Post di servizio: Google Friend Connect e Google Reader, cosa succede?

 [Articolo aggiornato dalla prima stesura]

Ho letto su tanti Blog che presto il servizio di Google Friend Connect sparirà, ma cercando  informazioni ufficiali e più precise sulle pagine di Google ma non ne ho trovate ed anche su Wikipedia non è segnalato nulla.

Ho invece trovato informazioni sulla chiusura di un altro servizio Google, ossia Google Reader. 
Il giorno in cui Google Reader ci lascerà è segnato per il 1 luglio 2013.
Forse c’è stata un po’ di confusione tra Google Reader e GFC perchè i blog che decidiamo di seguire tramite GFC venivano inseriti automaticamente nel reader con l’etichetta “I Blog che seguo”.
Ed io stessa ho usato Google Reader per parecchio tempo ma ultimamente effettivamente lo stavo trascurando un po’ e non mi ero accorta di questa chiusura.

Se usate solo la Bacheca di Blogger, per voi non dovrebbe cambiare nulla.

Se anche voi invece usate Google Reader e non volete perdere traccia dei Blog seguiti c’è la possibilità di esportare i tutti gli RSS Feed dei blog letti su un altro reader (qui trovate un mega articolo di Wikipedia con svariati nomi di software aggregatori) oppure possono essere importati in altri servizi online come Feedly.
L’unico prodotto che ho trovato che permette questo passaggio in maniera indolore e supporta anche una community sembra essere però Bloglovin’
Vediamo come fare nei due casi….

Esportare da Google Reader per altri Rss Reader

1. Effettuare il Login in Google Reader. Cliccare sulla rotellina delle Impostazioni in alto a destra e scegliere Impostazioni di Google Reader dal Menù a tendina.
2.Portarsi sul Tab Importa/Esporta e cliccare su Download your data Through Takeout.
3. verrete portati su Takeout, un’applicazione di google che permette di fare un backup di molte delle applicazioni Google (tra cui anche Blogger e Drive!). lasciate che effettui l’esportazione e poi cliccate su Crea Archivio.
4. Verrà creato un File Zip che potrete scaricare sul vostro Computer ed importare in altri Rss Reader

 

A questo punto per seguire nuovi Blog dovrete cercare gli Rss reader e importarli nel vostro software. Solitamente sono segnati con questo simbolo. cliccando sull’icone vedrete l’RSS Feed di questo Blog.


Importare in Bloglovin’ da Google Reader

1.Effettuate il Login al vostro profilo di Bloglovin’ e andate nel menù Settings in alto a destra nel menù a tendina.
2.In fondo alla pagina troverete il bottone Import Blogs, cliccatelo.
3.Verrete portati in una nuova pagina dove troverete Import Blogs  e due bottoni. In questo caso utilizzate quello che dice Google Reader.
4…. di nuovo cliccate su Import from google reader (un po’ ridondante come passaggio…)
5. Google probabilmente vi chiederà di consentire a Bloglovin’ l’accesso al vostro Reader e poi, finalmente importerà i vostri RSS Feed.

Toverete i blog seguiti con GFC nella cartella di Bloglovin Blogger-following. Se avevate in Google reader altre cartelle nominate in altri modi vi compariranno in Bloglovin con i nomi che avevate dato loro in Google Reader.
Bloglovin’ vi segnerà tutti gli articol di tutti gli RSS Feed importati come non letti quindi avrete dei numeri altissimi tra parentesi vicino ad ogni cartellina.
Cliccando su Mark All As Read sarete pronte per ricominciare a seguire i vostri blog su Bloglovin’.
Chiaramente potrete anche sistemare i blog importati nelle cartelle già presenti su Bloglovin’ e con un po’ di pazienza sarete di nuovo organizzate per non perdere mai i post dei vostri Blog preferiti!

L’unica scomodità di questo passaggio e del passaggio ad altri aggregatori è che dovrete seguire i nuovi Blog sia con GFC, che inseririli nel nuovo aggregatore.

E qui viene la nota dolente… Sì, perchè la triste verità è che GFC senza Google Reader e con la presenza di Google+ appare di per sé un po’ sterile e la questione della sopravvivenza di questa community è comunque dubbia, a mio avviso, visto che nell’ultimo anno anche altri tool di GFC sono stati soppressi (leggi il tool per l’invio di Newsletter).
Aggiungerei che purtroppo il problema non è irrilevante se pensate che per noi Blogger di Blogspot è uno strumento importante per avere il polso sul numero di lettori.

Speriamo che GFC rimanga in piedi come tool di Blogger anche solo per la presenza della Bacheca, che diciamocelo non è nemmeno lontanamente paragonabile a un buon RSS Reader!!

Le alternative comunque esistono ma bisogna ricostruire la community, chiaramente, e non sembrano esserci dei metodi automatici di trasferimento Follower da una community all’altra. Immagino sia per una questione di Privacy.

