Milani Amore Matte Lip Crème – Devotion n.14 [Recensione]

Un po’ in ritardo rispetto a quando ho fatto l’acquisto ma finalmente anche io dico la mia su questo rossetto liquido Milani Amore Matte Lip Crème.
C’è chi lo ama perché è uno dei rossetti liquidi più stabili sulle labbra, c’è chi lo odia perchè si crepa e perde i pezzi….
Ma procediamo con ordine….

Ho ordinato questo rossetto liquido Amore Matte Lip Crème nella colorazione n.14 Devotion, un po’ alla cieca per provare il prodotto.
Appena l’ho visto e l’ho provato è stato amore per questo colore!
Ho pensato: “Ecco questo è il rosso del mio cuore!”
Un rosso freddo scuro, ma con una punta ancora brillante, specialmente indossato.
La formula è molto pigmentata e ha anche una discreta resa sulle labbra. Per aver una copertura perfetta a mio avviso c’è bisogno però di due passate.

Milani Amore Matte Lip Crème Devotion n.14

Per poter effettuare una seconda passata bisogna necessariamente che la formula sia ben asciutta. Fino a due passate risulta ancora abbastanza leggero sulle labbra, si sente ma non è fastidioso.
Rispetto ad alcune formule che sembrano fondersi con le labbra devo dire, però, che questo Milani Amore Matte Lip Crème si percepisce decisamente di più. Questo è il primo punto a suo sfavore: strike one!
Il colore si asciuga in un matte vellutato davvero bello, ma la formulazione non è per nulla idratante e oltre a evidenziare le pieghette e qualsiasi pellicina mi secca proprio le labbra.
Secondo punto a suo sfavore: Strike two.

In tutto questo devo rendere merito all’applicatore che con la sua forma rende facile l’applicazione al contorno anche se la formula poi non risulat omogenea.

Milani Amore Matte Lip Crème Devotion n.14

Infine devo dire che mi infastidisce molto come comincia a consumarsi sulle labbra. O meglio dovrei dire “a staccarsi dalle labbra”. Infatti questa formula ha la tendenza a sbriciolarsi. Una passata e avrete briciole finissime, due passate e i pezzettini saranno più grossi.
Quello che mi fa definitivamente passare la voglia di metterlo è che comincia a rompersi dopo  nemmeno un’oretta e senza aver mangiato o bevuto, ma solo con i movimenti delle labbra e il contatto con la saliva nella parte più interna delle labbra.
Punto decisamente negativo: Strike three…. you are out!

D’altro canto ovviamente la formulazione di questo prodotto rende davvero difficile il bleeding al contorno. Punto a favore?

Ecco cosa succede dopo un paio di ore: sul labbro sotto al centro comincia a vedersi un po’ di distaccamento. aprendo la bocca all’interno e sugli angoli sta cadendo proprio a pezzi.sa

Milani Amore Matte Lip Crème Devotion n.14

In definitiva questo prodotto non mi piace. Non importa quanto sia bello il finishe e/o il colore alla fine mi vergogno ad andare il giro così quindi preferisco non usarlo. Ergo non è è un prodotto fruibile nonostante il prezzo interessante (intorno ai 10 euro)

Le mie stelline

Prezzo: circa 10 euro
Reperibile: online su bbcreamitalia.com , madamecosmetics.com o su Amazon (14 euro con Prime)

Alternative ne abbiamo?

Come avevo premesso questo colore mi piace moltissimo e quindi è stato imperativo cercare qualcosa di simile. Non è stato facile trovare menzione di  dupes di questo colore online ma alla fine ne ho trovati due.
Sembra infatti che somigli molto a MAC Retro Matte lip color nella colorazione “Dance With Me” e a NYX Liquid Suede nella colorazione “Cherry Skies”
Tra i due preferisco la formulazione di MAC quindi non ho avuto dubbi su cosa scegliere!
Come vedete dallo swatch Dance with Me è un po’ più “berry”, il che per me è addirittura preferibile.

Milani Amore Matte Lip Crème Devotion - MAC Retro Matte Lip Color Dance with me - dupe

Recentemente cercando di nuovo ho trovato anche che potrebbe somigliare a “Rock Steady” degli Urban Decay Vice Liquid Lipstick, che però dovrebbe avere un finish più cremoso.
Sicuramente sarà un incentivo a provare uno di questi rossetti liquidi che ancora non ho provato!

Milani Amore Matte Lip Crème Devotion n.14 dupes

Avete mai provato un Amore Matte Lip Crème ?
Come l’avete trovato?

Buon lunedì!

 

2 thoughts on “Milani Amore Matte Lip Crème – Devotion n.14 [Recensione]”

  1. Valentina Chirico (@Valenspervoi) says:

    La tonalità è meravigliosa… se non avesse questo problema, non di poco conto, tra questo rossetto e il Mac sceglierei Milani. i rossetti liquidi sono davvero un top o flop e credo che nella maggio parte dei casi dipenda dallo stato delle labbra, ma ne ho usati ancora pochi per arrivare ad una consierazione finale. peccato!
    xxx 8senza rossetto liquido, eh!) 😉

    1. Manuki says:

      Ce ne sono davvero tanti. Io poi sto usando tanto solo quelli matte e no transfer perchè è più facile non trovarmeli spiaccicati in giro per la faccia se mia figlia mi abbraccia o per sbaglio mi tocca in viso. Tra questi sicuramente questo è uno di quelli che mi ha più deluso, non mi è successo con nessun altro questo sgretolamento quindi credo sia proprio questione di formula. Le mie labbra sono spesso secche ma quello è un problema minore e più legato al comfort di solito. Magari per quanto riguarda questo chissà… avere labbra meno secche potrebbe essere più affine alla formula e non sgretolarsi? boh! =)

I vostri commenti...