I Diari della Pancia – L’inizio dell’avventura…

Comincia oggi ufficialmente questa rubrica dedicata ad un’esperienza che per me è stata fino ad ora a dir poco sorprendente, la mia gravidanza.
Eh sì perchè, per chi ancora non lo sapesse grazie a qualche foto sui social media, io e Fede siamo come si suol dire in dolce attesa!

In questa prima pagina di Diario vi racconto un po’ di me… forse dicendovi più di quello che vorreste sapere ma se vi annoiasse potete sempre saltare questo post e tornare la prossima volta! Prometto di non offendermi! ^-^

Non mi sono mai sentita un tipo molto materno e non ho mai pensato che davvero un giorno avrei desiderato essere mamma infatti nella nostra coppia il primo ad avere avvisaglie di “voglia di genitorialità” è stato Fede.

Nel 2011 ho avuto un episodio di cistite poco simpatico che insieme a un ritardo nel ciclo ha fatto anche sospettare una gravidanza a rischio (quasi miracolosa visto che comunque facevamo uso di anticoncezionali!!) e questo pensiero, anche se mi ha un po’ spiazzata non mi ha del tutto sconvolta ed ha anche fatto in modo che cominciasse ad insinuarsi in me questa voglia.

A fine 2012 al tramonto dei nostri 36 anni decidiamo che forse potremmo imbarcarci in questa avventura e il tutto inizia con degli esami del sangue e una cura di acido folico per tre mesi…. quindi come primo passo smettiamo di utilizzare anticoncezionali ma non applichiamo altre misure volte alla ricerca.
A maggio, non vedendo risultati decidiamo di metterci almeno a fare due conti di quando sarebbero i giorni migliori…. conti che chiaramente vengono un pochino sballati dal mio ciclo poco regolare!

Nel frattempo l’esperienza dell’attesa e del vedere tornare il ciclo comincia a farmi capire che forse questa cosa la volessi più di quando fossi disposta ad ammettere con me stessa!
A settembre decidiamo di provare ad usare un test di ovulazione e replichiamo per qualche mese senza successo.
La mia ginecologa mi fa fare degli esami del sangue con i dosaggi ormonali che comunque risultano abbastanza nella norma, tranne l’ormone antimulleriano che è leggermente basso anche per via dell’età.
Si tratta quindi di avere pazienza anche se ammetto che un po’ di frustrazione comincia a farsi sentire…
So che ci sono coppie che cercano per anni prima di riuscire e quindi cerco di non farmi prendere troppo dall’ansia per non innescare circoli viziosi anche se, devo ammettere, non è facile.

La verità è che mi sentivo mancante di qualcosa, di parte della mia femminilità… e anche un po’ in colpa per non aver avuto voglia o desiderio di maternità prima di questo momento.
Se devo confessarmi fino alla fine mi sentivo un pochino “rotta”.
Non ho mai sentito quel forte desiderio materno che molte donne esprimono da una certa età in poi ma sentivo che ora era una cosa che volevo, e che insieme a me voleva anche Fede.
Insomma avevo la sensazione che fosse la “cosa giusta al momento giusto”.

Alla fine si è trattato di avere solo pazienza ed evitare di innescare circoli viziosi di frustrazione e fallimento.
I livelli ormonali sono molto suscettibili ai nostri umori e il clima sbagliato può rendere tutto impossibile.
E’ bastato un po’ di relax durante le vacanze natalizie a far diventare realtà questo nostra voglia… per poi scoprirlo il 16 gennaio, giorno del mio 37esimo compleanno nel quale il test di gravidanza è risultato positivo!
Il giorno 17 gennaio ho confermato la positvità del test in stick con gli esami del sangue, in particolare il dosaggio delle betaHCG e da qui è cominciata l’avventura!

Alla fine dei conti non è stata una lunghissima ricerca, ma credo che sia stata comunque piena della giusta dose di emozioni per farci capire che eravamo pronti a questo passo.

