Review Naturaequa Latte detergente e Tonico Idratante

Comincio oggi con una serie di review di alcuni prodotti Naturaequa, una linea di prodotti naturali con ingredienti da agricoltura biologica, che ho avuto modo di testare negli ultimi mesi.
Avevo già accennato qualcosa nel In&Out di maggio, ma oggi ne voglio parlare meglio.
Innanzitutto qualche parola sull’azienda ,per chi non la conoscesse già.

Dopo anni di esperienza nel settore cosmetico è nata l’idea di poter offrire prodotti naturali, ma di qualità, che possano essere un piccolo segno di responsabilità.Uno dei principali obiettivi è quello di offrire prodotti di alta qualità, a base naturale, cercando di tagliare i costi relativi alla filiera produttiva: produttore, grossista, distributore, negozio.

Km 0: cercare di utilizzare materie prime locali, evitando trasporti inutili e sostenendo realtà locali.
Equa: cercare di essere d’aiuto a microrealtà lontane (Marocco, Benin, Messico), che seguono progetti etici per la fornitura di alcune materie prime. Importazione e distribuzione equa diretta di prodotti provenienti dal Benin, dove le suore salesiane hanno realizzato un centro contro lo sfruttamento di minori, realizzando anche una saponeria.
Eco: linea cosmetica semplice ed essenziale, senza plastica, ma in alluminio e vetro: i migliori materiali riciclabili.

Imballi in cartone riciclato.



SENZA

  • Derivati petrolchimici, vaseline, (derivati del petrolio e non dermoaffini)
  • Siliconi, (di sintesi, che migliorano la sensorialità immediata, ma alla lunga occludono la pelle)
  • Parabeni, (conservanti che sono in discussione
  • PEG(polietilen glicoli) e PPG (polipropilen glicoli), (di derivazione sintetica
  • EDTA, (chelante/sequestrante di sintesi e con un forte impatto sull’inquinamento ambientale
  • Glicole propilenico, (di sintesi, usato anche come antigelo)
  • Derivati animali (escluso il miele)
  • SLS (laurilsolfato di sodio), SLES (lauriletere solfato di sodio)
  • Sale (NaCl) che viscosizza, ma secca la pelle

CON

  • Derivati vegetali
  • Olio di Argan, biologico, puro, equosolidale
  • Burro di karitè, naturale e grezzo, equosolidale
  • Miele, equosolidale
  • Profumi FAIRTRADE (equosolidali certificati)
  • Estratto di Aloe Arborescens, da coltivazione locale (Km 0)
  • Estratto di Basilico, da coltivazione locale (Km 0)
  • Olio di Oliva raffinato, dal ponente ligure (Km 0)
  • Glicerina vegetale
  • Tensioattivi delicati e dermoaffini
  • Conservanti delicati

Da chiarire subito un punto importante, questo marchio non è certificato ma dichiara di utilizzare  ingredienti conformi ai più diffusi disciplinari di Certificazione. Qui vi riporto il punto di vista dell’azienda riguardo la certificazione Eco-Bio:

Naturaequa è una linea cosmetica non certificata, ma certificabile: si sta valutando se certificarsi.Purtroppo spesso la certificazione è un “bollino”, da comprare, che offre una garanzia al consumatore, ma che comporta un costo che successivamente va a incidere su quello dei prodotti finali.Al momento esistono diversi enti certificatori, il più diffuso in Italia è l’ICEA (www.icea.info), che ha una sua normativa interna con una lista di materie prime negative (da non utilizzare).All’estero esistono altri enti, con livelli diversi di certificazione: naturale, biologica, organica.Ogni ente ha un suo disciplinare e questo ha portato molta confusione.Al momento si sta cercando di uniformare a un disciplinare unico, soprattutto per garantire una corretta informazione al consumatore.

Comuncio quindi a parlarvi di due prodotti per la cura del viso. Il Latte Detergente ed in Tonico idratante.

