Pulizie Eco-Bio: Detersivo liquido per lavatrice Equo Almacabio

Torno oggi a parlare di Almacabio per i detersivi che rispettano l’ambiente con questo detersivo liquido per lavatrice  Equo Almacabio.
Questo è il primo detersivo per lavatrice che ho provato di questo marchio ma vi ho già raccontato di altre tipologie di prodotti per la casa.

Una cosa non chiarissima sul sito riguardo questi prodotti è il perchè si chiami Equo e cosa lo differenzi dalla linea Almacabio normale (quella con l’etichetta con i fiorellini, per intercederci, di cui ho recensito l’ammorbidente).

Mi pareva che nella prima versione del sito fosse descritta la linea e se ne capissero le differenze, ma ora non ho trovato delle pagine che descrivano nello specifico le diverse linee.

Di questo detersivo il produttore dice che….

Il detersivo Equo Almacabio rimuove efficacemente le macchie e rispetta i colori. Penetra in profondità nelle fibre, rilasciando la sua forza lavante anche a basse temperature. Non contiene fosfati, sbiancanti ottici o coloranti.


Caratteristiche:

  • Contenitore: PE riciclato e riciclabile
  • Contiene: Tensioattivi facilmente e rapidamente biodegradabili di derivazione esclusivamente vegetale
  • Certificazione: BioCeq certificato C.C.P.B., ICEA Vegan, L.A.V. e sostiene associazione ANTA
  • Non contiene: Ingredienti di origine animale, OGM, composti organici alogenati, 2,4-diclorobenzil alcol, sbiancanti ottici, polimeri acrilici, ossidanti a base di cloro, alchilglicoli e fenossietanolo, parabeni, TAED e attivatori di candeggio sintetici, fosfati, sequestranti amminofosfonici, sequestranti contenenti NTA residuo, resine scambiatrici, enzimi potenzialmente affini a tessuti e mucose umane o animali.
  • Prezzo: circa 11 euro
  • Formato: 2500 ml

Come al solito vi ricordo che il nostro bucato non ha quasi mai macchie particolarmente tenaci e che, nel caso, cerco comunque sempre di pre-trattarle.
Mi sono trovata bene anche con questo detersivo Equo Almacabio. Trovo che ne serva davvero una piccola quantità per ottenere un buon risultato e il flacone da due litri e mezzo è durato davvero tantissimi lavaggi.
Lo utilizzo con la pallina direttamente nella lavatrice perchè questo permette di utilizzarne quantità minori, quindi ho potuto fare molti più dei 30 lavaggi indicati in confezione.

Equo Almacabio

Il profumo non mi ha colpita particolarmente ma va bene così poichè non amo quando si sovrappongono il profumo del detersivo con quello dell’ammorbidente se non sono “coordinati”.

Questo l’INCI:

In questo caso abbiamo la presenza di emulsionante con un pallino rosso ma il resto è tutto verde.
Dalle ricerche fatte non ho trovato esattamente perchè il Laureth-7 è contrassegnato da un pallino rosso. Immagino il problema sia la sua biodegradabilità ma allora non mi spiego la Certificazione.
Amilase e Protease sono invece enzimi di origine vegetale che aiutano a disgregare i residui di amido, quindi li considero verdi.


Prodotto Eco-Bio Promosso? Sì, perchè efficace anche se l’inci non è impeccabile.

Voi utilizzate prodotti per la casa Eco-Bio?
Qual è il vostro marchio di detersivi Bio preferito?
Avete già provato i prodotti Almacabio?

Alla prossima!

 

2 thoughts on “Pulizie Eco-Bio: Detersivo liquido per lavatrice Equo Almacabio”

  1. Siboney2046 says:

    Cerco sempre di convincere mia mamma ad abbandonare i detersivi comuni per l'eco-bio ma lei è irremovibile!

    1. Serena S. says:

      ahahahahahah, anch'io!!!! è vero, le mamme non ci ascoltano, e poi dicono dei figli!!! xd

I vostri commenti...