Pulizie Eco-Bio: Solara Bucato Concentrato e Ammorbidente Vegetale

Mi piacerebbe cominciare questa settimana con un argomento che non ho mai trattato su questo Blog.

Ho pensato parecchio al’introduzione di questo argomento, un po’ off-topic sia dal MakeUp che dagli spignatti, ma so per certo che molti di voi hanno una coscienza ecologica e credo che, essendo un’argomento collegato, possiate essere interessati anche ai Prodotti per Pulizie Biologici.

Mi piacerebbe cercare di darvi la mia opinione sui detersivi Eco-Bio che ho provato e proverò in futuro. Non sono affatto la perfetta donna di casa quindi non pretendo di fare review approfondite, ma solo presentarvi un’alternativa ai detersivi tradizionali, magari con un occhio al prezzo e parlarvi di come mi ci sono trovata .

Comincio quindi con un paio di prodotti della linea Solara, del Marchio Officina Naturae, una linea di detersivi concentrati.

Questa è la descrizione della Linea, che oltre ad fregiarsi della certificazione EcoBio / Eco Detergenza ICEA ed essere Vegan OK, è anche creata con ingredienti di provenienza Italiana.

Anni di ricerca hanno permesso di sviluppare una linea completa di prodotti con tensioattivi derivati da materie prime “locali”.
Solara è stata formulata utilizzando oli vegetali italiani e limitando l’uso dell’olio di cocco o di palma.
I punti di forza della nuova linea

  • Materie prime italiane, reperibili facilmente, a breve distanza, la cui coltivazione, lavorazione e trasporto hanno un basso impatto ambientale. Le materie prime vegetali sono state selezionate in modo da non intaccare le produzioni destinate al consumo alimentare.
  • Nuove formule particolarmente concentrate, il cui dosaggio è più basso rispetto agli altri detergenti Officina naturae. Il costo di ogni singolo lavaggio, grazie alle dosi ridotte, è competitivo anche nei confronti degli equivalenti prodotti convenzionali.
  • Imballaggio ecosostenibile in termini di peso, materiale e ciclo di vita. E’ stato prodotto, in totale autonomia, un flacone in ecodesign, cioè pensato e disegnato “ecologicamente”, in modo che avesse il migliore rapporto tra dimensioni, volume occupato e quantità di prodotto contenuta.

  • Il flacone è stato realizzato utilizzando anche plastica riciclata post consumo.

I primi prodotti di cui voglio parlarvi sono per lavare i vestiti. Si tratta del Detersivo Liquido Bucato Concentrato a Mano e Lavatrice e dell’Ammorbidente Vegetale.

Il Detersivo Liquido Bucato Concentrato è un prodotto adatto per tutti i tipi di macchie e tessuti.
è dermatologicamente testato, quindi consigliato per pelli sensibili.
Non contiene fosfati. Tutti gli ingredienti sono facilmente e rapidamente biodegradabili e fotodegradabili. Ha un profumo delicato di Lavanda da olio essenziale di Lavanda biologico.Ingredienti: Acqua, Potassium rapeseedate*, Sodium cocoyl sulfate, Alchilpoliglucoside, Canolaamidopropylbetaina*, Alcohol, Potassium olivate*, Sodium etidronate, Tetrasodium iminodisuccinate , Lavandula officinalis**, Linalool
* da olio di oliva e di brassica italiani
**O.E. biologico italiano

Modalità d’uso: versare la dose direttamente nell’apposita vaschetta o impiegare una comune pallina dosatrice.
L’utilizzo della pallina, oltre a favorire lo scioglimento del detersivo anche a basse temperature, permette di migliorare l’effetto lavante e ridurre la quantità di detersivo fino a un 20%.
In caso di sporco ostinato, utilizzare una piccola quantità di prodotto direttamente sulla macchia o pre-trattare localmente con Smacchiatore Igienizzante Solara o Sapone Bucato Marsiglia.

Prezzo: confezione da 1 litro  6,65Euro

L’Ammorbidente Vegetale ha una formula innovativa a base di cere vegetali che rendono i capi morbidi e soffici lasciando un delicato profumo. E’ inoltre formulato con particolare attenzione alla dermocompatibilità.
Elimina i residui di calcare dai tessuti rendendo più facile la stiratura.
Indicato anche per cachemire e angora.

Ingredienti: Citric Acid, Xanthan Gum, Guar Gum, Alchilpoliglucoside, Simmondsia Chinensis Oil, Lavandula Officinalis*, Linalool
*O.E. biologico italiano

Prezzo confezione da 1 litro 3,95Euro

Ho acquistato questi prodotti tramite un Gruppo d’acquisto quindi l’ho pagato un pochino meno del prezzo di listino.

