[DIY] Riciclo creativo: Scatola regalo

Come saprete qualche tempo mi dedicavo di più ai post creativi ma il tempo per quel genere di hobby al momento è ridotto al minimo.
Così quando ho visto questo tutorial mi è sembrata un’idea carina da proporvi.
Questo post è un’idea dell’Associazione Italiana Scatolifici per il riciclo creativo delle scatole.
L’Associazione Italiana Scatolifici, che rappresenta un numero sempre più importante di produttori di imballaggi in cartone ondulato uniti per promuovere la responsabilità sociale d’impresa, sostiene il riciclo utile e creativo delle scatole inutilizzate, che altrimenti verrebbero buttate, evitando così gli sprechi e rispettando l’ambiente.

Scopriamo quindi insieme come realizzare una coloratissima scatola per rendere ancora più personali, unici e originali tutti i tuoi regali di compleanno, anniversario, laurea, San Valentino, ecc…

Materiale necessario:
– Scatola di cartone delle dimensioni che vi serve per il vostro regalo
– Righello
– Matita
– Taglierino
– Scotch
– Forbici
– Colla stick
– Washi tape
– Carte colorate
– Cartoncini colorati
– Perforatore

1 – Il primo passo è chiudere bene il fondo della scatola con dello scotch resistente, per evitare che si apra accidentalmente.

2 – Utilizzando la tecnica del decoupage ricopriamo l’interno della scatola (fondo e lati) con una carta colorata a tinta unita o fantasia, ritagliando la misura corretta e incollandola con la colla stick.

3 – Per i lati esterni realizziamo un patchwork ritagliando rettangoli più piccoli di differenti carte colorate.

4 – Rifinisciamo quindi i bordi di ogni  rettangolo e gli spigoli della scatola con i washi tape, divertenti nastri adesivi colorati.

5 – Dopo aver inserito il regalo possiamo chiudere la scatola con un nastro per pacchi (oppure un filo di lana, spago, raso, rafia, ecc…).  Per personalizzare al massimo il regalo possiamo infine creare un bigliettino in tinta con il pacco ritagliando con le forbici un’etichetta rettangolare da un cartoncino colorato, decorandolo su uno dei lati con una delle carte usate per l’esterno della scatola, perforarlo sul lato più corto e passare il nastro di chiusura all’interno del foro.

Grazie all’Associazione Italiana Scatolifici per questa idea molto carina. io personalmente credo che lo farò al più presto visto che è in vista il compleanno di Fede, magari utilizzando le carte di un vecchio fumetto senza valore (mi raccomando se i vostri compagni amano i fumetti NON utilizzate, RIPETO, NON utilizzate i loro vecchi fumetti per questo scopo… potreste rischiare la vita!!!! ^____^)

Come vi sembra questa idea?
Alla prossima!

5 thoughts on “[DIY] Riciclo creativo: Scatola regalo”

  1. Valentina Cardellini says:

    Adoro la personalizzazione e i DIY, e anche io qualche tempo fa, per il compleanno del mio ragazzo, ho realizzato una scatola con questa tecnica!
    Ho rivestito una comune box di cartone (che conteneva un ordine Amazon, quindi era completamente logata e stampata coi simboli e le scritte del sito) con diversi tipi di carta da regalo (una diversa per ogni "faccia" e "pezzetto" della scatola) e poi ho aggiunto un fiocchetto per completare il tutto.
    Bellissima idea e bellissime le fantasie che, in particolare, ci hai fatto vedere in questo post! :*

  2. Foffy says:

    Che idea carina, il risultato mi piace moltissimo *_*

  3. Ludovica says:

    E' un'idea davvero molto bella *-* sai che giusto l'altro giorno guardavo la scatola di un pacco che mi era appena arrivato e stavo proprio pensando di rivestirla con della carta carina per riutilizzarla? domani faccio un salto da Tiger e lo faccio 😀
    Un bacio :*

  4. Siboney2046 says:

    La personalizzazione è sempre una bella idea, specie se è fatta così bene!

  5. RagazzAcidella says:

    Che bello! Io mi sto impallando con blog di riciclo ma ho quasi zero manualità…e poca voglia alla fine 😛

I vostri commenti...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.