Post di servizio: Google Friend Connect e Google Reader, cosa succede?

 [Articolo aggiornato dalla prima stesura]

Ho letto su tanti Blog che presto il servizio di Google Friend Connect sparirà, ma cercando  informazioni ufficiali e più precise sulle pagine di Google ma non ne ho trovate ed anche su Wikipedia non è segnalato nulla.

Ho invece trovato informazioni sulla chiusura di un altro servizio Google, ossia Google Reader. 
Il giorno in cui Google Reader ci lascerà è segnato per il 1 luglio 2013.
Forse c’è stata un po’ di confusione tra Google Reader e GFC perchè i blog che decidiamo di seguire tramite GFC venivano inseriti automaticamente nel reader con l’etichetta “I Blog che seguo”.
Ed io stessa ho usato Google Reader per parecchio tempo ma ultimamente effettivamente lo stavo trascurando un po’ e non mi ero accorta di questa chiusura.

Se usate solo la Bacheca di Blogger, per voi non dovrebbe cambiare nulla.

Se anche voi invece usate Google Reader e non volete perdere traccia dei Blog seguiti c’è la possibilità di esportare i tutti gli RSS Feed dei blog letti su un altro reader (qui trovate un mega articolo di Wikipedia con svariati nomi di software aggregatori) oppure possono essere importati in altri servizi online come Feedly.
L’unico prodotto che ho trovato che permette questo passaggio in maniera indolore e supporta anche una community sembra essere però Bloglovin’
Vediamo come fare nei due casi….

Esportare da Google Reader per altri Rss Reader

1. Effettuare il Login in Google Reader. Cliccare sulla rotellina delle Impostazioni in alto a destra e scegliere Impostazioni di Google Reader dal Menù a tendina.
2.Portarsi sul Tab Importa/Esporta e cliccare su Download your data Through Takeout.
3. verrete portati su Takeout, un’applicazione di google che permette di fare un backup di molte delle applicazioni Google (tra cui anche Blogger e Drive!). lasciate che effettui l’esportazione e poi cliccate su Crea Archivio.
4. Verrà creato un File Zip che potrete scaricare sul vostro Computer ed importare in altri Rss Reader

 

A questo punto per seguire nuovi Blog dovrete cercare gli Rss reader e importarli nel vostro software. Solitamente sono segnati con questo simbolo. cliccando sull’icone vedrete l’RSS Feed di questo Blog.


Importare in Bloglovin’ da Google Reader

1.Effettuate il Login al vostro profilo di Bloglovin’ e andate nel menù Settings in alto a destra nel menù a tendina.
2.In fondo alla pagina troverete il bottone Import Blogs, cliccatelo.
3.Verrete portati in una nuova pagina dove troverete Import Blogs  e due bottoni. In questo caso utilizzate quello che dice Google Reader.
4…. di nuovo cliccate su Import from google reader (un po’ ridondante come passaggio…)
5. Google probabilmente vi chiederà di consentire a Bloglovin’ l’accesso al vostro Reader e poi, finalmente importerà i vostri RSS Feed.

Toverete i blog seguiti con GFC nella cartella di Bloglovin Blogger-following. Se avevate in Google reader altre cartelle nominate in altri modi vi compariranno in Bloglovin con i nomi che avevate dato loro in Google Reader.
Bloglovin’ vi segnerà tutti gli articol di tutti gli RSS Feed importati come non letti quindi avrete dei numeri altissimi tra parentesi vicino ad ogni cartellina.
Cliccando su Mark All As Read sarete pronte per ricominciare a seguire i vostri blog su Bloglovin’.
Chiaramente potrete anche sistemare i blog importati nelle cartelle già presenti su Bloglovin’ e con un po’ di pazienza sarete di nuovo organizzate per non perdere mai i post dei vostri Blog preferiti!

L’unica scomodità di questo passaggio e del passaggio ad altri aggregatori è che dovrete seguire i nuovi Blog sia con GFC, che inseririli nel nuovo aggregatore.

E qui viene la nota dolente… Sì, perchè la triste verità è che GFC senza Google Reader e con la presenza di Google+ appare di per sé un po’ sterile e la questione della sopravvivenza di questa community è comunque dubbia, a mio avviso, visto che nell’ultimo anno anche altri tool di GFC sono stati soppressi (leggi il tool per l’invio di Newsletter).
Aggiungerei che purtroppo il problema non è irrilevante se pensate che per noi Blogger di Blogspot è uno strumento importante per avere il polso sul numero di lettori.

Speriamo che GFC rimanga in piedi come tool di Blogger anche solo per la presenza della Bacheca, che diciamocelo non è nemmeno lontanamente paragonabile a un buon RSS Reader!!

Le alternative comunque esistono ma bisogna ricostruire la community, chiaramente, e non sembrano esserci dei metodi automatici di trasferimento Follower da una community all’altra. Immagino sia per una questione di Privacy.

Ecco tutti i link alle mie alternative in modo che se volete possiate già prenderne parte e magari anche esplorare per voi stesse queste nuove opportunità.

Come ho già ampiamente detto una buona alternativa è Bloglovin’.
Esiste anche NetworkedBlog che è anch’esso  un reader che tiene conto del numero di lettori e si appoggia a Facebook. Permette quindi di seguire gli RssFeed proprio come Google Reader ma permette di cerare una piccola community al pari di Bloglovin.
Facebook è in realtà più propriamente un social Network ma permette tramite le Pagine Facebook e numerose App di pubblicare  e seguire i post dei nuovi Blog e rimanere aggiornati, creando quindi una community.
Cliccando sulle icone si apriranno i vari siti….

 
Bloglovin’Follow Manukis Makeup and Creativity.
Follow Manukis Makeup and Creativity.
NetworkedblogFollow Manukis Makeup and Creativity  Pagina Facebook
Follow Manukis Makeup and Creativity
Profilo 
FacebookBefriend me on Facebook

Esistono poi anche il Profilo Google+ e la Pagina Google+, che si possono mettere al pari del Profilo di Facebook e la Pagina Facebook ma che purtroppo ancora risultano farraginose e non permettono, a quanto mi risulta, una buona pubblicazione automatica dei post ed io non mi ci trovo benissimo. Speriamo davvero che le cose migliorino  se questo è il futuro di blogger in quanto prodotto Google.
Se avete suggeimenti su come fruttare al meglio questi due prodotti Google fatemelo sapere!

Spero che queste informazioni vi possano essere utili e che qualsiasi cosa succederà a GFC in futuro non ci si perda di vista! 
Fatemi sapere nei commenti se anche voi siete presenti su altri Network e vi seguirò con piacere!

Alla prossima!

33 pensieri su “Post di servizio: Google Friend Connect e Google Reader, cosa succede?”

I vostri commenti...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.