Herpes Labiale? Il primo sito dedicato al problema.

Se c’è una cosa che davvero non fa rima con MakeUp e Bellezza è proprio l’ Herpes Labiale. Ma di cosa si tratta? Perchè è recidivo?

Se anche voi come me soffrite di questo problema e volete saperne di più sarete contente di sapere che dal al 1° febbraio è online il sito www.sceltasenzarinunce.it, il primo sito dedicato specificatamente ai circa 12 milioni di italiani che soffrono di herpes labiale.

Per chi non lo sapesse l’Herpes labiale è la comune conseguenza dell’infezione da Virus Herpes Simplex – soprattutto di tipo 1 (HSV-1) – associata alla formazione di dolorose vescicole intorno alle labbra e al naso. In casi più rari, l’infezione può essere causata anche dal tipo 2 (HSV-2).
E’ un virus molto diffuso e contagioso: si stima che l’80% della popolazione lo abbia contratto e che circa il 20% (12-15 milioni di persone) ne soffra regolarmente 2 o 3 volte durante l’anno.

Spesso il contagio avviene durante l’infanzia e il virus vive in stato latente finché non viene stimolato da fattori scatenanti, esterni o interni all’organismo, che ne causano la manifestazione che può protarsi dai 7 ai 12 giorni.

Possiamo descriverlo come un parassita permanente, perché una volta entrati a contatto rimane nel nostro corpo, a livello dei gangli del sistema nervoso, e non è possibile debellarlo in modo definitivo.

La manifestazione dell’Herpes labiale non è in modo assoluto legata ad un unico fattore scatenante. Si può affermare che un sistema immunitario debole unito ad alcune situazioni di stress per l’organismo, possano causarne la comparsa.

Il virus può essere stimolato da diversi fattori esogeni ed endogeni. I più comuni sono: esposizione al sole o al freddo, ciclo mestruale, febbre o raffreddore, pressione psicologica per lavoro, o stress da competizioni sportive. …. e solitamente capita sempre quando hai quell’appuntamento importante, la serata a teatro o qualsiasi altra cosa che attendiamo con trepidazione e per la quale vorremmo essere al meglio!

Su  www.sceltasenzarinunce.it troveremo tante informazioni sempre aggiornate che ci aiuteranno perlomeno a convivere con questa afflizione cronica:

  • Herpes labiale – per conoscere il nemico
  • Come curare l’herpes – per cercare di farlo sparire il più presto possibile
  • La voce degli esperti – i consigli di chi ne sa di più

Particolarmente importante quest’ultima sezione, arricchita del contributo del Prof. Sergio Chimenti, Direttore Clinica Dermatologica, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, che illustra i vari aspetti della patologia e fornisce validi consigli per contrastare efficacemente il fastidioso problema.
Il sito sarà in continuo aggiornamento e presto vedremo anche i suggerimenti dall’esperta di cosmesi ed anche qualche consiglio culinario!

Per approfondire in maniera divertente l’argomento c’è inoltre la possibilità di partecipare ad un concorso a premi: compilando un breve questionario puoi vincere subito un ingresso al cinema (ci sono ben 3.000 biglietti in palio). Tutti i partecipanti poi rientreranno in un’estrazione finale che mette in palio una card cinema della durata di 1 anno.

Per tanti anni quando sentivo che mi si stava sviluppando l’Herpes l’unica cosa che facevo era sopportarlo.
Le creme a base di Aciclovir non mi sono mai state utili ed ho sempre preferito che facesse il suo ciclo. Solitamente mi si manifestava all’angolo del labbro inferiore e ultimamente si manifesta invece esclusivamente sul labbro superiore senza interessare la cute, tra l’interno e l’esterno del labbro, ragion per cui non è facile applicare le creme in quest’ultimo caso.
Non ho mai rinunciato a nulla di mondano a causa dell’ Herpes, non mi sono certo rinchiusa in casa, probabilmente perchè non è di quelli molto estesi …. ma sicuramente il fastidio nel fare alcune cose o nell’interazione con le altre persone me l’ha causato!
Ad alcune cose importanti purtroppo però devo rinunciare quando ho l’Herpes…
Per esempio
 a scoppiare in una bella risata o a baciare mio marito (che al momento non è afflitto da questa piaga!).


