Giornata Mondiale della Terra 2013

22 Aprile 2013: Giornata della Terra 

Da Wikipedia: La Giornata della Terra (in inglese Earth Day), è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. La celebrazione che vuole coinvolgere più nazioni possibili, ad oggi coinvolge precisamente 175 paesi.

Nata il 22 aprile 1970 come movimento universitario per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, nel tempo la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo.
I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

Qui sopra come vedete ho rubato il Doodle di Google interattivo dedicato per l’appunto alla giornata di oggi. Sono davvero  tantissime le iniziative che si svolgono  in tutti i campi per cercare di sensibilizzare la gente riguardo all’argomento. e s Sono molto contenta di constatare che anche nel campo Beauty e Wellness abbiamo iniziative davvero interessanti.

Vi avevo già parlato delle iniziative Aveda che per tutto il mese di aprile e maggio sta  organizzatndo vari eventi, a cominciare da “Un taglio per la terra” , a cui oggi ho partecipato davvero  molto volentieri. Presso l’Aveda Education Center hsi potevano prenotare tagli e pieghe con gli stylist Aveda a fronte di un aiuto per uno dei progetti che stanno portando avanti con il Cesvi.
Per tutto il mese di Aprile e Maggio Aveda continuerà a donare 2 euro per ogni servizio presso i propri saloni.
Inoltre da oggi fino al 28 aprile si può partecipare all’asta di beneficenza per aggiudicarsi la T-shirt autografata da Cristina Parodi.



Last but not Least dal 1 aprile e sino a tutto il mese di maggio, sarà possibile contribuire alla salvaguardia dell’acqua acquistando la candela Light the Way in edizione limitata e dall’aroma ispirato alle spezie del Madagscar, a base di oli essenziali di origine organica certificata tra cui vaniglia, cannella, ylang-ylang.
Il 100% del ricavato dalla vendita di questa candela sarà  devoluto a Global Greengrants Fund, con cui Aveda ha riconfermato il proprio impegno per promuovere il suo approccio globale a favore della salvaguardia dell’ambiente nel mondo e delle persone che ci vivono.

Sempre nel mondo Beauty anche Lush, il brand etico di cosmetici freschi e fatti a mano a base di ingredienti di prima qualità, vuole dare (come sempre) il suo contributo avvalendosi di un alleato di bellezza degno della pelle di una regina: la crema corpo Sua Bontà!
Il ricavato di ogni confezione di Sua Bontà viene da sempre devoluto interamente (tranne l’Iva, che va allo stato) per una buona causa.
In occasione dell’Earth Day acquistando una crema Sua Bontà si contribuirà a finanziare i laboratori didattici sul contenimento dei rifiuti, sul corretto uso degli imballaggi e sul recupero “creativo” degli imballaggi realizzati da Uomo e Territorio Pro Natura nelle scuole di Milano, Roma e Catania.

Per tutta la settimana inoltre i calendari delle Botteghe Lush saranno pieno di eventi artistici volti a promuovere una sensibilizzazione verso svariati aspetti di salvaguardia del nostro pianeta. Qui trovate il calendario completo.

Vi lascio infine con qualche foto della mia esperienza da Aveda con “Un taglio per la Terra” drante la quale ho avuto il piacere di conoscere la bravissima e riccissima Susanna che mi ha tagliato e asciugato benissimo i capelli!
Ovviamente Susanna ha utilizzato i prodotti BeCurly di Aveda (che sto anche provando a casa da un po’ di tempo e sono fenomenali!). Oggi però ho anche scoperto questi nuovi prodotti di Styling BeCurly ed il Flex Seed Aloe che mi sa dovrò acquistare perchè per ora si stanno rivelando ottimi (considerata l’umidità alle stelle!)

 

Voi parteciperete in qualche modo a qualcuno di questi eventi?
Ne conoscete altri sempre nel mondo Beauty?

Alla prossima!

10 thoughts on “Giornata Mondiale della Terra 2013”

  1. pam1411 says:

    che bei capelli, sono proprio belle queste iniziative!

    1. Manuki says:

      Grazie!
      E' vero ed è bello che anche in questo mondo più "frivolo" ci siano marchi che si interessano a queste problematiche!

  2. ♥ vendy ♥ says:

    che bello styling ai tuoi ricci *_*
    kiss e buona serata cara
    vendy

    NEW ON MY BLOG!!!
    follow me on:
    the simple life of rich people blog

  3. b!girl says:

    Bellissimo questo post!
    E queste iniziative meritano di essere pubblicizzate e conosciute 🙂
    PS: che bei capelli!!! *_*

  4. Fefy says:

    Bella tutta, dai capelli alla gonnellina!
    E quale modo migliore di ottenere l'attenzione di una donna se non farla sentire una principessa da capo a piedi? Complimenti ad Aveda e a chi sta cavalcando la stessa onda!

  5. Seleny Luna says:

    belli i capelli!!!^_^e bello anche il fatto che ci siano marchi attentiall'ambiente e alla natura…è davvero bello questo…

  6. Dony Cipriadiluna says:

    iniziative lodevoli era ora! E tu sei uno spettacolo! Un bacione ^_^

  7. Takiko says:

    Bella l'iniziativa Aveda. E bellissimi capelli <3

  8. Manuki says:

    Grazie mille ragazze dei complimenti anche se in quella foto che mi hanno fatto con l'iphone a figura itera sembro avere la testa gigante! =)

  9. Carmela Salvato says:

    Ciao questo post è veramente bellissimo, ti seguo molto volentieri!!!
    Questo è il link al mio ultimo post se vuoi passa a dare un occhiata ^_^
    http://www.cmaterialgirl.blogspot.it/2013/04/my-special-day-in-salerno.html

I vostri commenti...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.