onestamente io non spenderei mai 15€ per uno smalto. Anche i Collistar, che costano sui 10€ e che adoro, li compro solo se in saldo… Ammetto che il colore è stupendo, ma la mia filosofia del make up non accetta inutili dispendi di denaro 😛

  18. Manuela says:

    Bravissima…recensione bella e completa..(come tutte le tue review)!!!!Il colore mi piace tantissimo…anch'io come te credo che costi sicuramente di più rispetto agli altri smalti che solitamente usiamo (essence..catrice..pupa..ecc..) infatti quando acquisto gli OPI cerco sempre di scegliere colori che so di usare più spesso..e che voglio mi durino di più..!!come adesso che ho un bel rosso sulle mani già da 4 giorni ed è ancora perfetto..!!!Quindi io dico:OPI si…ma nel modo giusto..(giallo o verde li compro di altre marche perchè so che li userò raramente e per poco tempo..)!!Un bacio forte Manu..

  19. Miki says:

    Review perfetta! Complimenti

  20. Mezzaluna's world of beauty says:

    Manu, ti rispondo qui perchè è più probabile che tu mi legga xD comunque ci tenevo a dirti che mi fido di te e delle tue opinioni e sapevo che anche tu saresti stata sincera e non avresti fatto una sviolinata pazzesca all'azienda… Sei fantastica, carissima 🙂 Un bacione grande!

  21. beautyinsideus says:

    ottima review, tra l'altro sulla smalto che hanno mandato anche a me ^^ il colore mi è piaciuto un sacco, peccato per la questione del prezzo, che comunque hai spiegato in modo eccellente 😉

  22. xasperadastra says:

    bel colore!! Ma se come dici non è facile da stendere dubito che lo acquisterei (dovrebbe piacermi tantissimissimo il colore). Io ho ricevuto da poco il pacco e sto testando i prodotti^^
    PS grazie di essere passata da me!!

  23. Sere no Sekai says:

    questo blu è proprio bello specie abbinato ad un bel paio di jeans! xoxo

  24. nyna says:

    Ottima review, completa, curata ed esaustiva! 😉

  25. Vintage Makeup says:

    That is a gorgeous shade!

    I think OPI is over hyped though

  26. Dony says:

    Anche io ho questo colore nella mini taglia, è davvero molto carino!!! Bellissima review!!! ^_^

  27. Manuki says:

    @Molkinaify e Manuela: in effetti prima di questo io avevo solo due smalti opi vinti ad un giveaway. non li ho mai comprati perchè ho altre priorità in fatto di makeup! Non credo di aver mai fini uno smalto in vita mia e spendere tanto non è certo la mia politica!

    @Mezzaluna: Grazie! sei un tesoro!

    @beautyinsideus: non avevo visto la tua recensione!? vengo a cercarla¹

    @xasperadastra: purtroppo la facilità di stesura la si scopre quando si porta a casa di solito! per quello un marchio dovrebbe offrire certe garanzie… invece dipende dal colore, o magari solo dal lotto!

    Grazie di nuovo a tutte per i complimenti!!! xoxo

  28. A touch Of fashion says:

    Bel colore…mi fa venire molta voglia di comprarlo!!! ti seguo! Se ti va di contraccambiare…;)!

    http://atouchofashion.blogspot.com

  29. StellinaNelBlu says:

    Che bel colore! Ottima anche la tua review!
    Anche io ne ho pubblicata una sul mio blog ^^
    Passa a dare un'occhiata se ti va 😉

  30. Deirdre says:

    Mi è piaciuta la review e anche le foto, chiare, ottima risoluzione e senza inutili "orpelli" come ho visto spesso in giro!
    Io per il momento ho recensito solo il Suede che ho ricevuto, se hai voglia di darmi qualche consiglio sul blog il parere è bene accetto.. c'è sempre da imparare da chi è più esperta 🙂
    Intanto, inizio a seguirti.
    Ciao!
    http://www.deirdredixit.blogspot.com

  31. sevenj says:

    complimenti per questa rewiev… in effetti non sono ancora riuscita a provare uno smalto opi… i colori mi attirano un sacco, questo blu è favoloso…
    certo non costano pochissimo… ufff
    grazieee

  32. fede1701 says:

    COndivido le tue considerazioni finali..
    il colore è bellissimo lo ammetto..
    però non sono molto economici!!
    Come dici tu..si poxono acquistare solo x togliersi uno sfizio..ma non seguirei assiduamente questa marca! baci:*

  33. Sere no Sekai says:

    questo blu navy è stupendo!
    xoxo

  34. ilfascinodellaluce says:

    Il colore è molto bello..condivido la tua elucubrazione finale e ti faccio i complimenti per la review!
    Non sono una blogger, ma un'accanita lettrice di blog..e leggendo le varie review di questo contest opi mi sono posta molti dubbi su questi smalti che ancora non ho provato in quanto dalle mie parti non si trovano e il prezzo di smalto + spese di spedizioni per me è un po' troppo altino..ho notato che opi non è sempre sinonimo di smalto perfetto. a seconda dei vari finish molte ragazze si lamentano di cattiva stesura, durata non sorprendente, eccessiva trasparenza, come se ogni prodotto avesse almeno uno di questi difetti. e questo devo dire mi scoraggia un po' da comprarli online perchè a quel prezzo a me piacerebbe acquistare qualcosa di decisamente valido..

  35. Veronique says:

    questo colore è bellissimo, capisco perché sia uno dei best seller!!!

  36. eleonora.marchetti says:

    finalmente una recensione completa!

    personalmente ho provato uno smalto opi e sono rimasta mediamente soddisfatta ma non particolarmente colpita, la cosa migliore di questi smalti è sicuramente la quantità di prodotto e la gamma di colori.

    ho adorato il fatto che hai fatto le foto sulla durata dello smalto!!!!

  37. Manuki says:

    Ringrazio nuovamente tutti per i complimenti! *.*

  38. kiki make-up says:

    Bellissima recensione…il colore dello smalto è davvero fantastico purtroppo ancora non ho provato nessun smalto opi spero di farlo al più presto!!!

  39. Giusy says:

    Bel colore..ma mi sembra leggermente caro :/

  40. PolvereDiStelle says:

    bell'azzurro anche se non e' tra i miei colori best! La review e' molto carina…in bocca al lupo per il contest!

  41. Selvaggia says:

    mi piace il colore! io l'ho simile della essence! CIAAOOO

  42. Federica says:

    Il colore è meraviglioso.. ma 15 euro per uno smalto, santo cielo.. veramente tanto! 🙁

  43. fedestar_91 says:

    Sono d'accordo con te! sul colore c'è poco da dire..ma sul prezzo??? Noo esageratooo!! >.<

  44. Makeupxtutti says:

    Ciao, il colore di questo smalto è davvero stupendo, io ho Jade is the new black e mi sono innamorata degli smalti OPI, li vorrei avere tutti. Poi il loro pennellino è ottimo, stende a meraviglia il prodotto.

I vostri commenti...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.