Questa serie di post vuole essere un diario per me, per ricordarmi questo momento particolare della mia vita,  ma ovviamente anche un momento di confronto con voi… sia con chi sta vivendo o vorrebbe vivere questa esperienza ma anche con chi non si sente pronta o con chi pensa che non sia la sua vocazione….

Ci saranno racconti come questo, confessioni, gioie, polemiche, paure ma anche recensioni di prodotti che sto utilizzando dai prodotti di cosmesi ai vestiti, le applicazioni utili per i cellulari, libri, e tutto quanto mi stia accompagnando in questo viaggio.
Se avete delle curiosità chiedete pure liberamente e cercherò di rispondervi (per quanto questa sia la mia prima gravidanza ed io non sia certo un’esperta!) ma cercherò di soddisfare le vostre curiosità almeno per quanto riguarda la mia esperienza personale.
Chiaramente si accettano anche suggerimenti dalle mamme all’ascolto!

Spero che questa nuova serie di post vi piaccia e che non me ne vorrete per aver atteso così tanto prima di raccontarvi la notizia…. la verità è che tra il fatto che il primo trimestre è sempre un po’ critico e si rischiano aborti spontanei e un po’ d’ansia per i risultati dell’amniocentesi abbiamo voluto tenerla per noi!
Tra l’altro questa situazione svela anche un pochino il motivo del rallentamento nella pubblicazione dei post sul blog….ma vi parlerò nella prossima puntata di quella che ho soprannominato la “sindrome del ghiro”.

Vi lascio con una foto di questo nostro fagottino, che al momento pesa circa 310g per una lunghezza di circa 23cm (siamo alla 21esima settimana), a cui ancora stiamo cercando un bel nome… avete suggerimenti?

Alla prossima!

76 thoughts on “I Diari della Pancia – L’inizio dell’avventura…”

  1. Biancaneve Blanche says:

    Dolcezza infinita! Ti abbraccio forte. Gaia

    1. Manuki says:

      Grazie! =)

  2. Kenderasia says:

    Sono davvero tanto, tanto contenta per voi Manu <3

    1. Manuki says:

      Grazie mille!! Smuack!

  3. Marty BeautyAndKabuki says:

    Ti ho già scritto gli auguri su facebook ma li riscrivo anche qui: Auguriii!!!! <3 <3 <3 Che bella notizia!!!

    Un nome?
    Giada oppure Giulia, mi piacciono tantissimo. Un abbraccio :))))

    1. Manuki says:

      Giada piace molto anche a me!

  4. Federica says:

    Che meravigliosa notizia, ciao bella bimba nel pancino :3
    Veniamo ai nomi: Irma, Celeste, Elsa, Tosca, Greca, Viola?

    1. Manuki says:

      mi ha appena tirato un celcetto, mi sa che ricambia il saluto!
      Viola è carino!

  5. Patri - LAismydream says:

    Sono molto felice per te, anche se io faccio parte della categoria "senza vocazione" non ho mai desiderato avere figli e più passa il tempo più sono sicura di questo, non fa per me, mi piace troppo la mia indipendenza tanto che non ho nemmeno il desiderio di sposarmi, al massimo andrei a convivere la casa c'è quella del mio ragazzo quindi non ci sarebbe una spesa in qeul senso ma manca la grana base per mantenersi. Tornando al discorso bimbi, per me, per come sono io, per come bramo l'indipendenza economica e inerente alle scelte, un figlio sarebbe solo un pero che non mi permetterebbe di fare ciò che invece vorrei veramente, un bel lavoro, una carriera e viaggiare tantissimo, di questi tempi è difficile pensare che tutto ciò si possa realizzare ma io non demordo.
    Detto ciò congratulazione a te e Fede!

