Upcycling, o riuso creativo, al Kreativ 2017 (Bolzano)

Arriva settembre con tutti gli impegni…. lavoro, scuola, nuovi progetti e magari anche qualche sogno da realizzare. Ecco allora che io vi parlo uno dei miei. Sono anni che mi piacerebbe andare al Kreativ di Bolzano. Da quando è nata Ginevra non ho più creato il tempo per dedicarmi alla creatività perchè le priorità sono un po’ cambiate. Non parlo solo di tempo da dedicare a lei ma della palestra e delle altre attività che hanno preso il posto di quei piccoli lavoretti che facevo ogni tanto e delle e produzioni di sapone.
Sono sempre comunque affascinata da questo mondo creativo e questa fiera è sempre stata qualcosa di magico e quest’anno si parla niente di meno che dell’upcycling.

Upcycling

Il riuso creativo di materiali e oggetti è uno dei temi principali nel ricco programma della prossima edizione del Salone della manualità creativa, della decorazione e del fai da te che si terrà a Bolzano dal 15 al 17 settembre 2017 alla Fiera id Bolzano. Qui gli appassionati di bricolage, i fai da te e i creativi troveranno da divertirsi.
Kreativ si distingue per il gran numero di espositori presenti ma soprattutto per la gran quantità di corsi, dimostrazioni e concorsi che propongono l’impiego della più ampia varietà di materiali e tecniche.

Nella settima edizione di Kreativ riveste un ruolo di primo piano il tema dell’upcycling, o riuso creativo.
Sebbene ispirato al principio fondamentale della sostenibilità, l’upcycling è molto più del semplice riciclo. Con costi minimi, il riuso creativo dà un nuovo valore e una nuova vita agli oggetti usati, trasformandoli in pezzi unici e particolari, facendo magari anche acquisire loro un’altra funzione.

In questo campo la creatività non ha limiti. L’idea del vecchio che si fa nuovo, e bello, è alla base di un trend che conta sempre più sostenitori e che a Kreativ 2017 si tocca tra gli stand e si respira tra i tanti eventi in programma.

Kreativ - upcycling

Corsi e Workshop

A Kreativ si potranno anche frequentare corsi di taglio e cucito durante il secondo Festival del Cucito. Tra le oltre 30 ore di corsi proposti c’è anche una chicca: “come trasformare una vecchia camicia da uomo in una blusa con scollo alla carmen”.
L’azienda Alpinschnuller organizza una serie di workshop di cucito adatti a tutti, dai principianti agli esperti. I partecipanti potranno utilizzare le macchine per cucire messe a disposizione dall’organizzazione e tutti riceveranno una busta regalo.

Pia Pedevilla, autrice di oltre 100 libri per hobbisti tradotti in nove lingue, porterà a Kreativ una delle sue creazioni in legno più di rilievo: i gufi. Tra i materiali protagonisti ci sarà spazio anche per il legno vecchio che, il cui upcycling, rende unico ogni pezzo. L’autrice terrà inoltre un corso di upcycling per insegnanti. “Kreativ per insegnanti”, la giornata dedicata ai corsi pensati per insegnanti ed educatori d’infanzia è in programma il secondo giorno della fiera, sabato 16 settembre.

upcyclingTutte le informazioni sull’evento sono disponibili online all’indirizzo www.fierabolzano.it/kreativ

Buon inizio settembre e fatemi sapere se riuscirete ad andare!
Io quest’anno passo di nuovo….

Buon lunedì!

 

I vostri commenti...