Pulizie Eco-Bio: Review Almacabio Equo – Detersivo piatti a mano

In questo ultimo periodo ho provato questo detersivo piatti a mano e devo dire che rispetto alla prima esperienza con un detersivo piatti Eco-Bio, sono rimasta più soddisfatta.

Almacabio e Almacabio Equo sono distribuiti da una società di Bolzano che si chiama Hedera Natur.
Devo dire che le informazioni sui siti che ho linkato sono un po’ frammentate ma questo non ha inflenza sulla bontà dei prodotti che comunque mi sembrano avere una buona distribuzione perchè li ho trovati sia a Milano che in negozi più piccoli nelle valli Bergamasche.

Sul sito ho trovato però una cosa interessante che vi riporto.
Cosa garantisce Almacabio:

  • la materia prima usata è di origine vegetale e la natura la degrada completamente
  • le acque vengono liberate completamente dal prodotto e quindi non inquina. Che altro non è che aggiungere all’ambiente molecole che non riconosce come proprie e non è in grado di decomporre
  • il lavaggio di qualità. Lava a fondo. Cioè toglie lo sporco: i grassi, i residui, le polveri, particelle organiche, molecole di vario genere dai tessuti o dalle superfici in modo completo. La avvolge (emulsione), le stacca e le allontana, trasportandole con l’acqua.
  • profuma in modo naturale. I profumi usati non sono soltanto naturali/ oli eterici, ma sono stati selezionati tra gli oli solo quelli che non provocano allergie. Questo per restare nei parametri di Bioceq. Il severo disciplinare obbliga l’assenza di molte materie prime che vengono usate largamente in altri prodotti denominati bio.
  • si escludono sbiancanti ottici che nella detergenza tradizionale ha il compito di far sembrare il tessuto più pulito. Oltre ad essere sintetizzati da base petrolchimica e non degradabile naturalmente provocano irritazioni cutanee, di conseguenza allergie e sono sospetti cancerogeni.
  • gli ingredienti usati nei prodotti sono esclusivamente quelli che il disiplinare Bioceq prevede. Ogni materia prima è valutata seconda la sua ecologicità e la sua biologicità
Parliamo ora di questo detersivo….

Ecco qualche notizia sul prodotto presa dalla sua scheda di sicurezza.

  • Composizione chimica (Reg. Det. 648/ 2004): inf. 5%: tensioattivi non ionici;  tra 5 e 15%: tensioattivi anionici; contiene inoltre: conservanti (methylchloroisothiazolinone, methylisothiazolinone) e profumo a norma IFRA (limonene).
  • Biodegradabilità superiore al 90%.
  • Non contiene fosforo, fosfati, sbiancanti ottici o coloranti.
  • Hedera Natur è attiva nella campagna contro la sperimentazione su animali e questo prodotto non contiene ingredienti di origine o di derivazione animale.
  • Controlled by I.C.E.A. (www.icea.info), for LAV (www.infolav.org) n. 0013

Le modalità di utilizzo sono quelle di un detersivo tradizionale, da uno a due cucchiai (a seconda della durezza dell’acqua) per 5 litri, ossia da 10 a 20ml per 5 litri di acqua.
La confezione da 1litro e costa poco più di 3 euro.
La confezione durerà quindi durerà da 50 a 100 lavaggi… A Milano sicuramente 50 data la durezza dell’acqua!
Nella fattispecie questo detersivo piatti è molto delicato e può essere utilizzato anche senza guanti, cosa che io faccio sempre e con i detersivi tradizionali tipicamente mi rovino le mani.

Nel ricordarvi le nostre stoviglie non assomigliano a quelle incrostate che si vedono solitamente nelle pubblicità dei detersivi perchè in genere utilizziamo pochi grassi per cucinare, posso finalmente dirvi che questo detersivo fa una bella schiuma e sgrassa e pulisce piuttosto bene.
Ha qualche difficoltà con qualche odore, uno su tutti quello di uovo… ma per quello di solito io comunque utilizzo un ammollo in aceto anche prima di mettere tutto nella lavastoviglie.
Ho utilizzato questo detersivo anche in montagna dove non abbiamo la lavastoviglie quindi non è stato solo un backup per quando qualcosa rimane fuori dall’elettrodomestico. Ha avuto proprio il ruolo del protagonista nella lotta contro lo sporco! 😀

Prodotto Eco-Bio Promosso? Sì!

Vi lascio anche l’INCI se siete curiosi:
AQUA,SODIUM LAURETH SULFATE, COCETH-9, COCO-GLUCOSIDE, SODIUM CHLORIDE, CITRIC ACID, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE, PARFUM

Direi che mi ha fatto proprio venire voglia di provare altri prodotti di questo marchio.

Utilizzate prodotti per la casa Eco-Bio?
Qual è il vostro marchio preferito?
Avete già provato i prodotti Almacabio?

Buon Weekend!

 

6 thoughts on “Pulizie Eco-Bio: Review Almacabio Equo – Detersivo piatti a mano”

  1. Federica - Ecobiopinioni says:

    Fortunatamente ho la lavastoviglie, una mia cara amica! Questo potrebbe essere utile per qualche piccolo utensile che lavo a mano.

    1. Manuki says:

      AH sì… io senza lavastoviglie sarei persa…. ma cme dici tu c'è sempre qualcosa da lavare a mano! Inoltre in montagna non c'è la lavastoviglie quindi tocca dare di olio di gomito! =)

  2. Dony says:

    ancora non ho mai usato un detersivo per piatti ecobio, mi piacerebbe provare però!

  3. BubbleSuze says:

    Interessante! Ora che so che funziona se mi capiterà di vederlo proverò a prenderlo!

  4. SweetCharm says:

    Hi shawty! I am Cecilia and i find your blog amazing! but I have a boredom. I joined Blogger for some time and I don’t have enough members! Can you join my blog please I really need it and I promises to become member of your blog also thank you!

  5. Diletta says:

    Ciao!! c'è un tag molto carino che ti aspetta sul mio blog!!!

I vostri commenti...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.