    1. Manuki says:

      Ne parlerò più in dettaglio ma sappi che anche io avevo tanta paura che con un figlio poi si potesse perdere la mia identità di donna indipendente e dai mille interessi. Ho avuto però vicino a me tanti esempi positivi (le mie cugine e e amiche) che mi hanno dimostrato che non è necessario sacrificare tutto quando si ha un figlio. Per quanto riguarda la questione economica però ti capisco. Comunque sei giovane Patri…. lascia fare alla natura il suo corso e non demordere per tutto il resto!

  6. sabrys says:

    rinnovo anche io gli auguri,è una bellissima notizia e io adoro i bambini,specie le femmine eheheh
    A me piace molto Martina come nome,e anche Camilla e Alice, che dici? 😉

    1. Manuki says:

      Camilla è molto carino ma nella mia famiglia si usa dare agli animali domestici nomi di persone e Caterina e Camilla per me hanno un'accezione molto felina! Martina è invece molto carino!

  7. Ariel Make Up says:

    I miei auguriiiiiiii! Che splendida notizia, la apprendo solo ora, sono felicissima per te! *____*

    1. Manuki says:

      Grazie!!!

  8. Foffy says:

    Dopo tanti dubbi e tanto penare, finalmente sei felice. Sono contenta di leggere tanta serenità nelle tue parole, è rassicurante.
    Io non credo di essere materna, ma ho un forte istinto protettivo. Quindi non escludo un domani di seguire un percorso simile al tuo.

    Se dovessi avere una figlia la chiamerei Diana o Ginevra.

    Ti faccio i miei auguri.

    1. Manuki says:

      non temere che se ci sono arrivata io con tutte le mie paure, da "oMG ma come si tiene un neonato!?!?!?" a "ingrasserò talmente tanto che il mio corpo si autoditruggerà!" possono arrivarci tutti…. poi non escludo che per alcune donne non sia destino… l'importante è non farsi pressare dall'esterno, società genitori, amici…
      E tu hai preso in pieno uno dei nostri nomi preferiti! =)

  9. Misato-san says:

    Manu questo post mi ha emozionata tantissimo, mi è tornato in mente il momento in cui me l'hai detto, sono tanto contenta per te e Fede… e anche se ancora non sappiamo come si chiama non vedo l'ora di conoscerla! <3

    1. Manuki says:

      io pure!!! XD

  10. b!girl says:

    Auguroni, cara, sono davvero felice per te! per il nome c'è tempo, intanto prova a stilare una lista di quelli papabili 🙂

    1. Manuki says:

      Grazie!!!
      stiamo stilando…. Lista in compilazione! =)

  11. Arim says:

    E' bellissimo. Non so cos'altro dirti…sono così contenta per voi che sono emozionata anche se praticamente non ti conosco.
    Il mio più grande desiderio è avere un figlio, ma manca la persona giusta.
    Se avessi una bimba la chiamerei Sveva.
    Un enorme abbraccio a tutti e tre <3

    1. Manuki says:

      Non ti preoccupare che tutte le cose andranno al loro posto come i pezzi di un bel puzzle! Smuack!

  12. Hermosa says:

    Ecco. Ora posso dirlo "ufficialmente": divento ziaaaaa 😀

    1. Manuki says:

      Zia Hermosa! <3

  13. Lucymakeup says:

    Che bella notizia!! Tanti tanto cari auguri per questo lieto evento!! Anch'io e mio marito stiamo cercando un figlio da un po' e spero che arrivi presto, anche per noi, un bel fagottino a riempirci di gioia!! ^__^
    Non so tu, ma io adoro tutti i nomi che iniziano con la G….tipo Gloria, Gaia, Gioia, Giulia, Ginevra, Greta,,,,sono tutti nomi che mi piacciono molto!!*__*

    1. Manuki says:

      In bocca al lupo anche a voi! Vedrai che capita quando meno te l'aspetti! =)
      Un grosso abbraccio!

