Pinspire… Ispirazione per immagini.

Un paio di settimane fa mi sono iscritta al sito Pinspire.
Pensavo di trovare un clone di Pinterest ma ho trovato una realtà un po’ diversa.

Il sito è internazionale (esiste in tutti i più grandi paesi del mondo) ma è possibile selezionare un paese (e quindi una lingua) scegliendo la propria bandiera dal menu a tendina in alto a destra della home page.

Pinspire condivide con Pinterest la voglia di mettere in connessione le persone che condividono gli stessi interessi e di fornire spunti interessanti sui più svariati argomenti. A differenza di Pinterest però punta in maniera più specifica alla dimensione “locale”, la dimensione Italiana nel nostro caso, credendo che questo possa essere una forza e non una debolezza. 

L’intento è  che la piattaforma diventi uno strumento per gli utenti non solo per condividere immagini ma anche per scoprire nuovi blog e siti “nostrani”. 
Per gli utenti italiani i blog che “parlano Italiano” sono una grande risorsa perchè al di là delle immagini ci sono anche i testi. In più anche la possibilità di commentare un’immagine nella propria lingua e creare una conversazione con gli altri utenti può essere importante. 


Inoltre Pinspire ha una predilizione riguardo agli argomenti di Moda e Bellezza e quindi mi sembra un’ottima piattaforma per condividere le passioni di noi Beauty Blogger.

Esiste anche un Pin Button da posizionare sulla barra dei preferiti per “pinnare” tutto quello che ci ispira di più in rete!

Al momento purtroppo non c’è la possibilità di inserire un Pin Button nei nostri Blog per rendere il “Pinnaggio” automatico anche per i nostri lettori ma mi è stato risposto dallo staff che i tecnici ci stanno lavorando.
Così come stanno lavorando su un’App anche per Android, oltre che quella che già esiste per iOS.

Io trovo che questa realtà più circoscritta abbia i suoi vantaggi e sia forse anche più confortevole rispetto a realtà più globali che possono suscitare molta curiosità ma spesso anche frustrazione per cose che non possiamo capire, avere o comprare perchè non esistono qui da noi a prescindere dai problemi di lingua.
Trovo quindi che siano due strade diverse ma non incompatibili.

Se volete visitarmi o seguire le mie attività anche su 
Pinspire potete raggiungere il mio profilo e ovviamente anche io vi seguirò a mia volta! Eccolo qui: Manuki su Pinspire
Oltre condividere  le foto del blog suddivise tematicamente lo uso per cercare ispirazioni per la casa, il fai da te, ed anche ispirazioni Beauty e Fashion.

Una cosa che trovo davvero interessante è che per iscriversi non serve essere invitati, potete farlo direttamente da qui utilizzando, se lo desiderate, i vostri profili Facebook o Twitter.
Tali profili possono essere ovviamente linkati a Pinspire ed essere aggiornati automaticamente delle vostre attività sul sito.

Che ne dite di questo nuovo image-sharing Network?
Ne siete già parte?
Vi piace il fatto che abbia una dimensione più locale o lo vedete come una debolezza?
Fatemi sapere!
Alla prossima!


4 thoughts on “Pinspire… Ispirazione per immagini.”

  1. Claudia - PsV says:

    Uhhh ti seguo subito! 😀

  2. Federica - Ecobiopinioni says:

    Grazie della segnalazione, sbircio un po'

  3. Irene says:

    Anche io andrò a darci un occhiata ! Grazie e buona serata . iconsiglidiirene.blogspot.com

  4. Siboney2046 says:

    Amo i social network di image-sharing! Ne sono drogata! Sono in entrambi!

I vostri commenti...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.