Ecco tutti i link alle mie alternative in modo che se volete possiate già prenderne parte e magari anche esplorare per voi stesse queste nuove opportunità.

Come ho già ampiamente detto una buona alternativa è Bloglovin’.
Esiste anche NetworkedBlog che è anch’esso  un reader che tiene conto del numero di lettori e si appoggia a Facebook. Permette quindi di seguire gli RssFeed proprio come Google Reader ma permette di cerare una piccola community al pari di Bloglovin.
Facebook è in realtà più propriamente un social Network ma permette tramite le Pagine Facebook e numerose App di pubblicare  e seguire i post dei nuovi Blog e rimanere aggiornati, creando quindi una community.
Cliccando sulle icone si apriranno i vari siti….

 
Bloglovin’Follow Manukis Makeup and Creativity.
Follow Manukis Makeup and Creativity.
NetworkedblogFollow Manukis Makeup and Creativity  Pagina Facebook
Follow Manukis Makeup and Creativity
Profilo 
FacebookBefriend me on Facebook

Esistono poi anche il Profilo Google+ e la Pagina Google+, che si possono mettere al pari del Profilo di Facebook e la Pagina Facebook ma che purtroppo ancora risultano farraginose e non permettono, a quanto mi risulta, una buona pubblicazione automatica dei post ed io non mi ci trovo benissimo. Speriamo davvero che le cose migliorino  se questo è il futuro di blogger in quanto prodotto Google.
Se avete suggeimenti su come fruttare al meglio questi due prodotti Google fatemelo sapere!

Spero che queste informazioni vi possano essere utili e che qualsiasi cosa succederà a GFC in futuro non ci si perda di vista! 
Fatemi sapere nei commenti se anche voi siete presenti su altri Network e vi seguirò con piacere!

Alla prossima!

33 thoughts on “Post di servizio: Google Friend Connect e Google Reader, cosa succede?”

  1. Erica Boselli says:

    Finalmente un post un po' più chiaro su questa vicenda! ^_^ Grazie mille per la info! Veramente utilissima!!

    1. Manuki says:

      Sono contenta che ti sia stato utile!

  2. Fefy says:

    Io sono ancora in lutto. Uso Google Reader da sempre, da ogni pc, tablet e smartphone in mio possesso. Sto sperando che Big G cambi idea o che salti fuori dal cilindro un altro software per RSS accessibile in tutti i luoghi e in tutti i laghi 🙁

    1. Manuki says:

      Prova con Bloglovin. Fai l'esportazione e qualche prova per abituarti, just in case…
      Esistono anche le App per iOs e android quindi dovresti essere coperta su tutto… tranne il fondo del lago, temo non prenda il segnale di rete! XD

    2. Fefy says:

      Ho pensato anche io a Bloglovin, ma in passato mi è capitato che non tutti i siti/blog fossero anche lì. Si spera sia cambiato qualcosa.
      Il team di Feedly sta cercando di sfornare un sostituto di Reader entro luglio… tengo le dita incrociate e piango, buaahhh!!!

  3. Dony Cipriadiluna says:

    io uso google friend connect, quindi per me non cambierebbe nulla? Tu pensa che avevo proprio capito il contrario >_<

    1. Manuki says:

      Il punto Dony è come usi GFC. Ora quando ti iscrivi a un blog dove vai a leggere i nuovi post di quel Blog?
      Li leggi nella pagina di blogspot? a quel punto non dovrebbe cambiare nulla…
      Se li leggevi in Google reader tra un po' non lo potrai più fare.
      Per quanto riguarda invece GFC per te come Blogger sembra non cambi nulla ma mi chiedo quanto durerà visto che non è supportato più da un reader e che nel tempo sono stati dismessi anche altri tool come la newsletter…

    2. Dony Cipriadiluna says:

      i nuovi post li ho sempre letti nella pagina di blogger, quindi non mi dovrebbe cambiare nulla. Meno male perché mi risultava comodo…

    3. Manuki says:

      No, non dovrebbe cambiarti nulla.

  4. GoldenVi0let.com says:

    Anche con feedly il passaggio è indolore e secondo me è pure più comodo di bloglovin' ^^'

    1. Manuki says:

      Sì vero! E ce ne sono anche altri a dire la verità. Il punto è che non supportano una community come Bloglovin' ma sono semplici aggregatori. Ho specificato meglio anche nell'articolo, grazie per la segnalazione.

  5. Ery says:

    Grazie per la chiarezza. Come supponevo per me non cambia nulla, visto che uso unicamente la bacheca. Però non capisco questa politica di demolizione. Forse serve in qualche modo a "spingere" google+?

    1. Manuki says:

      Per la Bacheca non dovrebbe cambiare nulla in effetti. Sì immagino che sia per spingere G+…

  6. Sara fatina says:

    Avevo capito che ad essere eliminato fosse Google Reader e non GFC, ma era ora che finalmente qualcuno facesse un po' di chiarezza! Quindi, una volta eliminato, aprendo Blogger non si vedrà più l'elenco dei blog aggiornati, giusto?

