Progetto: Ghigliottina per tagliare il sapone

Eccomi qui, tornata da una bel weekend di relax di cui vi parlerò nel prossimo Monday Musa’s Box.

Oggi vi voglio presentare un progetto che riguarda il Sapone
Nel tentativo di far diventare le mie piccole creazioni un pochino più “professionali” nell’apparenza volevo che il taglio fosse netto e preciso e le fette regolari quindi, prendendo spunto da questo video di YouTubeho voluto realizzare una ghigliottina per tagliare la barra di sapone appena sformato.

Utilizzando un’asse di larghezza 11 cm le stesse L piccole utilizzate per lo stampo in legno n.1, qualche vite e quattro rettangoli di circa 3 cm di larghezza e 1cm di spessore, ho costruito questo attrezzino utilissimo. 
Il pezzettino di legno che funge da fermo per la larghezza della fetta di sapone è invece assicurato all’asse di base con due viti lunghe.
Ho adattato la lunghezza del rettangoli laterali che fanno da guida alla ghigliottina smussando gli angoli in modo che la lama si adagiasse bene all’interno.
Come lama ho utilizzato una spatola Ikea da cucina che era in vendita tempo fa nei loro stores, ma vanno benissimo anche quelle spatole da imbianchino vendute in ferramenta, facendo attenzione a scegliere quelle non dentate.
Spero che vi possa dare uno spunto per un vostro progetto!
Alla prossima!



Per tutto quello che vi serve sapere riguardo alla saponificazione cliccate sul Tab “Sapone” nel menù sotto il titolo e per informazioni dettagliate e tutorial fotografici scaricate il mio eBook “Realizza il tuo Sapone” vol.1

21 pensieri su “Progetto: Ghigliottina per tagliare il sapone”

I vostri commenti...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.