Per quanto riguarda il Detersivo lo sto utilizzando con la pallina dosatrice e seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Per un Bucato “poco sporco” con acqua dura dovrei utilizzarne 45ml in vaschetta. Solitamente quindi ne uso 30-40ml nella pallina direttamente in lavatrice a seconda della quantità di capi.
Questo vuol dire che riesco a fare circa 28 lavaggi con un litro di prodotto
Solitamente i carichi di lavatrice non sono afflitti da macchie ostinate quindi per quella che è la mia esperienza da due mesi a questa parte direi che sono soddisfatta di questo detersivo.
Nei casi in cui ho avuto macchie di vino e cibo su tovaglie e tovaglioli,  ho dovuto però trattare la macchia dopo che il primo lavaggio non le aveva risolte.
Questo però accade anche con un normale detersivo.
Non ho provato questo detersivo nell’utilizzo “a mano” poichè non sono solita farlo.
Il profumo è molto delicato e piacevole.

Per quanto riguarda l’Ammorbidente Vegetale ha un dosaggio simile a quello del Detersivo ma va ovviamente inserito nella vaschetta.
Anche questo ha un buon profumo delicato e pulito.
Ho l’impressione che alcuni capi siano più morbidi che con gli ammorbidenti tradizionali. Io ero solita utilizzare Ammorbidnti a marchio Coop oppure Esselunga (non delle linee Ecologiche).
Non sono ancora riuscita a capire se è solo suggestione oppure sia vero ma comunque non mi fa certo rimpiangere l’ammorbidente tradizionale.

Lavo anche Lana e Delicati con questi prodotti, compreso i maglioni di Cachemere, ovviamente utilizzando l’apposito programma della Lavatrice e trovo che il risultato sia notevole.

Sono quindi contenta di questi due prodotti che hanno il pregio di essere Eco-Bio e di non far rimpiangere i detersivi tradizionali.
In questo caso i prezzi sono anche paragonabili a quelli di alcuni detersivi di marca e considerando che sono concentrati sono paragonabili anche a quelli dei marchi minori che ho sempre utilizzato.

Prodotti EcoBio promossi? SI!


Potete acquistare questi prodotti nei negozi/supermercati Biologici e anche attraverso il sito di Officina Naturae.

Cosa se dite, vi può interessare questo argomento?
Voi già utilizzate detersivi Eco-Bio per la casa? Quali?
Fatemi sapere!
Buon Lunedì

 

9 thoughts on “Pulizie Eco-Bio: Solara Bucato Concentrato e Ammorbidente Vegetale”

  1. Svampi says:

    Yey per i vestiti puliti e la natura protetta 😀 bel post cara 😀

  2. goddessinspired says:

    A me interessa eccome! 🙂 Non ho ancora provato questo marchio, io in genere uso i detersivi Ecor che trovo al Naturasì e si possno prendere sfusi, mi trovo molto bene! ^_^

  3. Hermosa says:

    A me interessa, moltissimo.

  4. .Alice says:

    Interessante questo argomento! Appena finirò il detersivo che sto usando adesso, farò il passaggio all'eco-bio ^^

  5. StellinaNelBlu says:

    Anche a me interessa molto! Quindi grazie per aver pensato a realizzare post del genere 😉
    Purtroppo non ho ancora mai utilizzato prodotti eco-bio per le pulizie di casa, principalmente perché per me non è molto facili reperirli (raramente posso fare acquisti online), ma spero di poterli provare presto!

  6. Federica - Ecobiopinioni says:

    Interessantissimo post! Mi hai dato una dritta per l'ammorbidente. Io di solito, non lo uso perchè è un prodotto che viene sciacquato poco e rimane più a contatto con la pelle. Uso l'aceto al suo posto e un po' per tutto, anche per la pulizia della casa.

  7. *La Creatività di Anna * Anna's Creative Style* says:

    ciao sono diventata subito follower del tuo bellissimo blog^_^
    spero che passerai a trovarmi mi farebbe molto piacere^_^
    Il mio blog,LA CREATIVITA' DI ANNA, venite a trovarmi^_^

  8. sara malchiodi says:

    Grazie mille, molto interessante! Sono appassionata di cosmesi naturale ma, come hai scritto tu, l'argomento è strettamente collegato a tanti altri (alimentazione e stile di vita in generale). Quindi, ben vengano post diquesto tipo 🙂
    Ciao!
    Sara

I vostri commenti...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.