    1. Manuki says:

      Questo non è chiaro visto che ad essere eliminato è il reader e il tool della bacheca non è parte del reader.
      Considerando che a me non ha mai funzionato bene e non lo trovo molto comodo gli ho sempre preferito Google reader.
      Nel frattempo sto aggiornando il post per includere tutte le vostre domande e perplessità!

  7. Molkinaify says:

    Grazie mille, con questo post mi hai semplificato tantissimo la questione! 😀 Nemmeno sapevo dell'opzione di Bloglovin'!

  8. Parola Di Ele says:

    Ciao manu, grazie mille per questo post. Proprio qualche giorno fa avevo chiesto sulla mia bacheca informazioni e ora finalmente ho le risposte che cercavo! 🙂

  9. Siboney2046 says:

    Sempre super-esauriente, Manuki!

  10. Raquel Bezerra says:

    Ciao ho una domanda da farti: come faccio a per inserire il mio blog su bloglovin? io ho fatto "claimblog" ma mi dice che il mio blgo non ha prodotto nessun risultato. aiutooo per favore. 🙁 grazie.

    1. Manuki says:

      se non trovi il tuo blog lo devi aggiungere.
      Dalla home page in alto cerca il tuo blog. Non trovandolo ti chiederà di aggiungerlo e poi lo potrai reclamare.

  11. Eclisse OttantaTre says:

    post utilissimo!! anche io ne avevo fatto uno simile!!

  12. ♥ Bambi Organics ♥ says:

    post super utile, io sapevo che questa cosa fosse una confusione!
    peccato però per google reader!

    Un bacione cara

  13. Seleny Luna says:

    Grazie per l'informazione!!!….^_^…molto utile per capirne qualcosa di più….

  14. MA.GA. says:

    Grazie per l'informazione! Nuova fan!

  15. Spendi e Spandi says:

    Io per ora ho importato tutto anche su Bloglovin', grazie comunque per questo post è davvero molto utile e fa un pò di chiarezza!

  16. Martina Andronaco says:

    Caspita questo articolo è interessantissimo!!!
    Grazie dei chiarimenti!!! Anche a me sembrava molto strana l'eliminazione di GFC!!!
    Credo anch'io che non verrà eliminato (almeno lo speo tanto)!!!

    Cmq a proposito di GFC, io ti seguo subito!!!

    Se ti va potremmo seguirci a vicenda: artemodabook.blogspot.it

    Baci

  17. Diana says:

    Ti adoro!
    Mi hai salvato…sono incapace con il pc e grazie a te son riuscita a fare il tutto! Grazie di cuore!

    1. Manuki says:

      Sono contenta di esserti stata utile!

  18. foreverme says:

    scusa la mia intromissione ….ma è davvero necessario spostarsi in questi altri siti …..io google reader mica lo seguo quei pochi blog che seguo li seguo tramite la bacheca …che mi aggiorna di quando li vengono pubblicati ….e poi dalla bacheca vado al blog….e leggo dai blog stessi….quello che pubblicano …..quindi mi sembra un passaggio inutile se i blog resteranno visibili dalla bacheca e sta succedendo un can can spaventoso per magari un buco nell'acqua ….e da bloglovin si potranno seguire ancora in forma anonima?…scusa ma da quado hai pubblicato questo post è passato un pò di tempo e magari cosi sei riuscita a estrapolare informazioni che io non riesco perchè col pc sono abbastanza andicappata…..grazie ….barbara

    1. Manuki says:

      Grazie per il tuo commento, che non mi sembra un'intromissione.
      Come ho scritto nell'articolo se usi la bacheca di Blogger per te non cambia nulla.
      Ma la bacheca di Blogger non è il miglior RSS reader che esista e se il numero di Blog seguiti diventa consistente allora diventa davvero uno strumento poco utile. Molta gente, me compresa leggeva molti blog e contenuti Rss reader da varie fonti mediante Google Reader quindi viene loro tolto uno strumento di uso abituale e come puoi immaginare questo può essere un po' destabilizzante e da qui il can can che poi è diventato allarmismo anche perchè si è confuso Google reader con GFC.
      Se tu ti trovi bene con la bacheca allora non devi fare nulla.

    2. foreverme says:

      grazie infinite….vorrei chiederti se non oso troppo ….e come puoi notare sono abbastanza ignorante in queste cose …ma gfc che cosa è? lo vedo nei followers che mi seguono ma sinceramente non ho capito cosa serva ……per "parlare" uso la mail …e me lo sono sempre chiesto ma mai chiesto in giro …..grazie ancora

    3. Manuki says:

      E' nato per creare una community nei blog ma non ha funzionato molto in questo senso. Con il fatto che era collegato a google reader è diventato il modo per iscriversi al blog, leggerne gli aggiornamenti e "fare numero" (passami il termine) per contare quante persone si siano iscritte.

I vostri commenti...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.