Un medico dermatologo tempo fa mi consigliò di applicare dell’alcool con un batuffolo di cotone sui primi segni di pizzicore più volte nella giornata. Tende seccare il labbro e minimizzare la comparsa delle bollicine. Devo dire che da quando lo faccio è diminuito di grandezza e si risolve prima.

Avere un sito come www.sceltasenzarinunce.it dove poter trovare tutte le informazioni e le novità in proposito può essere sicuramente utile.
Mi incuriosiscono molto i consigli di Makeup e Cucina, sperando che vi siano cibi che aiutano a tenere le difese immunitarie sane e il virus a bada!
Non amo molto questi cerottini che si utilizzano ora. Nei primi giorni possono essere comodi ma quando le pustoline si aprono rimuovendo il cerotto mi si apre sempre la ferita e poi non si attacca più bene il cerottino successivo.
Mi piacerebbe quindi che oltre a spiegare come si applicano spiegassero bene anche come vanno sostituiti e come comportarsi quando l’Herpes è nella sua fase peggiore.

Voi siete tra le fortunate che non sanno nemmeno cosa sia?
Oppure come me ne soffrite?
Come vi sembra il nuovo sito?
Come intervenite di solito sul vostro herpes?

Alla prossima!

Articolo sponsorizzato
Viral video by ebuzzing

11 thoughts on “Herpes Labiale? Il primo sito dedicato al problema.”

  1. Federica - Ecobiopinioni says:

    Mi capita di tanto in tanto, quando sono più stressata:è una vera seccatura! Grazie per la segnalazione

    1. Manuki says:

      Fortunatamente anche a me! Speriamo sia utile questo sito…

  2. Adele Lagerfeld says:

    Finalmenteeeeee 😀 Un sito utilissimo visto che ogni 3/4 mesi mi compare non solo all'incirca della bocca, ma anche in altri punti del viso! E proprio ora è presente sul naso -.- Dio Mio!!!
    Grazie mille, andrò subito a visitarlo!

    1. Manuki says:

      Spero che troveremo consigli utili e non solo banalità! Speriamo!

  3. sabrys says:

    per ora non ne ho mai sofferto,fortunatamente ^^ Comunque ricordo che mia madre usava una crema presa in farmacia da mettere ai primi pizzicori,era molto efficace…peccato che non la producano più :S

    1. Manuki says:

      Chissà cos'era??
      Beata te sabrys! proteggiti sempre le labbra al sole e stai alla larga da bicchieri non tuoi e persone visibilmente afflitte! E' una gran rottura!

    2. sabrys says:

      grazie Manu 😉 Comunque ho chiesto ma il nome si è perso per sempre…però se ne ricorda un altro,Zovirax(che mi sa che è famoso :P) 🙂

  4. Lidalgirl says:

    io mai avuto il problema, ma mia madre e mia sorella ce l'hanno ciclicamente.
    passerò loro il link.

  5. Elena says:

    Io sono una di quelle che una volta ogni due mese è soggetta a questo tipo di "parassita" quindi questo post mi è stato davvero utile!

    Se ti va visita il mio blog mi farebbe davvero piacere 🙂

  6. Gabriele says:

    Io vorrei scopiare la vescicole di herpes, é una cosa saggia? Nel fine settimana vorrei baciare la mia ragazza e non questa cosa non posso come risolvo il tutto?

    1. Manuki says:

      Scoppiarla non é una buona idea. Puoi provare a seccarla con dell’ alcool da pulizie (quello rosa per intenderci) senza ingerirlo. Prima si secca prima guarisce e non rischi di contagiare il resto del labbro. Quanto al bacio te lo sconsiglio.

I vostri commenti...