Scuola Missione Green: Barattolino Sammontana e sostenibilità

Nella meravigliosa cornice del Museo del Bambino di Milano (MuBa), un gruppo di mamme e papà con i loro pargoletti hanno partecipato a un divertentissimo pomeriggio organizzato da Sammontana e Fattoremamma.
Dopo una bella merenda con il Barattolino Sammontana alla fragola, torta di mela e succo io sono andata ad ascoltare insieme agli altri genitori il bel progetto presentato da Sammontana, mente i bimbi hanno giocato contenti negli spazi del MuBa!

La storia di Sammontana

Sammontana è da sempre un’azienda di famiglia per le famiglie sin dagli anni ’60 quando da una piccola latteria nasce un sogno più grande, quello di fare i gelati. Perchè si sa i gelati fanno felici grandi e piccini!

 

 

Barattolino Sammontana diventa ecosostenibile

Con la sua evoluzione in grande azienda Sammontana ha voluto comunque rimanere etica ed ha scelto per questo un progetto di sostenibilità ambientale.  Nel 2016 la società ha scelto di iniziare un percorso mirato a misurare e ridurre la quantità di C02eq, cominciando dal suo prodotto più iconico: il Barattolino Sammontana.
Con questo spirito nel luglio 2016, Sammontana ha siglato un accordo volontario con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per la valutazione dell’impatto ambientale di Barattolino, ossia per valutarne il ciclo di vita  e misurare le emissioni di CO2eq dell’intera linea di produzione di Barattolino.
In questo modo Barattolino Sammontana sarà il primo gelato sul mercato italiano a compensare le emissioni di CO2eq. A fronte dei risultati del calcolo delle emissioni, la società si impegna a neutralizzarle. Uno dei progetti per riuscire in questa impresa è  la realizzazione di un Parco eolico in Rajasthan.

Barattolino Sammontana

Progetto Scuola Missione Green

Sammontana, nella speranza di aiutare le generazioni future a capire l’importanza della sostenibilità, ha deciso di lanciare il progetto Scuola Missione Green. Questo progetto si pone l’obiettivo di spiegare argomenti legati alla sostenibilità come per esempio il concetto dei “gas serra” e l’importanza dell’educazione ambientale.
Il progetto  Scuola Missione Green vedrà il coinvolgimento di circa 1.500 scuole primarie sul territorio nazionale e le famiglie di tutti i bambini. Alla fine di un primo percorso didattico in aula, le classi contribuiranno al progetto proponendo il proprio “sogno green” per un domani più sostenibile, riutilizzando i vuoti di Barattolino Sammontana.
Una giuria di qualità selezionerà i primi 20 elaborati, scelti tra i 30 finalisti, che il 25 settembre – celebrazione mondiale del World Dreaming Day – saranno esposti all’Acquario di Genova.

Il rispetto per l’ambiente s’impara sin da piccoli e le famiglie, così come la scuola, hanno un ruolo fondamentale.  A tal proposito, Sammontana ha deciso di attivare tutto il nucleo familiare nella raccolta differenziata delle confezioni di Barattolino Sammontana che, consegnate alle segreterie scolastiche, consentiranno agli istituti di accumulare punti e scegliere da un catalogo premi tutta una serie di materiali didattici.

Per tutte le informazioni riguardo al Progetto Missione Green vi rimando al sito ufficiale.

Missione scuola Green

Per quanto ci riguarda noi stiamo già insegnando da molto tempo a Ginevra a fare la raccolta differenziata, a non sprecare l’acqua, il cibo, la luce e devo dire che per il momento la cosa sembra divertirla e appassionarla (spesso sgrida noi per dove buttiamo le cose!)

Vi piacciono questi progetti?
Io non vedo l’ora che Ginevra sia più grande e possa partecipare!

Alla prossima!

I vostri commenti...