Il Mese della Terra – Aveda e Cesvi insieme per la salvaguardia dell’acqua potabile.

Il Mese della Terra è di nuovo protagonista, durante il mese di aprile, nel promuovere progetti e iniziative a tutela dell’ambiente e dell’acqua.
Una campagna solidale che Aveda supporta dal 1999 e che l’anno scorso ha raggiunto un totale di 4 milioni di euro per la salvaguardia dell’acqua potabile raggiungendo il record mondiale Guiness per la maggior somma di denaro raccolto per beneficenza attraverso tagli di capelli effettuati durante tutta la giornata mondiale del “Cut-A-Thon”. La sfida di quest’anno è di arrivare a 4.400.000 euro!

Dal 1999 Aveda ha raccolto più di 23 milioni di euro a favore di organizzazioni che agiscono per la tutela dell’ambiente, di cui più di 21 milioni sono stati devoluti per progetti per la salvaguardia dell’acqua potabile nel mondo.

Durante tutto il mese di aprile sarà possibile sostenere il Mese della Terra donando 2 euro per ogni servizio colore prenotato nei Saloni Aveda.

Quest’anno, inoltre, la bellissima Ellen Hidding sarà la madrina d’eccezione a sostegno del Mese della Terra. 
Grazie alla sua passione per la natura e per tutto ciò che è green, Ellen firma la candela Light the Way, simbolo della campagna, con “Green & Glam”, contribuendo a dare più risalto alla mission che Aveda intende perseguire con questa iniziativa.

Anche per quest’anno il Cesvi riconferma il suo impegno a fianco di Aveda nel promuovere il Mese della Terra.
ONG italiana presente in 26 Paesi nel mondo, con 145 progetti attivi e il 92% dei fondi destinati direttamente ai progetti sul campo, il Cesvi dal 1985 opera per supportare lo sviluppo economico e sociale delle popolazioni più vulnerabili con un approccio sostenibile e di lungo periodo, basato sul coinvolgimento delle comunità locali.
Nell’ultimo anno ha dedicato il 31% delle risorse complessivamente investite, costruendo pozzi, fonti idriche e promuovendo attività di educazione all’igiene e di sicurezza alimentare in 16 Paesi tra Asia, Africa e America Latina

L’intero ricavato raccolto da queste iniziative verrà devoluto al Cesvi e i fondi andranno a favore, per il secondo anno consecutivo, di progetti idrici nella comunità di Lango in Uganda. Un intervento iniziato l’anno scorso con i fondi raccolti con il Mese della Terra 2013 che sta proseguendo con grande successo e che renderà possibile la ricostruzione di pozzi e fonti idriche in questa comunità. Grazie al prezioso contributo di Aveda questo progetto presto diventerà realtà.

Ma l’impegno di Aveda continua: dal 1 aprile e fino alla fine di maggio, sarà possibile contribuire alla salvaguardia dell’acqua acquistando nei saloni Aveda la candela Light the WayTM in edizione limitata.
Il 100% del ricavato dalla vendita di questa candela sarà devoluto a Global Greengrants Fund, un’organizzazione no-profit, ormai partner globale del Mese della Terra da più di 7 anni, focalizzata dal 2007 su progetti idrici.
Il packaging è costituito da vetro riciclato al 100% e da una confezione esterna in carta riciclata al 70-90% stampata esclusivamente con inchiostro di soia. Il nuovo aroma realizzato con il 100% di oli essenziali organici certificati, tra cui zenzero e giglio rosso, profuma l’ambiente lasciando un aroma ricco e speziato.
Prezzo al pubblico: 12,00 euro

La scatola della candela è decorata con disegni realizzati dai bambini che vivono nel villaggio Umbari in India che hanno beneficiato di una borsa di studio sostenuta da Aveda e Global Greengrants Fund per AWARD (Action for Women in Rural Development) per migliorare il sistema idrico locale. Le immagini esprimono la gioia di quanto un accesso più facile all’acqua potabile possa contribuire a migliorare le loro vite: acqua potabile per le persone, le piante e gli animali.

Prima di questo intervento, il villaggio Umbari ha affrontato diversi ostacoli per reperire l’acqua potabile. Le sorgenti d’acqua erano molto lontane dal villaggio. E mentre la quantità di acqua era sufficiente durante i mesi monsonici, in estate l’acqua che sgorgava dalle sorgenti dimuiva drasticamente, obbligando le donne del villaggio a camminare per 8 ore al giorno verso altre località per raccogliere acqua spesso contaminata.
Come risultato di questo nuovo sistema idrico, le 800 persone che vivono nel villaggio di Umbari hanno acqua sufficiente garantita per un anno e le donne non hanno più bisogno di percorrere chilometri di distanza per raggiungere i villaggi vicini durante i mesi estivi.

Per tutte le informazioni potete contattare il Numero Verde AVEDA: 800.301177
Anche quest’anno ho contribuito a questa causa andando a tagliare i capelli all’Aveda Education Center e forse qualcuno ha già seguito su Instagram Twitter gli sviluppi della mattinata di lunedì! (#CutsforCleaWater #AvedaCleanWater)
Anche se c’è stato un malinteso sulla lunghezza a cui dovevano essere tagliati i capelli credo che questo taglio mi doni e che stravagante quanto basta per ravvivare il mio look.
Voi che ne dite??

E voi parteciperete o avete partecipato a questa iniziativa?

Credo che possa essere una buona occasione per concedersi uno trattamento nei Saloni Aveda o anche una candela profumata!

Alla prossima e buon Week End!

2 thoughts on “Il Mese della Terra – Aveda e Cesvi insieme per la salvaguardia dell’acqua potabile.”

  1. Dony Cipriadiluna says:

    io continuo a dire che questo taglio ti sta benissimo, sei bellissima! L'iniziativa è lodevole ^_^

    1. Manuki says:

      Grazie tesoro! Devo dire che dopo un paio di lavaggi mi è tornato alla mente quanto sia anche comodo avere i capelli corti!
      Bacio!

I vostri commenti...