Latte detergente

Contiene olio di Argan e Basilico, un mix originale d’ingredienti dalle proprietà nutrienti, lenitive e restitutive. Rimuove delicatamente ed efficacemente ogni traccia di make up, lasciando la pelle morbida ed idratata.
Ingredienti Equosolidali: Olio di Argan, Burro di karitè, Profumo con olii essenziali Fairtrade Ingredienti Km0: Estratto di Basilico

Questo latte detergente sicuramente efficace sulla maggior parte del makeup lasciando il viso morbido e pulito. Non utilizzo molto trucco Waterproof quindi non saprei dire se è efficace su tutto, ma l’ho provato con gli Aqua Cream di MUFE e funziona. Lo utilizzo sempre nel mio solito modo, ossia abbinato a microfibra oppure al panno struccane The Body Shop.
Il latte detergente ha una consistenza a metà tra il latte e la crema ed il suo packaging è di alluminio (quindi rigido) con l’apertura di circa 1,5cm. Ho riscontrato che la combo di questo packaging con la formulazione del latte non è il massimo poichè non ne permette un facile prelievo e dosaggio. Scuotendo la bottiglia infatti si riesce a far uscire il latte ma spesso è molto più della quantità necessaria con un grosso spreco di prodotto.
Ho deciso di versarlo in una bottiglietta di blastica con il dosatore con buchino da 2mm.
Un’altra cosa che non mi ha soddisfatto pienamente è che solitamente utilizzo il latte detergente anche sugli occhi senza problemi. ho provato con Fitocose, Liz Earle, Remedia tutti delicati ed adatti anche ai miei occhi. Questo prodotto invece mi fa risvegliare il giorno seguente con gli occhi un po’ gonfi e impastati. Devo sciacquare in abbondanza perchè non succeda.

L’inci di questo prodotto è praticamente tutto verde e sotto questo punto di vista è sicuramente un buon prodotto.

In conclusione non è un prodotto adatto alle mie esigenze ma comunque ha un ottimo rapporto qualità/quantità/ prezzo e per chi non usa lo stesso prodotto per tutto il viso ma preferisce usare uno struccante apposito per gli occhi questo prodotto potrebbe essere ottimo. Da migliorare il packaging.

Ingredienti:
Aqua, Butyrospermum parkii butter, Argania Spinosa Oil, Prunus Dulcis Oil, Dicaprylyl Ether, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Glycerin, Lauroamidopropylamne Oxide, Ocinum Basilicum Leaf extract, Tocopheryl Acetate, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Cetearyl Glucoside, Xanthan Gum, Citric Acid, Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Sodium Dehydroacetate, Linalool*, Limonene*, Profumo (Parfum).
*=componente degli olii essenziali naturali

 

In  breve:
    • Prodotto:     
    • Packaging:   
    • Inci:  
    • Lo ricomprerei? No
    • Lo consiglio? Sì, per la composizione e il rapporto qualità-quantità-prezzo ma solo per il viso.
    • Pro: Strucca bene il viso
    • Contro: packaging non adatto al prodotto, non adatto agli occhi,
    • Quantità: 250ml
    • Prezzo: €11,50

 

 

Tonico Idratante

E’ arricchito con Rosa, Basilico e Miele dall’azione rinfrescante, idratante e normalizzante. La sua delicata profumazione deriva dagli estratti che lo compongono, soprattutto la rosa centifolia. Deterge delicatamente la pelle, senza irritarla, rispettando il suo naturale equilibrio.

Ingredienti Equosolidali: Miele, Profumo Fairtrade
Ingredienti Km0: Estratto di Basilico


Avevo già confessato questa mia profonda ignoranza sul tonico in altre review ma lo facco nuovamente:
“Sono Manuela e a 35 anni non ho ancora capito a cosa serve il tonico, lo uso sulla fiducia.”

Sì sì lo so riequilibria il pH  e rende tonica la pelle…  infatti lo uso sulla fiducia!