  14. Trucchi.tv says:

    Che dire…il tuo racconto mi ha davvero toccata! Ti voglio fare davvero i miei auguri più sentiti! … Io sono diventata mamma poco più di un mese fa:-)

    1. Manuki says:

      Congratulazioni!
      E tante grazie per le tue parole!

  15. A.G. - Whatsinmybag says:

    Che bello leggere questo post, specie dopo averti sentita così timorosa solo qualche tempo fa, ed è bellissimo vedere come ora mostro orgogliosa la pancia, sarà bellissimo leggere i diari della tua gravidanza.
    Mando un abbraccio a te e alla piccolina <3

    1. Manuki says:

      Eh sì… ero sicuramente un po' frenata dai vari risultati degli esami ma ora sono più serena… certo con i bimbi non si sa mai ma confido che vada tutto bene!

  16. Lu A says:

    Che bella notizia!!!
    Sono mamma e non posso sicuramente dare consigli sull'insorgere della voglia di maternità (in me questo desiderio c'è sempre stato) ma su resto …ho qualche esperienza! Goditi questi momenti, sono preziosissimi…
    lucrezia

    1. Manuki says:

      Grazie mille!

  17. Dony Cipriadiluna says:

    quando ho visto la tua pancina sulle foto mi sono emozionata tanto e leggere questo post mi è piaciuto tantissimo! Sono proprio felice per te e Fede e vi auguro di godervi ogni singolo istante. Meravigliosa la prima foto della cucciola, mi hai portato a galla tanti dolci momenti…Un bacione immenso a tutti voi e alla pancina <3

    1. Manuki says:

      Grazie mille Dony!
      Tu sei una bellissima mamma e sicuramente c'entri nella mia strada verso la consapevolezza di volere intraprendere questa avventura!

  18. Ilaria Oggioni says:

    Manu, sono molto felice per voi!
    Nella primissima parte della storia ho rivisto un po' me: anch'io non ho mai avuto chissà quale istinto materno e la spinta è arrivata più da mio marito che da me. Poi di altre cose abbiamo anche parlato quando ci siamo viste ed è anche inutile ripeterle.
    Il consiglio che ti posso dare è leggi e informati tanto ma non farti influenzare troppo: tanti allarmisti, come quelli circa l'allattamento al seno, per quanto riguarda la mia esperienza sono allarmismi e basta. Mia figlia è nata prematura e io non ho avuto la montata lattea probabilmente a causa dello stress, e sono stata male per settimane perchè dagli studi sembra che ai bambini allattati artificialmente succeda di tutto. Beh, mia figlia non ha avuto molti meno problemrispetto altri bambini allattati al seno che conosco, quindi non esiete uno standard ma dipende sempre dal singolo bambino.

    1. Manuki says:

      sÌ, SÌ… leggere, leggo… mi sembra tutto un po' radicale ed estremista… ma cercherò di prendere il meglio degli spunti e di fare del mio meglio! =)
      Un bacione!

  19. Spendi e Spandi says:

    Ohhhhh, che emozione Manu!!! <3
    Ma quindi la piccina ha già fatto il suo primo Cosmoprof!! XD
    Dolcezza infinita e tanta emozione, inutile dirti che leggerò volentieri di questa tua/vostra "avventura"!

    1. Manuki says:

      Hai visto?? Si Si! ha già fatto questa esperienza così siamo a posto! =)

  20. Fefy says:

    Congratulazioni per la tua nuova avventura e… benvenuta nel club! Si diventa mamme al test positivo 🙂

    1. Manuki says:

      Grazie tesoro! Allora festeggio anche io la festa della mamma?? =)

  21. Giovanna says:

    Ciao, ti ricordi di me? Sono quella che dopo aver avuto un bambino ha abbandonato il blog 😀 So che fa ridere dirti questo proprio ora che, da blogger, condividi la tua esperienza, ma ci tenevo proprio a precisare che non è stato il bambino la causa del mio abbandono, ma solo un pretesto per fare qualcosa che meditavo da tempo… quindi non sono qui a gufare, eh? 😛
    Che dire: ricambio le felicitazioni che mi feci tu a tuo tempo e, leggendo la tua storia e le tempistiche, direi che rileggo i tuoi commenti di allora con un altro spirito 🙂 In bocca al lupo e io questi post li leggerò eccome! A presto

    1. LaDama Bianca says:

      Giovanna!!!!
      Un abbraccione immenso.

