TAG: Il mio primo cellulare

Questo Tag è nato in un attimo da un post di The Sweet Beauty ed è stato subito adottato dal Claudia di Piccolo spazio Vitale e probabilmente poi anche da altre blogger… Un Viral Tag insomma!

Come potevo lasciarmi scappare questa possibilità di scavare nella preistoria e storia dei telefoni cellulari da Total Geek quale sono?!

Ma cominciamo subito… So già che poi mi sentirò vecchia! ^.^

In famiglia mio padre che viaggiava per lavoro aveva già questo oggetto da un po’ di anni… Quando ha cominciato a diventare un qualcosa che veniva utilizzato anche dai giovani, e non solo per lavoro, più o meno io finivo il liceo e cominciavo l’università. Per un po’ di tempo ho ereditato un vecchio motorola di mio padre di cui non ricordo il modello ma che più o meno aveva questa faccia qui….  Correva l’anno 1997…
Non me lo portavo in Università per ovvi motivi… ma tra il primo e il secondo anno il cellulare ha cominciato a diventare popolare  in un posto come il politecnico di Milano, facoltà di Ingegneria informatica e telecomunicazioni (sì, ho cominciato proprio da lì…. l’idea di ambientale è nata dopo…)
E’ stata quindi la volta del Nokia 6110, anche detto il Camaleonte per il fatto che era la cover era un duochrome blu e verde con un po’ di marrone…….
Questo telefono è stato il mio mezzo di comunicazione principale durante i primi anni di universtà e mi ha accompagnato anche durante il mio anno di Erasmus in Svezia tra il 1999 ed il 2000.


Dopodichè i cellulari hanno cominciato la loro fase “Piccolo è bello” quindi ho passato questo a qualcuno in famiglia (mi pare mia zia…) ed è arrivato il microscopico Nokia 8210 Leonardo. Meravigliosamente piccolo, un bijoux!
Purtroppo dopo un po’, ovviamente fuori garanzia, ebbe un problema con lo schermo e mi chiesero 100 euro per sostituire un gommino…

Allora cominciavano a fare capolino i primi schermi colorati e mi lasciai affascinare dal primo modello della join venture SonyEricsson, il t68i.
Una ciofeca di telefono lentissimo in tutte le sue funzioni (non che allora ne avessero tante, confronto a quelli di oggi…) che mi sono comunque portata avanti per qualche anno… … correva l’anno 2002….

Scottata dall’esperienza tornai ad essere fedele a Nokia con il primo telefono che ho comprato io con il mio primo stpendio, il Nokia 6230.
Gli schermi a colori, le prime fotocamere, le prime connessioni dati, la tecnologia Bluetooth stavano già facendo aumentare di nuovo le dimensioni dei cellulari, un piccolo prezzo da pagare per avere più funzioni.
L’anno era il 2004… questo è stato il mio telefono più longevo, non mi ha mai dato problemi e sono convinta che se lo accendessi ora funzionerebbe senza problemi!

Contemporaneamente nel 2005 ho anche acquistato anche un Nokia 6103 da utilizzare con un secondo numero Vodafone poichè avevo appena conosciuto Federico e lui aveva un piano tariffario Vodafone. Feci quindi una di quelle promozioni che ci permettevano di poter parlare tanto per i primi tempi di lontananza Milano-Roma.
 

A Natale 2008, Fede mi ha regalato il mio primo Smartphone Touchscreen HTC e da allora ha creato un “mostro”…. Sono diventata dipendente dallo Smartphone… Sono passata a H3g e sono diventata dipendente da e-mail ed internet sul cellulare, ma soprattutto sono diventata dipendente dall’agenda sincronizzabile con quella del Pc indispensabile per il lavoro!
Il mio primo Smartphone è stato l’Htc Cruise.

Poi è stata la volta dell’HTC Touch 2, che però ha avuto vita breve perchè ho voluto passare ad Android….

E sono rimasta fedele ad HTC prendendo nell’aprile del 2011 l’HTC Incredible S, la pecora nera….

E per ora è tutto!
Non che non mi prudano le mani tutte le volte che ne esce uno nuovo ma non è possibile stare dietro a queste cose!

Cercando le sigle dei vari Nokia che ho avuto ho trovato questa immagine che da veramente il senso dell’evoluzione. Magari può servire a qualcuno di voi per risalire al proprio vecchio Nokia…

Alla prossima!

 

9 thoughts on “TAG: Il mio primo cellulare”

  1. MaRa says:

    Sono felice che anche tu abbia voluto partecipare a questo TAG! 😉
    Sono sempre molto curiosa di leggere i vostri post a riguardo!
    Grazie 1000 davvero!!
    Un bacione!!

    thesweetbeauty.blogspot.com

  2. Martina says:

    carinoQQ quasi quasi lo faccio anche io!! 😉

  3. StellinaNelBlu says:

    Carinissimo come tag, e belli gli Htc! Quando si romperà il mio cell (il più tardi possibile spero) credo che ne proverò uno di questa marca.. ;D

  4. ***MissRanocchia*** says:

    Il mio primo l'indistruttibile nokia 3310! Ora un'iphone 4 da cui anche io sono dipendente xD mi vergogno anche a dirlo!

  5. Makeupnonsolo.blogspot says:

    Anche io ho iniziato con il Motorola 8700! un vero e proprio telecomando!!

  6. Federica - Ecobiopinioni says:

    Manu, dalla tua storia telefonosa mi pare di capire che siamo quasi coetanee! Che ricordi…

    1. Manuki says:

      Sì? bene fa piacere sapere di non essere l'unica "vecchietta" tra tutte queste giovani BB! =)
      Eh sì mi fa impressione pensare che son 10 anni che ho finito l'università! :-/

  7. Ylenia says:

    che salto nei ricordi!!!! quanti cellulari sono passati dalle mie mani…e quanti ne passeranno ancora!!

    Ciao, Ylenia di *Longuette*
    C’é un giveaway di Coccinelle nel mio blog!

  8. Chiara The World of Claire says:

    splendido questo tag..lo farò pure io 😀

I vostri commenti...