Tutorial Anello in Resina Trasparente – Transparent Resin Ring

Ecco un veloce tutorial per realizzare gli anelli in resina trasparente come quello in palio nel mio ultimo Blog Candy.
So che a qualcuna di voi era piaciuto particolarmente e così come avevo promesso vi racconto  come realizzarlo.

E’ molto semplice. La tecnica a cui si ispira è quella utilizzata nel modellismo per creare l’illusione dell’acqua e si chiama inclusione.
Ricordo che lo vidi fare in qualche stagione fa di “Paint your Life”.

Materiale occorrente:

  • Resina epossidica bicomponente da colata. Io utilizzo quella della Stamperia che bisogna mischiare in proporzioni di 3:1. Dura parecchio tempo anche inutilizzata finchè non mischiate le due componenti. (costo circa 10 euro da Brico o negozi di Decopage. Qui i punti vendita)

 

  • Perline, stoffa, feltro, fiori finti…essenzialmente tutto quello che vi viene. Una cosa che è meglio non mettere sono i vegetali veri poichè sbiadiscono e “appassiscono” durante la solidificazione della resina.

  • Stampo in silicone per cioccolatini. Qualsiasi stampo in silicone va bene ma ovviamente quelli per i cioccolatini hanno le forme adatte ad un anello. Ce ne sono di ogni forma ma quelle dalla superficie più liscia (mezze sfere o cuori) sono quelle che poi mostrano meglio il contenuto.

 

  • Pistola per colla a caldo.
  • Supporti per anelli (da Brico o negozi di perline ed articoli di bigiotteria)
Dopo aver preparato la resina ed averla lasciata riposare mezz’ora come da istruzioni prendete lo stampo e adagiate all’interno dei fori le perline e tutte le cose che avete scelto per creare i vostri anelli.
In questo caso io ho usato Perline a forma di stellina, Ritagli di feltro verde, perline in vetro rosse e dorate, roselline di raso.
Sommergete ora ciò che avete inserito negli stampi con la resina trasparente preparata.

 

Rimettere in posa quello che potrebbe essersi spostato colando la resina nello stampino e ponete in un posto tranquillo e magari al riparo da polvere (e gatti).
Lasciate passare almeno 48h finchè la resina sarà completamente indurita.
Sformate i cuoricini trasparenti. Vedrete che si staccheranno facilmente dal silicone che poi potrà essere pulito e riutilizzato anche in cucina.

Ora è il momento di fissare i vostri cuori sul supporto per anelli. Potete farlo semplicemente con della colla a caldo oppure per maggiore tenuta con della colla per bigiotteria anch’essa bicomponente e molto forte.

Ecco fatto!
Spero che vi piaccia e che vi dia qualche idea per le vostre creazioni!
Alla prossima

 

25 pensieri su “Tutorial Anello in Resina Trasparente – Transparent Resin Ring”

I vostri commenti...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.