    2. Manuki says:

      Ciao Carissima! Ma certo che ti ricordo!
      So che non sarà facile mantenere questo spazio vitale, lavorare e accudire una piccoletta bisognosa di attenzioni ma farò del mio meglio! =)
      E' un piacere sapere che mi seguirai… e magari mi consiglierai! =)
      Un bacione a te e a chicco! =)

  22. Suisei Hikaru says:

    aww! congratulazioni! *_____* con questo post mi fai capire che c'è speranza anche per me…
    posso solo darti un enorme abbraccio virtuale e un grosso in bocca al lupo per la vostra nuova, emozionante avventura! ♥

    1. Manuki says:

      TUtto sta a capire se dentro di te senti la voglia di questa cosa, per quanto sopita o sepolta da paure oppure no. Una donna non deve essere per forza mamma ma a volte le nostre paure ci nascondono dei desideri che non sappiamo di avere!

  23. Fanni says:

    Manuuuuuuuuuuuu non sapevo nulla!
    Congratulazioni, dal più profondo del mio cuore!

    1. Manuki says:

      Grazie Fanni!!! <3

  24. Des Iderionero says:

    Siamo tutte qui vicino a te, almeno con il cuore, ed è splendido per me che tu voglia condividere quest'avventura con noi! Lo è sia da un punto di vista razionale (noi non ci siamo così vicini, ma è un passo che stiamo preparando pian piano, dunque è bello leggere qualche dritta senza cercarla su siti specifici dal vissuto di sconosciuti), sia da un punto di vista emotivo. Un bacino soffiato sul pancino :)*

    1. Manuki says:

      Che bello sapere che mi leggerete! XD
      Grazie dei bacini! A questa pupetta piacciono un sacco i bacini (anche se per ora ha solo provato quelli del papà quindi è di parte!)

  25. Alessia Ci says:

    una femminuccia!pensa a quando vorrà giocare coi tuoi trucchi…
    congratulazioni e un bacione grosso!

    1. Manuki says:

      ahahah già ci penso… ma se è come me vorra giocare anche con robot e macchinine! XD

  26. Ery says:

    Auguri! Sono veramente contenta per te Manu!
    Poi una femminuccia! Io ho due maschietti, mi sarebbe piaciuto avere una bimba, ma non me la sento di provare per la terza volta. XD

    Io ho sempre adorato il nome Selene.

    1. Manuki says:

      E' vero che tu hai due ometti!
      Io davvero non avevo preferenze una volta rimasta incinta… prima pensavo che avrei preferito una bambina, forse mi sembrava più "facile", ma poi continuavo a riferirmi all'inquilino della pancia come a lui e il desiderio che fosse femmina è svanito. Mi importava che fosse sana, questo sì… =)
      Un abbraccio grande… anche tu sei una di quelle blogger mamme che mi fa sperare che riuscirò a ritagliarmi i miei spazi anche per mandare avanti questo mio progetto! =)

  27. RaelMENTE says:

    Congratulazioni a te e a tuo marito <3
    Questa prima parte del diario mi ha commosso, io sono una con l'istinto materno pari a 0 (e sto con una persona che non vuole avere figli, ci siamo trovati :D), però non riesco a restare indifferente alla gioia delle altre 🙂
    Per i nomi, a me piacciono quelli classici che il resto della gente solitamente snobba 😀 tipo Livia/Liviana, Lidia, Lucrezia, Maria, Lavinia, Elena.

