Remington Durablade: una sola lama per sempre! [Recensione]

Manuki vi aveva già parlato di Remington Durablade in un post sui regali di Natale per la casa. Oggi ve ne parlo io in veste di utente.

Remington Durablade

La più grande promessa di  Remington Durablade è di non dover mai sostituire la lama che, con la sua larghezza di 39mm, è ciò che rende il prodotto una vera novità grazie a una nuova tecnologia proprietaria del marchio.

Premesssa

Potrebbe sembrare poco coerente che a parlare di un rasoio automatico multiuso sia uno che non si rade completamente da anni (e anche quando lo fa, non è mai tutti i giorni).
Eppure, come spesso accade, quando si portano barba e/o capelli lunghi bisogna averne cura perché non appaiano come cespugli incolti. Ben vengano  quindi moderni utensili che ci aiutano sbrigare le operazioni necessarie alla manutenzione ordinaria in maniera più snella rispetto a quelli tradizionali.

E qua eccomi inciampare in paradosso: se da un lato vivo alla ricerca della tradizione, della rasatura in questo caso, con procedure e strumenti analogici, forbici, rasoi a mano libera, pennelli, calma e capacità, dall’altro mi rendo conto che non è una via sempre percorribile in questa vita frenetica. Ed è così che tra la mia attrezzatura si trova modernità e tradizione.

Lo strumento che utilizzo di più al momento è il “classico” regola barba, che mi permette di mantenere ordinata la faccia e rendere più semplice ed efficace il passaggio della lama quando ho tempo/bisogno.
Il Remington Durablade promette di fare questo ma anche qualcos’altro.

Infatti non solo ci sono pettinini di varie misure per fare la regolazione della barba, ma lo si può utilizzare anche senza pettinini lasciandolo scorrere sulla pelle per ottenere quello che viene definito “look rasato”.

Remington Durablade Accessori

La mia opinione

Il Remington Durablade è gradevole di aspetto, di piccole dimensioni, leggero e maneggevole con una zona centrale del corpo in gomma che ne aumenta la presa anche con le mani umide. La testina si inclina di qualche grado per permettere un minimo di flessibilità e tutto il blocco testina è facilmente smontabile per la pulizia. Il prodotto è resistente all’acqua e può quindi essere sciacquato sotto l’acqua corrente dopo l’utilizzo.

Funziona a batteria ed offre in dotazione un pratico cavetto dove ad una estremità troviamo il classico attacco denominato proprio “rasoio”, anche se è stato leggermente modificato in modo tale da non poter invertire la polarità, mentra all’estremità opposta c’è il classico connettore usb tipo A maschio che ci permette di collegarlo ad un qualsiasi alimentatore da 5V tipo quelli degli smartphone, oramai onnipresenti in tutte le case. Per quanto apprezzi questa particolarità, mi chiedo se non fosse possibile, con un piccolo sforzo in più, renderlo completamente compatibile con il 95% non solo degli alimentatori ma anche dei cavetti in circolazione, installando connettore micro-usb tipo b femmina a bordo del Remington Durablade .
A segnalare la bassa carica della batteria, lo stato di carica o la fine dello stesso, un led di colore arancione sulla base del durablade, accanto al connettore di alimentazione.

Remington Durablade

La caratteristica del Durablade è di avere le lame su entrambi i lati della testina lo rende utilizzabile come un rasoio normale ma senza dover cambiare impugnatura. Questo è la possibilità di utilizzo anche sotto la doccia lo rendono molto versatile.

La funzione che più mi interessava, che ho quindi testato per prima è proprio quella del look rasato  e devo dire che per le mie esigenze, il risultato è più che onesto. Infatti portando la barba lunga, quello che vado a fare più o meno spesso è la rifinitura dei contorni, guance, baffi, sotto collo e posso dire che quando si ha zero tempo ma si deve farlo, il Durablade è una salvezza!

Non credo che avrò modo di testare una rasatura più complessa ma da quello che ho potuto notare dai miei test il look con rasatura a pelo non è facilmente ottenibile. Lo strumento è comodo ed efficace ma sembra dare il meglio di sé sulle piccole zone. Le lame sono concepite per durare ma non sono paragonabili ad un pelo e contro pelo con un buon rasoio manuale (mano libera o non).
Una riguardo all’utilizzo nella modalità look rasato, è che la testina si scalda velocemente e rischia di produrre arrossamenti indesiderati.

Remington Durablade Dettaglio lameSe nella funzione look rasato delle piccole zone questo accessorio si difende bene, non posso dire lo stesso della funzione di regolatura barba. La dimensione delle lame lo penalizza sicuramente così come la loro posizione semi nascosta dalla gabbietta di metallo. Apprezzabile comunque il fatto che Remington offra la possibilità di farlo e rimane comunque molto comodo doversi portare dietro nel beauty case un unico strumento con cui poter fare più cose.

Il packaging del Remington Durablade è essenziale, prodotto in bella vista in plastica trasparente con contorno cartonato. All’interno il cavetto di alimentazione, libretto di istruzioni e pettinini. Sarebbe stata comoda una soluzione ad astuccio che lo accogliesse con tutti i suoi accessori.

Le mie stelline

Prezzo
consigliato: 50€. Ottimo affare su Amazon.
Reperibilità: 
negozi di elettrodomestici, Amazon, negozi online.
Tutte le info sul sito ufficiale Remington

A mio parere è un prodotto valido se non ne fraintende lo scopo per cui è stato progettato.
A me fa molto comodo e sono contento di averlo trai miei strumenti.

 

I prodotti oggetto del post mi sono stati forniti dall'azienda a scopo valutativo. Ringrazio l'azienda per questa opportunità e ricordo che nessuna condizione è stata posta per l'omaggio dei prodotti e l'articolo rispecchia il mio reale giudizio.

 

I vostri commenti...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.