Costruzione Stampo per Sapone in legno

Buon Lunedì a tutti!
Questo weekend è stato all’insegna del Fai Da Te, quello vero con chiodi e martello…. o meglio con viti ed avvitatore elettrico in questo caso!
Sempre nell’ottica di progredire con la saponificazione casalinga di cui troverete tutti i dettagli nell’apposita sezione Sapone di questo blog, era un po’ che mi frullava in testa di realizzare uno stampo per il sapone in legno, in modo che non si deformi quando pieno di pasta di sapone, come avviene per altri tipi di stampi, e che quindi dia come risultato una bella saponetta rettangolare.

Si trovano molti tutorial su Youtube ma io ho voluto cominciare da un metodo che ho ritenuto “veloce” rispetto a colla e viti o cerniere e ganci.
Ho utilizzato infatti delle staffette ad L che mi permettessero di tenere uniti i vari lati con massimo un paio di viti corte per lato.
Ecco il risultato e di seguito vedremo cosa ci serve e come procedere per realizzarlo.

Ho scelto di utilizzare un’asse di legno d’abete di spessore 20mm perchè ne avevo già dei pezzi in casa ma si può utilizzare anche del compensato. Il mio consiglio è comunque di non scendere sotto i 15mm perchè il legno tende ad “imbarcarsi”.

Di cosa abbiamo bisogno:

  • Avvitatore elettrico (impanare le viti nel legno con il cacciavite lo sconsiglio vivamente!)
  • 4 staffe a L larghe 5/6cm con almeno due buchi per lato (le mie sono più lunghe su un lato perchè devono abbracciare lo spessore del legno e essere avvitate sull’altro lato)
  • 4 staffe a L larghe 1cm con almeno un buco per lato
  • Numerose viti piccole di un diametro corretto per i buchi delle staffe
  • Assi di legno delle grandezze indicate in figura oppure secondo vostro progetto. Nella maggior parte dei centri tipo Brico troverete un servizio di taglio del legno dove potrete farvi tagliare le assi delle lunghezze desiderate tranne per tagli più corti di 10cm, come nel caso dei lati più corti di questo progetto.

  • Seghetto alternativo per tagliare i lati più piccoli (se avete tanta pazienza potete farlo anche con quello a  mano)

 

Vediamo ora come procedere…
Per prima cosa dovrete tagliare i due lati più piccoli se non avete avuto la fortuna di farveli tagliare nel vostro Brico di fiducia. Mi raccomando se non avete mai usato un seghetto alternativo fatevi aiutare da padri, amici o chiunque già lo abbia utilizzato!

A questo punto cominciamo avvicinando al fondo i lati lunghi, come in foto.

Trovate anche un secondo tutorial per realizzare un progetto simile con pezzi che possono essere fatti tagliare tutti in negozio in questo articolo: Realizzazione stampo progetto 2.

Prossimi progetti:

Spero vi abbia almeno dato un’idea su come poter realizzare il vostro!
Alla prossima!

 

 

21 pensieri su “Costruzione Stampo per Sapone in legno”

I vostri commenti...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.