Sapone al Profumo di Agrumi con Metodo a Freddo – Citrus Soap Cold Process

Sapone al Profumo di Agrumi
Questo è un dei miei primi esperimenti di saponificazione in cui ho formulato io la ricetta.
Può sembrare una cosa complicata ma in realtà non lo è. Per capire come fare a formulare il vostro sapone vi rimando al vol.3 del mio ebook “Realizza il tuo Sapone” dove vi svelo tutti i segreti.A parte alcuni grassi tra cui l’Olio d’Oliva, ve ne sono molti altri che non possono essere utilizzati da soli nella saponificazione per i più svariati motivi. Alcuni non danno corpo al sapone e si ottiene un sapone molto molle. Altri irrancidiscono facilmente. Una componente da non sottovalutare sono anche i prezzi e la provenienza di alcuni Oli o Grassi che si potrebbero utilizzare ma che per noi risultano molto più costosi o meno reperibili dell’Olio d’Oliva.
Per questi motivi la maggior parte delle mie ricette ha come base questo olio.
La prima ricetta che ho pubblicato utilizzava lo utilizzava da solo. Si ottiene un ottimo sapone ma non fa tantissima schiuma…
In questa ricetta ho voluto introdurre:

  • l’Olio di Cocco che aiuta ad avere un sapone più duro e produce una gradevole schiuma ma se usato in maniera massiccia (con valori di soda non “scontata”) può seccare la pelle
  • l’Olio di Mandorle Dolci che è emolliente e lenitivo può essere usato senza problemi per la saponificazione, in questa ricetta ne ho usato circa il 10%. Devono far attenzione le persone con allergie specifiche!
  • il Burro di Cacao da utilizzare in quantità non superiori al 10% del totale dei grassi poichè ha la tendenza a rendere il sapone friabile e può provocare sensibilizzazione a chi ha pelle delicata.
  • l’Olio di Jojoba, di cui abbiamo già parlato nella ricetta del burro labbra ,  va usato in quantità non superiori al 3% poichè fa ammassare velocemente  la mistura rischiando di perdere la fase di nastro.

Vediamo ora la ricetta per 1 kg di grassi. La ricetta può essere scalata per produrre maggiorni quantità.

 

La saponificazione si completa nel giro di un paio di settimane ma la stagionatura ottimale di un sapone è di 6-8 settimane. Più è lunga la stagionatura, migliore è il risultato!

Mi raccomando chiedete pure se avete domande, dubbi o curiosità!

Alla prossima!

 

22 pensieri su “Sapone al Profumo di Agrumi con Metodo a Freddo – Citrus Soap Cold Process”

I vostri commenti...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.