    1. Manuki says:

      Grazie!!
      Be' Lavinia è decisamente poci classico.. ma forse dipende dalle zone d'italia!
      Alla fine l'istinto materno non credo sia poi così collegato agli occhi a cuoricino ed al desiderio spasmodico di avere un figlio… credo sia una cosa più intima anche se non ti vengono gli occhi a cuoricino quando vedi un bimbo!
      Ho conoscenze che sebbene abbiano fatto i salti mortali per avere figli poi non sono soddisfatti dell'avventura, magari l'atteggiamento aveva creato in loro grandi aspettative che poi non sono state esaudite… diciamo che è quindi più complicato come meccanismo!

  28. Insane Bazar says:

    Tanti auguri davvero di cuore… Ammetto di commuovermi sempre alla vista delle ecografie ♥

    Boo di insanebazar.com

    1. Manuki says:

      :-*
      Grazie!

  29. LaDama Bianca says:

    La foto del faccino mi è tanto piaciuta 😉
    Grazie per aver voluto condividere questo tuo bellissimo spaccato di vita.
    Mi sono riconosciuta nelle tue parole, quando dicevi che per anni non ti sei sentita molto materna e che non avevi così tanta voglia di diventare madre. Io amo i bambini ma se penso di doverne fare mi prende paura, so di non sentirmi ancora pronta…e chissà se lo sarò mai. Non voglio mettermi l'ansia del doverlo fare per forza.
    Detto questo…sarà bellissimo seguire questa nuova rubrica.
    Un abbraccio e ancora congratulazioni.

    1. Manuki says:

      Cara Dama, tranquilla… nel nostro periodo è anche difficile sentirsi pronti vista la carenza di soldi e lavoro!
      Vedrai che le cose si chiariranno da sole!
      Un abbraccio e grazie!

  30. TheMorgana1985 says:

    L'idea è molto graziosa ma a parte questo…congratulazioni cara, sono felicissima per te, deve essere un'emozione bellissima e unica

    1. Manuki says:

      Grazie!!! :-**

  31. Chiara The World of Claire says:

    Che meraviglia <3
    Quando ho visto la tua foto su instagram mi sono emozionata, seguirò con molto piacere il tuo diario in questa tua splendida avventura!
    Ancora tantissimi auguri <3

    1. Manuki says:

      Grazie mille! Un bacio!

  32. valeottantadue says:

    Ti seguo da tanto anche se ormai sono mesi che non commento..anche" io sono in dolce attesa alla21 settimana. Prima gravidanza pure per me. È un ometto…è un avventura davvero. Sono sempre morta di sonno e prego tanto. Lo amo che non si può spiegare. Non immagimavo potesse essere così.. assoluto. In attesa della morfologica prego. Auguri anche a te mammina:-)

    1. valeottantadue says:

      per i nomi..ti scrivo i miei..se fosse stata femminuccia avrei scelto tra: Elena (anche nelle varianti straniere Helena e Helene) poi mi piace molto anche Eleonora, Elisabetta, Giulia, Chiara, Ginevra..avrei scelto tra questi..ma è un ometto e non avevo la minima idea di cosa mettergli. Allora abbiamo fatto un gioco. Separatamente abbiamo scritto i nomi che più ci piacevano (siamo riusciti a buttarne giù 5 a testa) e abbiamo poi incrociato le liste per vedere se ne avevamo in comune!!..su 5 ,3 nomi in comune..alla fine ha vinto: Gabriele…
      L'importante è che stia bene con il cognome e non sia una croce per i nostri bimbi. A volte ci si lascia prendere la mano..lo si vuole unico per forza o si seguono le mode del momento, dimenticando che il nome ci segna x tutta la vita…meglio un nome semplice..anche banale se vogliamo, ma che non faccia poi star male quando si cresce..