Nonostante questo ho però le mie preferenze. Preferisco quelli naturali e senza alcool. Non mi provocano secchezza e sono più delicati..
Questo di Naturaequa in particolare ha un buon profumo, delicato tra il floreale e l’erbaceo e lascia la pelle fresca e bem umettata. Credo anche per la presenza di Allontoina e Glicerina nella formulazione.

Il packaging è identico a quello del latte. Qui ovviamente non si presenta il problema di riuscire a farlo uscire. Però credo che anche in questo caso un dosatore sarebbe stato più comodo.

L’inci non sarebbe male se non fosse per quei due conservanti con pallino rosso.
Riguardo a  Methylchloroisothiazolinone, Methylisotiazolinone ho trovato sul forum di Lola ho trovato un articolo che ne parla e ne evidenzia solo il potere allergizzante che diminuisce ovviamente se vengono utilizzati in minime quantità.
Mentre riguardo a Imidazolidinyl urea invece sempre sul forum di Lola si parla della possibilità che rilasci formaldeide.
Tra l’altro mi pare che l’utilizzo di questo ingrediente non sia esattamente in linea con la filosofia dell’azienda.

Se non fosse per quest’ultimo ingrediente avrei dato 4 stelline al prodotto e l’avrei consigliato per l’ottimo rapporto qualità/quantità/prezzo.

Ingredienti:
Rosa Centifolia Flower Water, Aqua, Aloe Arborescens Leaf Extract, Ocinum Basilicum Leaf Extract, Mel, Glycerin, Sodium Pca, Allantoin, Citric Acid, Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Methylchloroisothiazolinone, Methylisotiazolinone, Imidazolidinyl urea, Sodium Dehydroacetate.

 

 

 

In  breve:


 

  • Prodotto:      
  • Packaging:   
  • Inci:  
  • Lo ricomprerei? Sì, se non avessi letto del cessore di folmaldeide.
  • Lo consiglio? Non mi sento di consigliare un cessore di folmaldeide.
  • PRO: Delicato, Buon rapporto qualità prezzo.
  • Contro: Inci non perfetto e packaging da migliorare
  • Quantità: 250ml
  • Prezzo: €9,50

 



Voi avete già provato questi prodotti?
Come vi sono sembrati?
Fatemi sapere!
Alla prossima e Buon Lunedì!!

 

 

Disclaimer: Questo prodotto mi è stato omaggiato a scopo valutativo. Ringrazio l'azienda per questa opportunità.
Nessuna condizione è stata posta per l'invio dei prodotti e la recensione rispecchia il mio reale giudizio.
 


6 thoughts on “Review Naturaequa Latte detergente e Tonico Idratante”

  1. Federica - Ecobiopinioni says:

    Miele e allantoina: questo tonico dovrebbe essere ottimo sulla pelle con qualche cicatrice o matura! Il latte detergente lo vedo un po' corposetto, dalla formulazione.Non mi piacciono molto le formulazioni viso con olio di mandorle dolci.

  2. Chiara The World of Claire says:

    con il latte mi ci sono trovata molto bene e l'ho trovato anche delicato sugli occhi..però hai ragione lo penso anche io, il packaging non permette di dosare bene il prodotto!!

  3. TheMorgana1985 says:

    Sembra ottimo anche per le pelli con qualche macchia o piccola cicatrice. Per ora non ho mai provato nulla ma mai dire mai

  4. sabrys says:

    questo packaging in effetti non è il massimo,io ho lo shampoo Natuaequa e anche io avrei preferito un dosatore…spero lo migliorino 🙂
    Peccato per quel l'ingrediente nel tonico,per il resto sembrano buoni prodotti

  5. Misato-san says:

    uhm, se hai problemi con quel latte detergente tu non oso immaginare io…

    circa il tonico son con te XDDDDD ultimamente sto cercando di capirlo, ma per ultimamente bisogna dire che si tratta dell'ultimo mese, praticamente XD

  6. Robi Wan Kenobi says:

    ciao cara, stavo giusto cercando info su questi due prodotti e penso che li prenderò 😉 il tonico per fortuna ha cambiato formulazione e non ci sono più quei pallini rossi :)))

I vostri commenti...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.