Sapone al Caffè e Cannella: Metodo a caldo in forno

Eccomi di nuovo qui con un nuovo capitolo sul Sapone. Ci metto sempre tanto a scrivere questi articoli… e questo in particolare ce l’ho in cantiere da qualche mesetto!
La post produzione del video di cui avevo accennato qualcosa sulla Pagina Facebook qualche tempo fa va a rilento ma abbiate pazienza, arriverà!

Il metodo a caldo tradizionale utilizza una cottura a bagno maria. Non avendo pentole sufficientemente capienti per la cottura del sapone in questo modo ho scelto di sperimentare questo tipo di cottura che mi permette di non dover utilizare due pentole grosse.

Questa ricetta è tratta dal libro Il tuo Sapone Naturale”, tranne che nella profumazione. Trovate qui anche qualche suggerimento di Marina sulla cottura in forno.

La differenza principale con il metodo a freddo è il momento dell’aggiunta degli oli o additivi, che avviene in questo caso solo dopo la cottura. In questo modo gli additivi soffrono di meno la violenza della reazione di saponificazione. In effetti la profumazione del sapone cotto risulta più intensa di quella del sapone fatto con il metodo a freddo. Ma questo vale anche per altri additivi come oli pregiati o ad esempio Vitamina E.
Altra cosa molto importante è la  temperatura, è necessario lavorare a temperature inferiori a 45 gradi per evitare l'”effetto vulcano” in cottura (nel forno sarebbe un disastro!)
Una cosa da non sottovalutare è la consistenza della pasta, che sarà più densa e difficile da gestire negli stampi.

Passiamo alla ricetta:

Sapone al Caffè e Cannella
Il caffè ha proprietà deodoranti che aiutano a togliere gli odori dalle mani. Abbiamo un po’ più di Olio di Cocco rispetto al 30% consigliato poichè è funzionale al potere pulente che deve avere questo sapone anti odore e per renderlo un po’ più delicato  la soda è scontata al 7%, invece che al 6% come al solito per renderlo più delicato.
Il caffè macinato ha un leggero potere esfoliante che aiuta a togliere dalle mani anche altri resdui oltre agli odori.
Questo metodo è consigliato per grosse quantità di sapone (almeno 3 kg) ma io lo utilizzo anche per farne solo un chilo.

Mi raccomando chiedete pure se avete domande, dubbi o curiosità!
Alla prossima!

 

19 pensieri su “Sapone al Caffè e Cannella: Metodo a caldo in forno”

I vostri commenti...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.