    2. Manuki says:

      Ma che bello!!!! Siamo compagne di gravidanza! =)
      Com'è andata la morfo?
      Io ce l'ho stasera!
      Per i nomi da bimba siamo sulla stessa lunghezza d'onda… e anche tu hai nominato quello che ci piace di più.
      E l'unico nome da maschio che mi piaceva era Gabriele! =)
      Noi con i cognome non abbiamo problemi, facendo le varie prove con il cognome di mio marito va abbastanza d'accordo una grande quantità di nomi.

  33. Piper C says:

    Ommioddio che tenerezza *.* io ad appena 21 miseri anni ho gli occhi a cuoricino quando vedo un qualsiasi bimbo 🙂
    In bocca al lupo per questa meravigliosa avventura, un abbraccio

    1. Manuki says:

      XD
      Grazie mille!
      Un abbraccio anche a te!

  34. Valentina Bollino says:

    augurissimi Manu, sono contenta per te =)
    mi auguro anch'io di poter vivere l'esperienza di essere mamma.. un giorno.. al momento posso aspettare, cerco di guadagnarmi la mia indipendenza =)

    1. Manuki says:

      Un passo alla volta!
      Un bacione e grazie degli auguri!

  35. Claire Louise Oxford says:

    Oh *-* ma congratulazioni! Che cosa meravigliosa!

    1. Manuki says:

      Grazie!! :-*

  36. Serena S. says:

    non lo sapevo e anche se ti leggo da relativamente poco tempo sono tanto tanto contenta per te e per il tuo compagno/marito/fidanzato, perché si capisce che è una cosa che ti riempie di gioia!!! è una bellissima notizia!!!! ^.^

    io non so dirti se sento la "vocazione materna", forse perché comunque sono ancora giovane (ho 22 anni)… avere un bambino è una grande responsabilità, lo sto capendo ora che ho due cuginetti piccoli (il più grande ha due anni) e vedo quello che mia zia fa per loro… bisogna essere pronti per queste cose, soprattutto psicologicamente secondo me…

    è una femmina?? che bello!!!! *.*
    io ti posso solo dire che il mio nome mi piace molto!! 😉 e in genere adoro i nomi che contengono la lettera "r"… aurora, giorgia, ginevra, carlotta, lucrezia e valeria sono probabilmente i nomi che preferisco… 🙂 oltre a serena, ovvio!!! XD

  37. Didica Federica says:

    E' il post più bello ed emozionante che si può leggere…tantissimi auguri per questa nuova splendida avventura, la più bella che si può fare nella vita….e sicuramente leggerò con interesse questo diario…
    io non avevo assolutamente istinto materno fino a qualche anno fa, anzi ero decisamente poco tollerante nei confronti dei bambini. Poi mia sorella, dopo anni di tentativi falliti e la fecondazione assistita già programmata, mi ha annunciato il miracolo, è arrivata Giulia e il mio cuore si è sciolto. Non dico che sarei pronta per una gravidanza ora, ma ora so che prima o poi voglio essere mamma. Per il momento mi godo la mia adorata nipotina, e aspetto di vedere il mio nipotino in arrivo a fine giugno….

  38. ELISA TANTILLO says:

    Ma congratulazioni!!! Che meraviglia! Io sono mamma di 3 splendidi ometti e ti assicuro che è la cosa migliore che potessi fare in tutta la mia vita! E' fantastico, l'esperienza più forte ed emozionante che abbia vissuto!
    Per i nomi… voi che tipi siete? Classici o fantasiosi? A me fanno impazzire Marika, Olivia, Iris e Cassandra…

  39. Biancamaria - Mybeautypedia.it says:

    Sono davvero contenta per te Manu…sei stata dolcissima nel raccontare questo momento unico! Tantissimi auguri per questa splendida avventura e spero di incontrarti nuovamente presto per vederti più bella che mai! Un bacione Bianca

I vostri commenti...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.